Ripresa degli allenamenti: la Lega Serie A decide l'ok, la palla passa al governo

di Maria Grazia Barile

1 min, 41 sec

Voto unanime di tutte le venti società

Ripresa degli allenamenti: la Lega Serie A decide l'ok, la palla passa al governo

L' Assemblea di Lega di Serie A, che si è svolta questa mattina in videoconferenza, ha dato l'ok alla ripresa degli allenamenti, a patto che arrivi dal governo il via libera per la ripresa. Di seguito il comunicato ufficiale.

"L'Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina e ha confermato, con voto unanime di tutte le venti Società collegate in video conferenza, l'intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza. La ripresa dell'attività sportiva, nella cosiddetta Fase 2, come già evidenziato in passato, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc, nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori".

Sono stati affrontati 2 aspetti: ripresa sportiva e diritti tv. Nel comunicato si parla solo di ripresa sportiva con tutte le società che vogliono cercare di terminare la stagione, importante sottolineare che tutti hanno votato la stessa posizione.

Domani confermato incontro con Spadafora e tra Uefa e Leghe (giovedì direttivo Uefa) intanto si aspetta il parere di Spadafora e il nuovo dispositivo del Governo che Conte ha annunciato per il fine settimana. L'obiettivo teorico è terminare al massimo entro fine luglio per restare nelle date indicate da Uefa per l'avvio delle coppe europee della prossima stagione, ma l'Uefa stessa ha detto che sta lavorando a delle linee guida per chi non riuscirà a terminare la stagione.


Il tema più spigoloso è quello dei rapporti con le tv, che chiedono o posticipo dei pagamenti o sconto. La posizione della Lega unitaria, ovvero quella di respingere al mittente le richieste delle televisioni. Intanto una commissione lavora sulla nuova spartizione riguardante l'audience che incide il 20% degli incassi per club e che ovviamente cambierà in base all'eventuale nuovo calendario. Si lavora anche a nuovi piani di produzione per migliorare e completare il prodotto nell'eventualità di una ripresa.