Mercoledi, 20 giugno 2018

Al Galliera il “Tè della Duchessa” per parlare di ictus

2018-03-13T12:26:54+00:00

“Ictus, prevenzione e cura” è il titolo del quinto incontro pubblico della serie “Il tè della Duchessa” che si svolgerà mercoledì 14 marzo dalle 16 alle 17,30 al Salone dei Congressi dell’Ospedale Galliera (ingresso da via Volta 8).  L’incontro, aperto a tutti i cittadini e gratuito, è moderato da una giornalista di Telenord e avrà come ospite il Dott. Massimo Del Sette, direttore S.C. Neurologia, che metterà a disposizione dei genovesi la sua esperienza e la sua professionalità sull’argomento.

“L’ictus – spiega Del Sette – è stato recentemente definito dal Presidente della Federazione mondiale di Neurologia la “nuova epidemia”. La nostra Regione è particolarmente afflitta da questa malattia, in quanto strettamente legata all’età: si calcola che ogni giorno in Liguria via siano almeno 15 nuovi casi di ictus. Intervenire precocemente, riconoscendo i sintomi, chiamando i soccorsi ed effettuando le corrette terapie, consente non solo di ridurre il rischio di mortalità, ma soprattutto gli esiti, spesso invalidanti, di questa malattia. L’ictus rientra nelle patologie cosiddette “tempo-dipendenti”, cioè malattie in cui la precocità dell’intervento è fondamentale per i risultati finali della terapia. Si stima, infatti, che ogni minuto all’esordio di un ictus ischemico vengono persi circa due milioni di neuroni cerebrali e circa 14 chilometri di fibre nervose”.

Per tutti i partecipanti, visto l’orario, ci saranno tè e pasticcini grazie agli sponsor biscottificio Grondona e ditta di tè e infusi M.Franco Ravano.