Martedi, 20 novembre 2018  

Terzo Valico, Toninelli: “Analisi costi benefici? Arriva tra qualche giorno”

Il ministro tentenna e spegne le voci sul 'patto' con la Lega
2018-11-06T20:01:43+00:00

“L’analisi dei benefici sta arrivando in questi giorni, torneremo qua a parlarne”. Così il ministro ai trasporti, Danilo Toninelli a margine del sopralluogo nel Tigullio colpito dal maltempo. Il verdetto sull’opera sarebbe dovuto arrivare a fine ottobre, invece lo stesso Toninelli a Rapallo annuncia che bisogna ancora attendere.

Indiscrezioni sempre più pressanti affermano che l’analisi darà esito negativo, ma che l’opera verrà comunque completata per non pestare i piedi alla componente leghista dell’esecutivo, che invece non ha mai nascosto il più deciso favore all’opera. Nelle scorse settimane il Consiglio regionale ha votato con la sola astensione del M5s un ordine del giorno per impegnare la giunta Toti a chiedere al Governo lo sblocco dei fondi per il quinto lotto e l’anticipo di quelli per il sesto. Dal dicastero a guida 5 Stelle è sempre stato ripetuto il mantra: “Aspettiamo l’analisi costi benefici”.

Il ministro Toninelli non offre sponda a nessuna delle voci: “È vero invece che per la prima volta è stata fatta un’analisi indipendente che non è stata commissionata da chi la doveva fare. L’altra cosa importante è che renderemo pubblici tutti gli esiti”. Quando avverrà? “Nei prossimi giorni”.

TELENORD

Post Correlati