Pd, Orlando: "Finanziamenti di Soros sono una scoperta distorta". Natale: "Lista Toti non può fare lezioni di moralità"

di Carlotta Nicoletti

Il deputato: "Noi prendiamo soldi dalle aziende no profit qualcuno le prende da persone che li chiederanno in cambio qualcosa”

"I finanziamenti di Soros al Pd ligure?" "sono una notizia incredibile e distorta, perché Soros non fa parte della fondazione che ha finanziato i candidati, semmai bisognerebbe interrogarsi sul perché una fondazione che vuole finanziare giovani leader trovi la possibilità di farlo nel Pd e non in altre forze politiche". Così il deputato del Partito Democratico ed ex ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine dell'assemblea ligure dei circoli del Pd commenta le polemiche per il contributo da oltre un milione all'associazione 'Agenda' da parte della fondazione svedese 'Demokrati Pluralism Stiftelsen' vicina al magnate George Soros. "Peraltro ho visto qualche risentimento per la linea scelta dalla fondazione di investire sulle donne e sui giovani, solitamente e prevalentemente da uomini non più giovani, questo credo che ci dica molto della nostra società", aggiunge Orlando".

Arriva anche la risposta del Segretario regionale (PD) Davide Natale, sulla questione: “Penso che quando il finanziamento arriva da un’organizzazione no profit e sempre meglio di quando arriva dalle aziende profit.  Ho trovato di cattivo gusto e squallido la presa di posizione di toti se pensa di fare lezioni di moralità agli altri, se ne dovrebbero stare zitti e pensare a fare chiarezza sui loro conti e su chi finanzia la loro attività politica. Quel tipo di finanziamento nostro, di quelle aziende che hanno quella finalità e che sono segnalate in maniera palese, chiara e trasparente, tanto è vero che sono nelle diverse dichiarazioni delle campagne elettorali, sono giuste. Invece Sono quelle occulte che mi preoccupano”.