Liguria, trasporto pubblico: nel 2025 sistema di bigliettazione elettronica a regime

di Redazione

1 min, 37 sec

Completato il set up degli apparati centrali. Il presidente Toti: "Così rafforziamo tpl"

Liguria, trasporto pubblico: nel 2025 sistema di bigliettazione elettronica a regime

Ulteriore step nel progetto di bigliettazione elettronica regionale. È stato infatti completato il set up degli apparati centrali, collocati presso la server farm di Liguria Digitale, che costituiscono il cervello che controllerà l'intero funzionamento del sistema, gestendo in tempo reale tutte le transazioni e i dati raccolti dagli apparati distribuiti sul territorio.

Si tratta del primo passaggio della fase attuativa che vede il raggruppamento temporaneo di imprese composto da Aep e Ticketing Solutions e da Engineering, con il coordinamento di Liguria Digitale e di Regione Liguria, direttamente impegnato presso le quattro aziende regionali di trasporto pubblico coinvolte nel progetto (Amt per il bacino della provincia di Genova, Tpl Linea per quella di Savona, Atc per quella di La Spezia e Rt per quella di Imperia), per l'installazione e il collaudo funzionale dei sistemi di bordo e di controlleria che, secondo quanto previsto dall'architettura del sistema, dialogheranno con la struttura regionale di controllo e monitoraggio.

Parallelamente sono state avviate le installazioni, la cui conclusione è prevista nel mese di ottobre, dei dispositivi a bordo delle flotte di autobus delle aziende di trasporto dei bacini di Imperia (Riviera Trasporti) e della Spezia (Atc Esercizio). Le prime installazioni a bordo dei mezzi che operano nel bacino urbano ed extra-urbano di Genova (Amt) e nel bacino di Savona (Tpl Linea) inizieranno invece ad agosto e termineranno nella prima metà del prossimo anno.

"Grazie a questo sistema, centrato sull'utente e in linea con i più moderni standard tecnologici -ha detto il governatore Giovanni Toti - sarà possibile rafforzare il trasporto pubblico regionale e per renderlo sempre più capillare e funzionale. L'obiettivo è arrivare a un sistema integrato che comprenda tutte le possibilità di trasporto, dal ferro alla gomma fino, ad esempio, al car sharing o al bike sharing, in cui l'utente dovrà scegliere solo i punti di partenza e di arrivo, e il sistema proporrà tutte le opzioni possibili, tenendo conto di tutte le opportunità, realizzando in pieno il concetto di mobilità come servizio"