Vele d’Epoca di Imperia | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Vele d'Epoca, Assonautica: "In queste regate tante emozioni e tanta voglia di andare avanti"]]> https://telenord.it/vele-d-epoca-assonautica https://telenord.it/vele-d-epoca-assonautica Mon, 06 Sep 2021 12:55:00 +0200 Si concludono positivamente le Vele d'Epoca di Imperia. L'evento della ripartenza ha ottenuto un buon successo come sottolinea anche Assonautica:

"Avendo organizzato un evento del genere in due mesi e mezzo non possiamo far altro che tracciare un bilancio positivo - commenta il presidente di Assonautica Imperia Enrico Meini - L'anno e mezzo di stop e lockdown ha fatto venir voglia di ritrovare la normalità. In questi giorni ho visto le regine del mare regatare come se fossero delle barche a vela moderne. Ci hanno trasmesso tante emozioni e tanta voglia di continuare e di andare avanti. Ora ci metteremo in moto per lavorare all'edizione dell'anno prossimo, avremo molto più tempo per organizzarci e definire il tutto".

]]>
<![CDATA[Giovanni Novi e la sua Chaplin alle Vele d'Epoca di Imperia]]> https://telenord.it/giovanni-novi-e-la-sua-chaplin-alle-vele-d-epoca-di-imperia https://telenord.it/giovanni-novi-e-la-sua-chaplin-alle-vele-d-epoca-di-imperia Mon, 06 Sep 2021 11:30:00 +0200 Tra gli ospiti illustri di quest'ultima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia non possiamo non ricordare Giovanni Novi, ex presidente dello Yacht Club Italiano.

Le regate che si sono svolte in questi ad Imperia portano con loro un po' di storia di Novi: tra le oltre 50 imbarcazioni infatti era presente anche la Chaplin:

"Era la mia barca, costruita nel '74. Adesso ha le stellette della Marina Militare. Mi fa un gran piacere rivederla in mare perché non potrebbe essere gestita in modo migliore. Questo è un evento importantissimo per la Liguria, per Imperia e soprattutto per la vela perché noi la prima edizione l'abbiamo organizzata nell'86, con grossa fatica, e da lì ci hanno copiato tutti, anche all'estero", commenta Novi.

 

]]>
<![CDATA[Vele d'Epoca, Scajola: "Prossima edizione nel programma nazionale delle manifestazioni"]]> https://telenord.it/vele-d-epoca-scajola-prossima-edizione-nel-programma-nazionale-delle-manifestazioni https://telenord.it/vele-d-epoca-scajola-prossima-edizione-nel-programma-nazionale-delle-manifestazioni Mon, 06 Sep 2021 11:15:00 +0200 Bilancio positivo per il sindaco Claudio Scajola che conclude con soddisfazione questa edizione delle Vele d'Epoca di Imperia:

"C'è stato un buon afflusso di barche, il vento è stato buono. Si è dimostrato che se si vuole si può, siamo tra le poche manifestazioni veliche che si sono fatte, rispettando tutte le procedure per tutelarci dal virus".

Si pensa già all'edizione 2022, in programma dall'8 all'11 settembre.

"Il ministro del Turismo che è venuto qui ad Imperia mi ha confermato che dall'anno prossimo le Vele d'Epoca saranno nel programma delle manifestazioni nazionali ed internazionali dell'Italia, quindi una cosa significativa perché significa che la prossima sarà un'edizione ancor più importante", conclude Scajola.

]]>
<![CDATA[Imperia, l'imbarcazione "Beatrice" ritorna in mare grazie agli alunni dell'Istituto Nautico]]> https://telenord.it/l-imbarcazione-beatrice-ritorna-in-mare-grazie-agli-alunni-dell-istituto-nautico https://telenord.it/l-imbarcazione-beatrice-ritorna-in-mare-grazie-agli-alunni-dell-istituto-nautico Fri, 03 Sep 2021 10:35:00 +0200 Tra le oltre 50 imbarcazioni impegnate in questi giorni nella regata di Imperia ci sono anche gli aluuni dell'Istituto Tecnico.

Si chiama "Beatrice" e dopo anni di lavori la barca è pronta a prendere il largo.

"Questa imbarcazione ha una storia molto bella: una signora, Diana Bracco, avendo un legame forte con il nostro istituto, ha deciso di donare questa imbarcazione alla città - spiega il professore Luca BonjeanSu questa barca si è riversato il lavoro di tanti ragazzi, alcuni dei quali adesso sono diplomati, e dei familiari che insieme hanno collaborato per mettere a nuovo questa imbarcazione"

Tre anni e mezzo di lavoro dove i ragazzi, con impegno e con grande attenzione e delicatezza, hanno lavorato alla pulizia da prua a poppa, timone e coperta. Ora "Beatrice" è pronta a ritornare in mare e sta partecipando proprio in questi giorni alle regate di Imperia.

 "È stato bellissimo preparare l'imbarcazione perché si lavorava tutti insieme e poi è stanto anche formativo. Per la maggior parte di noi è la prima volta che partecipiamo ad una regata ed è quindi una grande emozione".

]]>
<![CDATA[Vele d'Epoca, l'on. Mulè: "Una manifestazione che riesce a superare la difficoltà del Covid"]]> https://telenord.it/vele-d-epoca-l-on-mule-una-manifestazione-che-riesce-a-superare-la-difficolta-del-covid https://telenord.it/vele-d-epoca-l-on-mule-una-manifestazione-che-riesce-a-superare-la-difficolta-del-covid Fri, 03 Sep 2021 09:55:00 +0200 Ha preso parte alla cerimonia inaugurale delle Vele d'Epoca di Imperia anche Giorgio Mulè, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, che ha voluto ricordare i militari impegnati nelle difficili operazioni in Afghanistan:

"Un ricordo doveroso di una missione che è finita alcuni giorni fa ma che prosegue anche qui in Liguria. Stamattina a Sanremo ho visitato la nostra base logistica dove sono stati ospitati i primi 200 cittadini afghani, domani ne arrivano altri 150 ed è la naturale prosecuzione di un impegno umanitario totalizzante che è partito dalle forze armate e che orgogliosamente l'Italia ha portato avanti".

Sulla regata l'onorevole Mulè ha commentato: 

"A Imperia si vede il buon senso: da una parte e la responsabilità dall'altra. Questa è una manifestazione che ha tantissima gente e che però rispetta le norme anti-Covid con il Green pass e il distanziamento. Il Ministero della DIfesa è presente e patrocina attraverso la Marina Militare questa manifestazione. Sono qui presenti tre splendide imbarcazioni della Marina ed è una cornice stupenda perché si fa vedere in maniera plastica come si può superare la difficoltà del Covid non rinunciando a quella che deve essere una nuova normalità".

]]>
<![CDATA[Vele d'Epoca, il sindaco Scajola: "Questo è l'evento della ripartenza"]]> https://telenord.it/vele-d-epoca-il-sindaco-scajola-questo-e-l-evento-della-ripartenza https://telenord.it/vele-d-epoca-il-sindaco-scajola-questo-e-l-evento-della-ripartenza Fri, 03 Sep 2021 09:35:00 +0200 Si è svolta ieri pomeriggio a Imperia la cerimonia d'inaugurazione della storica regata "Vele d'Epoca".

Da oltre 30 anni, un appuntamento fondamentale delle regate classiche nel Mediterraneo. Al primo raduno parteciparono all’incirca 30 imbarcazioni, oggi le imbarcazioni sono più di 50. L'evento, in programma da giovedì 2 a domenica 5 settembre, ritorna per la sua XXII edizione, dopo lo stop causato dalla pandemia nel 2020.

"Questo è l'evento della ripartenza, della ripresa - commenta il sindaco di Imperia, Claudio Scajola - Abbiamo fatto capire che le manifestazioni si possono fare se si rispettano le norme se ci si vaccina. Qui si entra soltanto se si ha il Green pass. Dobbiamo far capire alle persone che ci può essere la ripresa se tutti abbiamo comportamenti virtuosi".

 

 

]]>