Mercoledi, 26 giugno 2019  

Vietato non sfogliare, libri accessibili in mostra al Gaslini

Oltre 100 testi per bambini con disabilità, fino al 14 giugno a Genova
2019-06-10T13:45:34+00:00

Una mostra itinerante di libri accessibili, “Vietato non sfogliare”, da mercoledì 5 giugno a venerdì 14 è ospitata dal Gaslini di Genova: si tratta di “libri accessibili”. interattivi, da leggere con i cinque sensi, realizzati per i bimbi con disabilità, ma di straordinario interesse per tutto il pubblico dei piccoli lettori e anche per genitori, insegnanti, studenti, operatori della sanità e della riabilitazione.

La mostra è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni non festivi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 presso il padiglione 16, al piano terra, nell’auletta accanto all’aula magna dell’Istituto.

Progettata e realizzata dall’associazione Area Onlus di Torino, è un percorso espositivo che si snoda fra più di 100 libri per l’infanzia. L’esposizione vuole avvicinare tutti i bambini al mondo della lettura e dei libri, promuovendo esperienze concrete e motivanti e valorizzando linguaggi differenti come strumento di scambio e di inclusione. Diverse le sezioni: libri tattili, libri in simboli, libri ad alta leggibilità, libri in lingua dei segni, audiolibri, ed è completata da una sezione che racconta la disabilità e da una sezione ludico-didattica per supportare l’organizzazione di laboratori ed attività.

Nel periodo dell’esposizione saranno organizzate iniziative e piccoli laboratori a cura del team della UOC Riabilitazione del Gaslini, delle insegnanti della Scuola in ospedale  e dei volontari delle associazioni operanti all’interno dell’istituto.

TELENORD