Maltempo Liguria, esteso lo stato di emergenza per i danni subiti a ottobre
di Redazione
Stanziati ulteriori 1,2 milioni di euro per i danni subiti dai comuni di Casarza Ligure, Albenga, Maissana e Varese Ligure
Il Consiglio dei ministri ha esteso lo stato di emergenza relativo al maltempo del 2 e 3 ottobre scorsi anche ai comuni di Casarza Ligure (Genova), Albenga (Savona), Maissana e Varese Ligure (Spezia) incrementando la disponibilità economica per le somme urgenze con ulteriori 1,2 milioni, che vanno a sommarsi ai circa 7 già stanziati. Lo comunica Regione Liguria. "Si tratta di un passo importante per questi territori della Liguria - ha detto il governatore Giovanni Toti - L'ondata di maltempo di inizio ottobre ha portato ingenti danni soprattutto sull'estremo ponente, ma ha colpito anche il savonese e l'entroterra a cavallo tra la Città metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia. Come Regione Liguria avevamo concentrato la nostra attenzione anche su questi Comuni, evidenziando nelle sedi opportune come fosse necessario che rientrassero nello stato di emergenza: siamo soddisfatti che le nostre richieste siano state accolte".
L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone ha ringraziato il Capo dipartimento Angelo Borrelli "per l'impegno, l'attenzione e la collaborazione da sempre dimostrata nei confronti del nostro territorio. Attendiamo con fiducia - conclude- che il Governo stanzi i finanziamenti necessari a coprire tutte le somme urgenze relative al maltempo di ottobre, quantificate in 50 milioni di euro totali al netto dei fondi già previsti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Salwa Ez-Zahiri, alfiere della Repubblica a Telenord: "Voglio dare ad altri bambini quel che a suo tempo ho avuto io"
15/04/2026
di Katia Gangale - Stefano Rissetto
Ex Ilva, Bucci: "Siamo in fase di gara ma ci aspettiamo dalle aziende responsabilità sociale"
15/04/2026
di Redazione
Genova candidata alle Olimpiadi, Bucci: “Grande ricaduta sul territorio”
15/04/2026
di Redazione
Corso Podestà, quanti problemi. Necessario accelerare gli interventi
15/04/2026
di Redazione

