Accordo Brembo-Emirates Global Aluminium per alluminio green
di s.g.
Intesa per fornitura di metallo prodotto con energia solare
Brembo ha firmato un accordo con Emirates Global Aluminium (Ega), principale produttore mondiale di alluminio premium, per la fornitura di CelestiAL, un alluminio prodotto utilizzando energia solare.
Il significato - Per il gruppo Brembo, questa partnership rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti nell'approvvigionamento responsabile. L'alluminio è una materia prima strategica per le pinze Brembo, componente chiave, insieme al disco, dei sistemi frenanti ad alte prestazioni sviluppati dall'azienda.
Obiettivi green - La produzione di alluminio richiede un elevato consumo di energia e Brembo è impegnata da tempo a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività. L'uso di energia rinnovabile consente di "ridurre in modo significativo le emissioni prodotte durante la fase di fusione dell'alluminio", spiega una nota del gruppo.
L'impegno - "Questo accordo ci permette di ridurre le emissioni di quasi il 50% a parità di volume di alluminio impiegato, rafforzando ulteriormente il nostro impegno per la sostenibilità e, in particolare, per la tutela dell'ambiente", afferma Beatrice Sarti, chief purchasing officer di Brembo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Carrara: contro lo spreco alimentare, opuscolo educativo nelle scuole
05/02/2026
di R.S.
Cervia: abitazioni in legno tra efficienza energetica e qualità dell'abitare
04/02/2026
di R.S.
Cosmetica italiana: sostenibilità sempre più centrale
02/02/2026
di R.S.
Sostenibilità a scuola: educare al pensiero critico senza indottrinare
01/02/2026
di R.S.
Sostenibilità e imprese: da slogan a leva strategica per il business
01/02/2026
di R.S.
