Sanità a km zero, via al progetto di Rovegno per aiutare le aree liguri interne

di Eva Perasso

Telemedicina e infermiere di comunità in Valtrebbia, che dista 50 minuti dal presidio sanitario più vicino

A Rovegno, chi si ammala fa fatica ad arrivare rapidamente verso un ambulatorio medico o un ospedale: ci sono 50 minuti circa di viaggio in auto per raggiungere Genova e i suoi servizi sanitari. I problemi aumentano in estate, quando la popolazione del territorio triplica per via dei villeggianti in arrivo nella valle. Ecco perché, su pressione del sindaco e della popolazione, proprio in Valtrebbia nasce il primo esempio ligure di sanità a chilometro zero: ci sarà un ambulatorio di telemedicina, per fare esami ambulatoriali e ricevere in una ventina di minuti i risultati, ma anche una nuova organizzazione sul territorio che permetta di prendere in carico il malato cercando di non farlo spostare se non strettamente necessario.

A contribuire al progetto vi saranno nuove figure come l'infermiere di comunità, una figura prevista dal piano sociosanitario regionale, che si reca anche a domicilio per dare supporto in particolar modo alla popolazione anziana e ai malati cronici, ma anche una maggior collaborazione tra chi già è presente sul territorio come il medico di medicina generale, la farmacia locale, la pubblica assistenza.

L'ambulatorio di telemedicina prevede che il paziente possa fare i suoi esami come l'elettrocardiogramma o la spirometria in loco, ma i suoi esami vengono subito inviati agli specialisti cardiologi e pneumologi di Asl3 che entro pochi minuti producono il referto che viene inviato e consegnato direttamente al paziente. Senza che questo si rechi a Genova presso le strutture di Asl3. Solo in caso di necessità di maggiori approfondimenti, il residente dovrà spostarsi verso la città.

Grazie alla collaborazione con ALA, Associazione Ligure Allergici, per la prossima estate vi sarà anche un supporto per le urgenze allergologiche date da puntura di insetto e shock anafilattico.

https://telenord.it/wp-content/uploads/2019/01/asl3-rovegno-1024x597.jpg