Condominio in TV | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Superbonus 110%, Insogna: "La mentalità e l'approccio delle imprese deve cambiare totalmente"]]> https://telenord.it/paolo-insogna https://telenord.it/paolo-insogna Thu, 18 Feb 2021 16:45:00 +0100 Il Superbonus 110% ha cambiato anche il tipo di approccio delle imprese nello svolgimento del proprio lavoro: "L'approccio non è semplicissimo per l'impresa soprattutto in questo tipo di lavoro - afferma Paolo Insogna dell'ordine degli architetti - quindi l'impresa deve strutturarsi e deve avere soprattutto la mentalità per andare ad affrontare un 110%, perchè comunque ti trovi di fronte ad un condominio che non sa assolutamente di cosa gli stai parlando e sa solamente una cosa: che non spendi niente per fare i lavori. Questa è l unica cosa che interessa, quando entri nel merito inizi a scoprire tante cose che devi fare ed è fondamentale lavorare in rete. Fondamnetale lavorare con i professionisti, con chi fa l'accensione del credito. Io infatti sono per avere un partner che ti aiuta in questo percorso e non un partner che ti da soltando i soldi. C'è chi fa solo l'accensione del credito e si disinterssa completamente di tutto quello che c'è dietro e chi mette a disposizione un organizzazione e un aiuto su tutto quello che è la pratica del 110% che ha un suo costo. Secondo me per l impresa è fondamentale andarlo a cercare, altrimenti poi strutturarsi per fare tutto non è semplice. Però è un'occasione unica per tutti , è un occasione unica per chi deve fare i lavori, è un occasione unica per l'impresa."

]]>
<![CDATA[Del Grosso: "Il Bonus 110% opportunità incredibile per riuscire a rigenerare il contesto urbano"]]> https://telenord.it/margherita-del-grosso https://telenord.it/margherita-del-grosso Thu, 18 Feb 2021 16:20:00 +0100 Anche in Italia sembra cambiata la visione dell'edilizia. Anche in Italia non si punta solo a costruire qualcosa di nuovo ma soprattutto a riqualificare, a rigenerare attraverso quello che gia c'è. "In un continente come il nostro che ha uno storico del costruito importante, a maggior ragione in italia dove il nostro suolo è ampiamente costruito. Il concetto di occuparci del nostro costruito e anche della salute dell'edificio che è un aspetto che spesso non viene preso in considerazione è sicuramente innovativo. Come sempre biasogna ricordarci che dobbiamo avere cura delle nostre cose, dei nostri appartamenti all'interno ma soprattutto dell'edifico dove abitiamo che fa parte poi di tutto un territorio, di un contesto urbano molto più ampio. Sicuramente l'innovazione o comunque l'applicazione di questo bonus è un opportunità incredibile per riuscire a rigenerare un contesto urbano, ed edilizio non soltanto nell'agglomerato urbano ma esteso anche al di fuori delle grandi città e questo è un aspetto sicuramente innovativo perchè spesso ciò avveniva soprattutto nei centri urbani."

]]>
<![CDATA[Bonus 110%, Mariani: "Proroga fino al 2022? Nessun problema dall'Europa"]]> https://telenord.it/bonus-110-mariani-proroga-fino-al-2022-nessun-problema-dall-europa https://telenord.it/bonus-110-mariani-proroga-fino-al-2022-nessun-problema-dall-europa Thu, 18 Feb 2021 16:00:00 +0100 Inserita nella legge di bilancio una proroga al bonus 110% al 2022, il 60% delle lavorazioni a giugno del 2022 e il saldo entro la fine dell anno. Questa proroga, però, è subalterna alla conferma della comunità europea: "Come accade per tante altre normative che devono essere poi confermate - afferma Federico Mariani dell'ordine dei commercalisti di Genova - Io direi che da questo punto di vista non ci devono essere problemi perchè tutta la parte ecologica non penso che avrà problemi in questo senso, anzi dovrebbe prevedere una proroga ulteriore. Però questo dipende dalle coperture di bilancio, effettivamente la proroga c'è dal 2 al 20 giugno con un 60% di lavori effetuati e si può andare al 31 dicembre 2022. Se l'Europa non confermasse questa proroga si correrebbe il rischio di effettuare dei lavori senza poterlo fare. Secondo me, e me ne assumo la responsabilità, è un falso problema non stiamo parlando di un intervento inutile è un qualche cosa che si lega non solo all'aspetto ecologico ma anche economico. In questi momenti di pandemia l'aspetto economico diventa fondamentale"

]]>
<![CDATA[Superbonus 110%: "Deve cambiare la visione: non si parte dal preventivo ma dal progetto"]]> https://telenord.it/superbonus-110-deve-cambiare-la-visione-non-si-parte-dal-preventivo-ma-dal-progetto https://telenord.it/superbonus-110-deve-cambiare-la-visione-non-si-parte-dal-preventivo-ma-dal-progetto Thu, 28 Jan 2021 19:50:00 +0100 Con l'arrivo del Superbonus 110% deve cambiare anche la visione degli amministratori di condominio nello svolgimento dei lavori. A spiegare la situazione è è il vice presidente dell'ordine degli architetti di Genova Stefano Sibilla: “Ci troviamo di fronte a un modo di fare sui condomini che è 'storico'. L'amministratore chiama l'impresa, si fa fare un prveentivo e avvia i lavori. Il superbonus è tutta un'altra cosa, è un'operazione complessa che richiede un progetto alla base non un preventivo. Un progetto che è molto più vicino a un appalto pubblico piuttosto che a un'opera privata. Un progetto che sconta delle difficoltà iniziali. Partiamo tutti con degli studi di fattibilità ma questo è un lavoro multidisciplinare perchè ci vuole l'architetto, l'ingegnere, il modellatore energetico e quindi è un lavoro di squadra perchè un progetto complesso. Fatto lo studio di fattibilità bisogna rendersi conto che sono necessarie le strade di progettazione. Ci vuole un porgetto ben fatto perchè sarà controllato nel dettaglio. Questo è uno dei motivi per cui siamo partiti con difficoltà perchè gli amministratori hannos empre avuto un modo di fare semplice ma oggi ci troviamo di fronte a un'operazione complessa.

]]>
<![CDATA[Per il Superbonus 110% esiste solo l'APE convenzionale, non ha l'obbligo di essere registrato]]> https://telenord.it/per-il-superbonus-110-esiste-solo-l-ape-convenzionale-non-ha-l-obbligo-di-essere-registrato https://telenord.it/per-il-superbonus-110-esiste-solo-l-ape-convenzionale-non-ha-l-obbligo-di-essere-registrato Thu, 28 Jan 2021 19:05:00 +0100 Cosa si deve fare per capire se gli interventi che presumo di poter fare possano avere la possibilità di raggiungere i requisiti richiesti per il Superbonus? Bisogna fare un APE all'inizio? “Si chiama Ape convenzionale - afferma Marco Vassale di Ance - Se stiamo parlando della singola unità immobiliare, l'ape convenzionale a differenza dell'Ape tradizionale non deve essere registrato nelle banche dati regionali. Se parliamo di un edificio plurifamiliare, la differenza è che l'Ape tradizionale per gli interi fabbricati non esiste. Esiste solo l'Ape convenzionale richiamato dal decreto rilancio e serve per determinare la classe energetica dell'intero fabbricato. Anche l'Ape singolo nell'ambito del 110 assume la dfinizione di Ape convenzionale per il fatto che non ha l'obbligo di essere registrato. Parliamo degli attestati di intestazione pre-intervento.”

]]>
<![CDATA[Bonus 110%, interventi 'trainanti' e 'trainati': facciamo chiarezza]]> https://telenord.it/bonus-110-interventi-trainanti-e-trainati-facciamo-chiarezza https://telenord.it/bonus-110-interventi-trainanti-e-trainati-facciamo-chiarezza Thu, 28 Jan 2021 18:25:00 +0100 Quando si parla del Superbonus 110% spesso si discute dei cosiddetti interventi trainanti e trainati. A fare chiarezza è Marco Andrea Centore dell'ordine dei comemrcialisti: "Effettivamente il lavoro che cerchiamo di fare è quello di unione e coordinamento, cercando di mettere in contatto le persone con i tecnici abilitati. Le più grandi difficoltà sono di natura tecnica, di identificazione dei requisiti per gli interventi riconducibili in alcune macroaree. Il primo è l'isolamento termico dell'edificio, parliamo del 'cappotto'. Un requisito fondamentale è che la copertura incida almeno al 25% della superficie esterna del fabbricato. Un altro intervento riguarda la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale nelle parti comuni. Il requisito riguarda un obiettivo di isolamento di classe. Per gli edifici unifamiliari vale sempre la sostituzione degli impainti di climatizzazione invernale. E per ultimo ci sono gli interventi antisismici che possono essere inseriti nel superbonus. Effettuato almeno uno di questi interventi il 110% abbraccia altre tipologie di intervento: parliamo degli interventi normalmente rientranti nell'ecobonus come la sostituzione delle finestre, dei sistemi di riscaldamento, le colonnine elettriche, i pannelli fotovoltaici. L'importante è che ci sia un intervento trainante che riqualifica energeticamente l'edificio, una volta verificato questo requisito gli interventi trainanti possono essere di natura condominiale o riguardare le singole unità abitative.”

]]>
<![CDATA[L'importanza della ventilazione meccanica controllata nelle abitazioni]]> https://telenord.it/l-importanza-della-ventilazione-meccanica-controllata-nelle-abitazioni https://telenord.it/l-importanza-della-ventilazione-meccanica-controllata-nelle-abitazioni Thu, 21 Jan 2021 18:45:00 +0100 La ventilazione è un aspetto fondamentale al giorno d'oggi. La possiamo ottenere aprendo le finestre oppure adottiamo dei sistema come la ventilazione meccanica controllata che ha il pregio di cambiare l'aria senza disperdere il calore all'interno dell'abitazione. "Oggi tutti noi tendiamo a trascorrere il 90% del nostro tempo all'interno di locali chiusi - afferma Paolo Barbin, responsabile tecnico dell'azienda leader nella termoidraulica Fidra - Nelle nostre abitazioni l'aria risulta essere fino a cinque volte più inquinata dell'aria esterna. Un impianto di ventilazione meccanica controllata ci consente di avere una salubrità dell'aria importante, l'aria di rinnovo che entra viene filtrata abbattendo batteri e virus."

]]>
<![CDATA[Roberto Burlando: "Assurdo che si parli di rigenerazione urbana solo a fronte di un 110%"]]> https://telenord.it/roberto-burlando-assurdo-che-si-parli-di-rigenerazione-urbana-solo-a-fronte-di-un-110 https://telenord.it/roberto-burlando-assurdo-che-si-parli-di-rigenerazione-urbana-solo-a-fronte-di-un-110 Thu, 21 Jan 2021 17:10:00 +0100 "Fin quando l'architettura rincorrerà il finanziamento, non si andrà mai da nessuna parte - afferma a Condominio Tv Roberto Burlando dell'ordine degli Architetti di Genova - Gli enti pubblici effettuano un intervento quando hanno un finanziamento, chiaramente anche il privato pianifica quando può immaginare di fare quell'intervento gratuitamente. È un peccato, non capire che l'idea e un progetto hanno un valore. Questo lo rivendico, è assurdo che si parli di rigenerazione urbana solo a fronte di un 110%. Fino a ieri quando c'erano agevolazioni importanti non si pensava a farli. Non pianificare ci porta a rincorrere la progettazione e non a farla nei momenti in cui deve essere fatta. Ma soloa  fronte di finanziamenti."

]]>
<![CDATA[Sisma Bonus 110%, la cessione del credito: ecco come funziona]]> https://telenord.it/sisma-bonus-110-la-cessione-del-credito-ecco-come-funziona https://telenord.it/sisma-bonus-110-la-cessione-del-credito-ecco-come-funziona Thu, 21 Jan 2021 16:50:00 +0100 Cosa è la cessione del credito? "Questo tipo di operazione agevola una serie di interventi per i condomini - dice Federico Mariani dell'Ordine dei commercialisti - Al momento della partenza dell'operazione è sempre bene pianificarla con i condomini e i tecnici ma anche con gli enti e le società che comprano questi tipo di crediti di imposta. Parliamo di aziende come Iren, Europam o le banche, che hanno la capienza di poter usufruire di questo credito d'imposta. Dobbiamo capire che non è che il credito viene pagato in un'unica soluzione, ci sono degli step che seguono lo statto di avanzamento dei lavori. Si stabilisce a che punto siamo e vengono erogati questi fondi e sulla base di questi verrà recuperato il credito di imposta. È fondamentale effettuare tutte le certificazioni altrimenti l'agenzia delle entrate non potrà riconoscere questo credito d'imposta. A tutti quelli che si rivolgono a queste operazioni, diffidate dagli abusivi."

]]>
<![CDATA[Frumento: "Spesso le normali manutenzioni vengono inserite all'interno del Sismabonus"]]> https://telenord.it/frumento-spesso-le-normali-manutenzioni-inserite-all-interno-dello-strumento-sismabonus https://telenord.it/frumento-spesso-le-normali-manutenzioni-inserite-all-interno-dello-strumento-sismabonus Thu, 21 Jan 2021 15:55:00 +0100 Il Sismabonus rischia di "drogare" i numeri delle richieste rispetto all'efficentamento strutturale e alla riduzione del rischio sismico? "C'è stato un incremento perchè sembra una misura appetibile e anche quelle che potevano essere delle normali manutenzioni vengono assorbite all'interno dello strumento Sismabonus. - afferma Sara Frumento dell'ordine degli ingegneri di Genova - Se ne parla adesso perchè sembra gratis, e tutti gli interventi ad esso correlati sono molto appetibili e molto interessanti. Non è tanto l'interesse sulla struttura che porta avanti la richiesta ma mettere a posto banalmente il bancone di casa."

Qual è il limite di spesa? "Il tetto di spesa è 96 mila euro a unità immobiliare. Su un condominio di deici unità immobiliari sono 960 mila euro di lavori. Diventa una cosa molto invitante da fare, soprattutto se passa il messaggio che è gratuito. Spetta all'impresa verificare le voci che rientrano nel 110% e quelle che rimangono fuori, per questo il confronto con il commercialista è fondamentale."

]]>
<![CDATA[Sismabonus, migliorare il rischio sismico per salvaguardare la sicurezza]]> https://telenord.it/sismabonus-migliorare-il-rischio-sismico-per-salvaguardare-la-sicurezza https://telenord.it/sismabonus-migliorare-il-rischio-sismico-per-salvaguardare-la-sicurezza Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Il sismabonus è uno strumento utile non solo per ridurre il rischio sismico delle nostre abitazioni, ma anche per migliorare le precarietà statiche. "Tutta Italia è a rischio sismico, la Liguria oscilla tra la zona 2 e la zona 4", spiega Sara Frumento, dell'Ordine degli ingegneri di di Genova.

"Ma il termine sismabonus non deve ingannare: non si tratta soltanto di salvaguardare la vita umana in caso di scosse, ma anche di capire in che stato sono gli edifici, perché il cemento armato non dura per sempre".

]]>
<![CDATA[Dietro le quinte del Superbonus 110%: il nodo della scadenza]]> https://telenord.it/dietro-le-quinte-del-superbonus-110-il-nodo-della-scadenza https://telenord.it/dietro-le-quinte-del-superbonus-110-il-nodo-della-scadenza Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Il superbonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio è visto come un'ottima opportunità per le imprese e i cittadini, ma rimane un nodo da sciogliere che preoccupa le imprese: la scadenza per concludere i lavori e presentare la documentazione, che per ora è prevista al 31 dicembre 2021.

"Questo provvedimento ha due pecche: la durata e come è stato comunicato", dichiara il presidente di Ance Genova Filippo Delle Piane. "E' stato raccontato come un fai tutto quello che vuoi, poi pagherà lo Stato"; non è affatto così. Poi c'è il problema della scadenza a dicembre dell'anno prossimo; si è parlato molto di una proroga, ma per ora non c'è nulla di certo".

]]>
<![CDATA[Il rapporto tra Sismabonus e altri interventi di riqualificazione secondo l'Ordine dei commercialisti]]> https://telenord.it/il-rapporto-tra-sismabonus-e-altri-interventi-di-riqualificazione-secondo-l-ordine-dei-commercialisti https://telenord.it/il-rapporto-tra-sismabonus-e-altri-interventi-di-riqualificazione-secondo-l-ordine-dei-commercialisti Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Come è stato anticipato nelle scorse puntate di Condominio in Tv, gli interventi di miglioramento sismico e statico del Sisma Bonus rientrano negli interventi trainanti che fanno scattare il diritto al 110%. "Si può ottenere il 110% anche solo con gli interventi legati al rischio sismico, ma a quel punto può essere una buona occasione per fare altri lavori", afferma il dottor Federico Mariani dell'Ordine dei commercialisti

]]>
<![CDATA[Efficientamento sismico e rigenerazione urbana: parla l'Ordine degli architetti di Genova]]> https://telenord.it/efficientamento-sismico-e-rigenerazione-urbana-parla-l-ordine-degli-architetti-di-genova https://telenord.it/efficientamento-sismico-e-rigenerazione-urbana-parla-l-ordine-degli-architetti-di-genova Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Oltre all'aspetto meramente tecnico, provvedimenti come Superbonus, Sisma Bonus e altre misure di incentivo inducono a delle riflessioni sulle città del futuro, ad esempio sulla sorte di edifici come la diga di Begato e l'Hennebique.

"Quando si discute di questi grandi edifici ci si interroga sempre dell'involucro, ma più raramente dell'interno", spiega Roberto Burlando, dell'ordine degli architetti di Genova. "Ma la rigenerazione urbana parla anche di questo".

]]>
<![CDATA[Rischio sismico e condomini, c'è interesse per il Sismabonus? Risponde Confedilizia Genova]]> https://telenord.it/rischio-sismico-e-condomini-c-e-interesse-per-il-sisma-bonus-risponde-confedilizia-genova https://telenord.it/rischio-sismico-e-condomini-c-e-interesse-per-il-sisma-bonus-risponde-confedilizia-genova Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Nel mare magnum degli interventi che danno diritto al Superbonus al 110% c'è anche il tema del Sismabonus, che coinvolge il delicato tema della staticità e del rischio sismico. Ma i condomini e gli amministratori sono sensibili a questi argomenti?

"Come Confedilizia facciamo spesso dei corsi rivolti agli amministratori di condominio, quindi abbiamo abbastanza il polso della situazione", racconta il geometra Lorenzo Galliano. "Se non ci sono dei segni tangibili, come delle lesioni alle strutture, il tema è cercare di informare adeguatamente le persone sui rischi legati alla staticità e parlare dell'importanza di capire qual è lo stato di salute degli edifici". 

]]>
<![CDATA[Scaldare e raffreddare gli ambienti con un solo impianto: le pompe di calore]]> https://telenord.it/scaldare-e-raffreddare-gli-ambienti-con-un-solo-impianto-le-pompe-di-calore-seconso-fidra https://telenord.it/scaldare-e-raffreddare-gli-ambienti-con-un-solo-impianto-le-pompe-di-calore-seconso-fidra Thu, 17 Dec 2020 21:05:00 +0100 Le pompe di calore sono uno strumeto per la climatizzazione degli ambienti forse ancora poco conosciuto, che però ha dei vantaggi tutti da scoprire. Ne parlaiamo con Paolo Barbin, responsabile tecnico dell'azienda leader nella termoidraulica Fidra, nella quinta puntata di Condominio in TV.

]]>
<![CDATA[Sismabonus, cosa è e quando conviene? Ne parliamo a Condominio in TV]]> https://telenord.it/sismabonus-cos-e-e-a-chi-conviene-ne-parliamo-a-condominio-in-tv https://telenord.it/sismabonus-cos-e-e-a-chi-conviene-ne-parliamo-a-condominio-in-tv Thu, 17 Dec 2020 15:10:00 +0100 Tra le tante misure previste dal  Superbonus al 110%, un capitolo importante è riservato agli incentivi dedicati agli interventi antisismici sugli edifici, il cosiddetto Sismabonus. Si tratta di un argomento meno dibattuto rispetto ai bonus sull efficientamento energetico, ma di cruciale importanza in un Paese spesso vittima di terremoti come l'Italia. Seppur non quanto le regioni del Centro, anche la Liguria è coinvolta, dato che comprende sia zone dal rischio sismico molto basso, come il Genovesato alla quelle più elevate dell'Imperiese.

Ma non bisogna necessariamente pensare ad eventi traumatici come i terremoti per cominciare a riflettere sulla stabilità statica delle abitazioni: in una città come Genova, dove più della metà degli è stata costruita prima del 1970, è importante fare un check up complessivo degli edifici per capire qualè lo stato di salute delle nostre case dal punto di vista della statica. 

Nella nuova puntata di Condominio in TV, in onda giovedì 17 alle 21 su Telenord, il conduttore Luca Mazzari affronterà il tema del cosiddetto Superbonus con una squadra di professionisti, in modo da fare un quadro generale degli interventi inclusi nell'incentivo ed scoprire quali sono le opportunità incluse nell'incentivo. Ospiti della trasmissione sono Sara Frumento (Ordine degli ingegneri di Genova), Filippo Delle Piane (presidente di Ance Genova), il geometra Lorenzo Galliano (Confedilizia Genova), Federico Mariani (Ordine dei commercialisti di Genova e Chiavari) e Roberto Burlando (Ordine degli architetti di Genova).

]]>
<![CDATA[Pompe di calore e coibentazione degli edifici, una coppia vincente per il riscaldamento]]> https://telenord.it/pompe-di-calore-e-coibentazione-degli-edifici-una-coppia-vincente-per-il-riscaldamento https://telenord.it/pompe-di-calore-e-coibentazione-degli-edifici-una-coppia-vincente-per-il-riscaldamento Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 La pompa di calore, che in alcuni casi permette di raffreddare e riscaldare gli ambienti con un solo macchinario, spesso preoccupa chi deve scegliere di installarla, perché si teme che non riesca a raggiungere le stesse alte temperature garantite dagli impianti a gas.

Ma non bisogna dimenticare che il riscaldamento di un ambiente non passa solo dagli impianti, ma anche dalla coibentazione della struttura, come sottolinea l'ingegner Marco Vassale di Ance: "I committenti devono essere ben informati sulle opportunità e le scelte più efficienti. Se non si fa nulla dal punto di vista di contenere le dispersione e l'isolamento termico, le temperature raggiunte dalla pompa di calore non ci soddisferanno".

]]>
<![CDATA[Si possono usare le fonti di energia rinnovabili per produrre calore? Se ne parla con l'Ordine degli architetti di Genova]]> https://telenord.it/si-possono-usare-le-fonti-di-energia-rinnovabili-per-produrre-calore-se-ne-parla-con-l-ordine-degli-architetti-di-genova https://telenord.it/si-possono-usare-le-fonti-di-energia-rinnovabili-per-produrre-calore-se-ne-parla-con-l-ordine-degli-architetti-di-genova Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 L'impianto a pompa di calore, di per sé, è un metodo più efficiente rispetto ai vecchi boiler, ma il sistema diventa ancor più conveniente se l'energia deriva da fonti rinnovabili. 

"Si potrebbero utilizzare degli impianti fotovoltaici, che sono adatti alle unità abitative monofamiliari o per le case non collegate alla distribuzione del gas", spiega l'architetto Stefano Galati, ospite della quarta puntata di Condominio in Tv. "Si può pensare anche ad un sistema ibrido, che usa nelle ore con più sole il fotovoltaico e nelle altre parti della giornata un'altra fonte di calore".

]]>
<![CDATA[Destreggiarsi tra offerte e preventivi, le dritte dell'Ordine dei Commercialisti]]> https://telenord.it/destreggiarsi-tra-offerte-e-preventivi-le-dritte-dell-ordine-dei-commercialisti https://telenord.it/destreggiarsi-tra-offerte-e-preventivi-le-dritte-dell-ordine-dei-commercialisti Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 Quando un condominio decide di "lanciarsi" in un intervento per usufruire del Superbonus al 110% o ad altri incentivi, è cruciale affidarsi a dei professionisti qualificati. In questa delicata fase è centrale il ruolo degli amministratori di condominio, che devono tirare le fila delle esigenze dei condomini e magari, portare direttamente in assemblea ingegneri, architetti e altri professionisti per spiegare le opportunità offerte dal superbonus.

"Sappiamo tutti che le assemblee di condominio a volte sono un'occasione per parlare di tutt'altro", scherza il dottor Federico Mariani dell'Ordine dei commercialisti. "Ma sono invece cruciali per capire il da farsi, e l'attività di coordinamento degli amministratori è fondamentale".

]]>
<![CDATA[Come si fa a riscaldare con l'elettricità? Tutti i segreti delle pompe di calore]]> https://telenord.it/come-si-fa-a-riscaldare-con-l-elettricita-tutti-i-segreti-delle-pompe-di-calore https://telenord.it/come-si-fa-a-riscaldare-con-l-elettricita-tutti-i-segreti-delle-pompe-di-calore Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 Tra gli interventi trainanti compresi nel superbonus al 110%, ci sono gli impianti di riscaldamento, compresa l'installazione delle pompe di calore. Ma di che cosa si tratta? "E' la possibilità tramite un dispositivo di estrarre l'energia da una sorgente, come l'aria, con la classica unità esterna, ma anche con la geotermia, o dall'acqua, magari da un pozzo od una sorgente", spiega Raffalele Forte, dell'Ordine degli Ingegneri.

Per tutti i pro e contro di questa tecnologia, basta seguire la terza puntata di Condominio in TV, in prima visione alle 21 di giovedì 10 dicembre.

]]>
<![CDATA[Le pompe di calore, un mezzo innovativo ed efficiente per riscaldare (ma poco usato nei condomini)]]> https://telenord.it/le-pompe-di-calore-un-mezzo-innovativo-ed-efficiente-per-riscaldare-ma-poco-usato-nei-condomini-10122020 https://telenord.it/le-pompe-di-calore-un-mezzo-innovativo-ed-efficiente-per-riscaldare-ma-poco-usato-nei-condomini-10122020 Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 Le pompe di calore, ovvero quei macchinari che permettono di trasferire energia termica da un ambiente all' altro utilizzando energia geotermica, aria o ad acqua, sono un metodo di efficiente, che consente di riscaldare e raffreddare gli ambienti con uno stesso macchinario, ma poco usata nei condomini. " Quando un condominio deve agire sul suoi impianti, tendono a sostituire il riscaldamento già esistente", spiega il geometra Lorenzo Galliano, di Confedilizia Genova. "Le pompe di calore vengono usate soprattutto nelle unità immobiliari singole, perché richiedono degli interventi di installazione piuttosto consistenti. Però è indubbiamente un metodo di riscaldamento molto efficiente dal punto di vista tecnico". 

]]>
<![CDATA[Sistema ibrido per riscaldare gli ambienti, cosa significa? La parola a Fidra]]> https://telenord.it/sistema-ibrido-per-riscaldare-gli-ambienti-cosa-significa-la-parola-a-fidra https://telenord.it/sistema-ibrido-per-riscaldare-gli-ambienti-cosa-significa-la-parola-a-fidra Thu, 10 Dec 2020 21:05:00 +0100 Unire il sistema di riscaldamento a gas a quello a pompa di calore per ottenere un sistema ibrido fino a pochi anni fa era un'ipotesi difficile, ma ora sta prendendo sempre più piede. Roberto Lauria, responsabile dell'azienda lieader nel settore della termoidraulica Fidra, spiega nella trasmissione Condomino in TV.

]]>
<![CDATA[Riscaldamento sì', ma elettrico: tutte le novità del Superbonus nella nuova puntata di Condominio in TV]]> https://telenord.it/riscaldamento-si-ma-elettrico-tutte-le-novita-del-superbonus-nella-nuova-puntata-di-condominio-in-tv https://telenord.it/riscaldamento-si-ma-elettrico-tutte-le-novita-del-superbonus-nella-nuova-puntata-di-condominio-in-tv Thu, 10 Dec 2020 14:10:00 +0100 Il gas non è l'unico mezzo per riscaldare gli ambienti: negli ultimi anni si sta facendo sempre più strada l'alimentazione elettrica degli impianti, utilizzando tecnologie come le pompe calore. Si tratta di dispositivi in grado di trasferire energia termica (ossia il calore) dall'esterno all'interno di un edificio. Questo tipo di impianti può anche essere reversibile, ovvero in grado di raffreddare gli spazi d'estate e riscaldarli d'inverno utilizzando lo stesso dispositivo. Per fare ciò si può usare  una fonte naturale, come l'aria l'acqua o la geotermia: un sistema decisamente green, in particolare se alimentato da energia elettrica fornita da fonti rinnovabili, come i pannelli solari.

Questa tecnologia, che permette di ridurre le emissioni e di ridurre il consumo di energia rispetto agli impianti tradizionali, è fra gli interventi che possono beneficiare del Superbonus al 110%, richiede però dei lavori piuttosto cospicui e un'attenta manutenzione. Nella nuova puntata di Condominio in TV, la trasmissione di telenord dedicata al Superbonus, si parlerà nello specifico dei pro e contro di questa tecnologia. Appuntamento giovedì 10 dicembre alle 21 con il conduttore, l'architetto Luca Mazzari, che dialogherà con gli ospiti Raffaele Forte (Ordine degli ingegneri), Stefano Galati (Ordine degli Architetti di Genova), Federico Mariani (Ordine dei Commercialisti di Genova e Chiavari), Marco Vassale (Ance Genova) e Lorenzo Galliano (Confedilizia Genova). 

]]>
<![CDATA[Caldaie a condensazione, cosa sono e perché convengono? Parla Fidra]]> https://telenord.it/caldaie-a-condensazione-cosa-sono-e-perche-convengono-parla-fidra https://telenord.it/caldaie-a-condensazione-cosa-sono-e-perche-convengono-parla-fidra Sat, 05 Dec 2020 10:40:00 +0100 Tra gli interventi compresi nel superbonus al 110% ci sono anche quelli che coinvolgono gli impianti di riscadamento. Nella terza puntata di Condominio in TV il conduttore Luca Mazzari dialoga con Roberto Lauria, responsabile dell'ufficio tecnico di Fidra, sulla tecnologia delle caldaie a condensazione

]]>
<![CDATA[Impianti e superbonus, qual è la ratio degli incentivi?]]> https://telenord.it/impianti-e-superbonus-qual-e-la-ratio-degli-incentivi https://telenord.it/impianti-e-superbonus-qual-e-la-ratio-degli-incentivi Thu, 03 Dec 2020 21:05:00 +0100 L'ammodernamento degli impianti di riscaldamento delle abitazioni è uno dei temi centrali del superbonus al 110%: con gli incentivi, il legislatore vuole spingere i cittadini a scegliere sistemi più efficienti e meno inquinanti.

Per fare ciò come spiega Raffaele Forte dell'Ordine degli ingegneri di Genova, è necessario avere un impianto da sostituire. "L'agevolazione punta a migliorare una situazione preesistente, che sia dal punto di vista dell'efficienza energetica o del risparmio", spiega l'ingegner Forte. "E' lo stesso concetto che sta dietro alle rottamazione delle autovetture perché troppo inquinanti: devo sostituire un impianto per poter accedere all'incentivo".

]]>
<![CDATA[Impianti efficienti e case in grado di mantenere una temperatura ideale: ecco il nuovo approccio dell'edilizia]]> https://telenord.it/impianti-efficienti-e-case-in-grado-di-mantenere-una-temperatura-ideale-ecco-il-nuovo-approccio-dell-edilizia https://telenord.it/impianti-efficienti-e-case-in-grado-di-mantenere-una-temperatura-ideale-ecco-il-nuovo-approccio-dell-edilizia Thu, 03 Dec 2020 21:05:00 +0100 Quando si parla di temperatura ideale all'interno di un edificio si dà grande attenzione al tema degli impianti, ma non bisogna dimenticare che un ruolo fondamentale è ricoperto dalla capacità di una struttura di mantenere il calore o il fresco.

"Nel tema dell' efficienza energetica si devono mettere insieme due elementi, uno passivo e uno attivo", spiega Stefano Galati dell'Ordine degli architetti. "Dal punto di vista passivo, un edificio deve essere in grado di non disperdere calore d'inverno e il fresco d'estate, come fosse un "thermos"; dal punto di vista attivo, deve avere degli impianti in grado di raggiungere con efficienza il benessere ambientale".

]]>
<![CDATA[Superbonus, chi può ottenerlo? Interviene l'Ordine dei commercialisti]]> https://telenord.it/superbonus-chi-puo-ottenerlo-interviene-l-ordine-dei-commercialisti https://telenord.it/superbonus-chi-puo-ottenerlo-interviene-l-ordine-dei-commercialisti Thu, 03 Dec 2020 21:05:00 +0100 Nella terza puntata di Condominio in Tv gli ospiti della trasmissione si sono concentrati sul tema degli impianti di riscaldamento, uno degli interventi trainanti che danno diritto al superbonus 110%.

Il dottor Federico Mariani, dell'Ordine dei commercialisti, ha approfittato dell'occasione per specificare un dettaglio importante: l'incentivo descritto dal Decreto Rilancio può essere richiesto solo da alcune categorie di soggetti. "Quando parliamo della sostituzione della climatizzazione invernale, ci riferiamo sempre a persone fisiche, non a professionisti, società, o aziende: in questi casi si applica l'ecobonus al 65%".

]]>
<![CDATA[Condomini e superbonus, come si interviene sulla dispersione termica?]]> https://telenord.it/condomini-e-superbonus-come-si-interviene-sulla-dispersione-termica https://telenord.it/condomini-e-superbonus-come-si-interviene-sulla-dispersione-termica Thu, 03 Dec 2020 21:05:00 +0100 Nella terza puntata di Condominio in TV, focus sul rinnovo degli impianti di riscaldamento, uno degli interventi trainanti che danno diritto al Superbonus al 110% previsto dal Decreto Rilancio .

Ma come si declina questo intervento nell'ambito dei condomini? Interviene Lorenzo Galliano, di Ape - Confedilizia, che spiega la differenza tra apporti volontari e involontari nel riscaldamento.

]]>
<![CDATA[Come individuare gli impianti di riscaldamento da sostituire? Risponde Ance Genova]]> https://telenord.it/come-individuare-gli-impianti-di-riscaldamento-da-sostituire-risponde-ance-genova https://telenord.it/come-individuare-gli-impianti-di-riscaldamento-da-sostituire-risponde-ance-genova Thu, 03 Dec 2020 21:05:00 +0100 Un calorifero può funzionare perfettamente, ma allo stesso tempo essere obsoleto e consumare molto, con ovvi effetti sui costi del riscaldamento e sull'impatto ambientale si un edificio.  Ne parla l'ingegner Marco Vassale , di Ance Genova, intervenuto nella terza puntata di Condominio in TV dedicata agli impianti di riscaldamento.

“Pensiamo all'esempio più semplice, una caldaia: se funziona correttamente, senza l'intervento di un professionista non capiremo mai se è vecchia o se ha pochi anni di vita davanti a sé”.

]]>
<![CDATA[Caldaie & Co: focus sugli impianti a gas a nella nuova puntata di Condominio in TV]]> https://telenord.it/caldaie-co-focus-sugli-impianti-a-gas-a-nella-nuova-puntata-di-condominio-in-tv https://telenord.it/caldaie-co-focus-sugli-impianti-a-gas-a-nella-nuova-puntata-di-condominio-in-tv Thu, 03 Dec 2020 14:30:00 +0100 Nella  terza di Condominio in Tv , in onda  giovedì alle 21 su Telenord, si parla di uno dei tre macro-interventi che fanno scattare il Superbonus al 110%: la sostituzione degli impianti di riscaldamento. Quando conviene sostituire gli impianti, come accorgersi se sono vecchi o poco efficienti e come si può migliorare l'efficienza energetica di un edificio intervenendo anche su finestre e coibentazione? 

L'architetto Luca Mazzari dagli studi di  Telenord  dialogherà con Raffaele Forte  (Ordine degli ingegneri di Genova),  Marco Vassale  (responsabile del servizio tecnologico energia e ambiente di Ance Genova),  Federico Mariano  (Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Genova e Chiavari),  Lorenzo Galliano  (di Ape- Confedilizia Genova) e  Stefano Galati  (Ordine degli architetti di Genova).

]]>
<![CDATA[Cos'è il conto termico? Risponde l'architetto Paola Fazio di Fidra]]> https://telenord.it/cos-e-il-conto-termico-la-parola-agli-esperti-di-fidra https://telenord.it/cos-e-il-conto-termico-la-parola-agli-esperti-di-fidra Fri, 27 Nov 2020 17:15:00 +0100 Nella seconda puntata di Condominio in Tv si torna a parlare di edilizia green, con un focus sul conto termico, un "premio" in denaro che viene attribuito a chi effettua degli interventi di efficientamento energetico particolarmente efficaci. Di che cosa si tratta e come ottenerlo? Risponde l'architetto Paola Fazio di Fidra, storica azienda genovese leader nel settore della termoidraulica. 

]]>
<![CDATA[Superbonus ed energie rinnovabili, la parola agli esperti di Fidra]]> https://telenord.it/superbonus-ed-energie-rinnovabili-la-parola-agli-esperti-di-fidra https://telenord.it/superbonus-ed-energie-rinnovabili-la-parola-agli-esperti-di-fidra Fri, 27 Nov 2020 16:45:00 +0100 A Condominio in Tv, la trasmissione di Telenord tutta dedicata al superbonus al 110% varato con il Decreto Rilancio, c'è spazio per parlare degli stumenti per migliorare l'efficenza energetica delle case, per risparmiare energia e migliorare l'impatto ambientale degli edifici.

Nella prima puntata, parla di questo e di atri temi l'architetto Paola Fazio di Fidra, azienda leader nel settore della termoidraulica.

]]>
<![CDATA[Sismabonus, le opportunità fornite dal Decreto Rilancio]]> https://telenord.it/sismabonus-le-opportunita-fornite-dal-decreto-rilancio https://telenord.it/sismabonus-le-opportunita-fornite-dal-decreto-rilancio Thu, 26 Nov 2020 21:05:00 +0100 Il Superbonus al 110% non riguarda solo gli interventi di efficientamento energetico: c'è un capitolo interamente dedicato al miglioramento rischio sisimico degli edifici.  Cosa si intende con questo termine, e quali sono i professionisti che possono certificare il miglioramento simico di un edificio. Nella seconda puntata di Condominio in Tv lo spiega l'ingegner Raffaele Forte, dell'Ordine degli ingegneri di Genova. "Il Decreto Rilancio prevede che basta che un professionista certifichi che l'intervento è stato migliorativo dal punto di vista sismico".

]]>
<![CDATA[E' possibile applicare il cappotto termico sugli edifici più antichi? Risponde l'Ordine degli architetti di Genova]]> https://telenord.it/e-possibile-applicare-il-cappotto-termico-sugli-edifici-piu-antichi-risponde-l-ordine-degli-architetti-di-genova https://telenord.it/e-possibile-applicare-il-cappotto-termico-sugli-edifici-piu-antichi-risponde-l-ordine-degli-architetti-di-genova Thu, 26 Nov 2020 21:05:00 +0100 Genova è una città ricca di storia, con tanti edifici antichi, spesso decorati. La strategia del cappotto termico per migliorare l'efficienza energetica di queste strutture è praticabile? L'architetto Stefano Galati ha risposto a questo quesito nella seconda puntata di Condominio in Tv.

]]>
<![CDATA[Isolamento termico, Galliano (Confedilizia): "Per avere l'incentivo bisogna raggiungere il 25% della superficie]]> https://telenord.it/isolamento-termico-galliano-confedilizia-per-avere-l-incentivo-bisogna-raggiungere-il-25-della-superficie https://telenord.it/isolamento-termico-galliano-confedilizia-per-avere-l-incentivo-bisogna-raggiungere-il-25-della-superficie Thu, 26 Nov 2020 21:05:00 +0100 Superficie disperdente, perdita di calore...cosa significano questi termini, e come influiscono sull'efficienza energetica di un edificio? Risponde il geometra Lorenzo Galliano, intervenuto nella seconda puntata di Condominio in Tv in rappresentanza di Ape Confedilizia, che sottolinea: "Per ottenere l'incentivo l'isolamento termico deve riguardare almeno il 25% della superficie disperdente".

]]>
<![CDATA[Prestazioni energetiche e isolamento termico, la parola ad Ance Genova]]> https://telenord.it/prestazioni-energetiche-e-isolamento-termico-la-parola-ad-ance-genova https://telenord.it/prestazioni-energetiche-e-isolamento-termico-la-parola-ad-ance-genova Thu, 26 Nov 2020 21:05:00 +0100 Per effettuare l'isolamento termico bisogna adattare gli interventi alle caratteristiche dell'edificio su cui si lavora, utilizzando degli appositi strumenti di calcolo. L'ingegner Marco Vassale di Ance Genova (Associazione nazionale costruttori edilii) illustra a Condominio in Tv la tecnologia utilizzata per decidere come procedere.

]]>
<![CDATA[Superbonus al 110% e interventi "trainanti": ecco quali sono i lavori che fanno scattare l'incentivo]]> https://telenord.it/superbonus-al-110-e-interventi-trainanti-ecco-quali-sono-i-lavori-che-fanno-scattare-l-incentivo https://telenord.it/superbonus-al-110-e-interventi-trainanti-ecco-quali-sono-i-lavori-che-fanno-scattare-l-incentivo Thu, 26 Nov 2020 21:05:00 +0100 Cosa si intende per intervento trainante quando si procede all'efficientamento energetico di un edificio, e come influiscono questi lavori sull'ottenimento del superbonus? Stefano Lunardi, vicepresidente dell'Ordine dei Commercialisti di Genova, dà una definizione di questi due termini. 

]]>
<![CDATA[Cappotto termico e superbonus: l'efficienza energetica al centro del nuovo appuntamento con Condominio in TV]]> https://telenord.it/cappotto-termico-e-superbonus-l-efficienza-energetica-al-centro-del-nuovo-appuntamento-con-condominio-in-tv https://telenord.it/cappotto-termico-e-superbonus-l-efficienza-energetica-al-centro-del-nuovo-appuntamento-con-condominio-in-tv Thu, 26 Nov 2020 14:10:00 +0100 Nella seconda puntata di Condominio in Tv , in onda giovedì alle 21 su Telenord, si torna a parlare di Superbonus, con particolare riferimento agli interventi di efficientamento energetico. Secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio, l'incentivo si può richiedere se, a seguito di questi interventi, si ottiene una riduzione di almeno due classi energetiche dell'edificio (ad esempio passando dalla classe F alla classe C).

La lista degli interventi che danno diritto al bonus è suddivisa in due categorie, interventi “trainanti” e interventi “trainati”: se si esegue un intervento trainante, si ha diritto al l'incentivo anche per gli interventi trainati, e la riduzione di due classi si può ottenere sommando gli interventi delle due categorie. Tra gli interventi considerati "trainanti" dal Decreto rilancio c'è il cosiddetto "cappotto termico", un alleato utilissimo per migliorare la coimbentazione degli edifici e, di conseguenza, evitare la dispersione di calore e risparmiare sui consumi energetici.

In cosa consiste questa tecnica, e a chi rivolgersi per ottenere la certificazione di riduzione di classe energetica per avere il superbonus? L'architetto Luca Mazzari dagli studi di Telenord dialogherà con Raffaele Forte (Ordine degli ingeneri di Genova), Marco Vassale (responsabile del servizio tecnologico energia e ambiente di Ance Genova), Stefano Lunardi (vice presidente del consiglio dell'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Genova e Chiavari), Lorenzo Galliano (di Ape- Confedilizia Genova) e Stefano Galati (Ordine degli architetti di Genova).

]]>
<![CDATA[Superbonus 110%, il presidente di Ance Genova Delle Piane: "Migliorare le nostre case significa migliorare la qualità della vita"]]> https://telenord.it/superbonus-110-il-presidente-di-ance-genova-delle-piane-migliorare-le-nostre-case-significa-migliorare-la-qualita-della-vita https://telenord.it/superbonus-110-il-presidente-di-ance-genova-delle-piane-migliorare-le-nostre-case-significa-migliorare-la-qualita-della-vita Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 "Come Ance, siamo molto positivi su questo bonus", dichiara il presidente di Ance Genova Filippo delle Piane, ospite della prima puntata di Condominio in TV. "La rigenerazione urbana deve essere il nostro scopo, e il pubblico deve capire l'importanza dell'efficienza energetica e della sicurezza sismica".

Il fine ultimo di questi incentivi, secondo Delle Piane, non dev'essere soltanto un risparmio economico, ma un'occasione per costruire un nuovo modo di intendere l'abitare: "Possiamo migliorare le nostre case, il che significa migliorare la nostra qualità della vita".

]]>
<![CDATA[Superbonus 110% e la detrazione d'imposta, la parola ai commercialisti]]> https://telenord.it/superbonus-110-e-la-detrazione-d-imposta-la-parola-ai-commercialisti https://telenord.it/superbonus-110-e-la-detrazione-d-imposta-la-parola-ai-commercialisti Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 Il superbonus prevede una detrazione d'imposta del 110%, ma cosa significa in concreto? Questa percentuale potrebbe confondere chi non è pratico del tema, ma Stefano Lunardi (vicepresidente dell'Ordine dei commercialisti di Genova e Chiavari) ha spiegato nello specifico cosa significa questa "strana" percentuale. 

]]>
<![CDATA[Superbonus 110%, chi può usarlo e come? Parla l'ordine degli ingegneri di Genova]]> https://telenord.it/superbonus-110-chi-puo-usarlo-e-come-parla-l-ordine-degli-ingegneri-di-genova https://telenord.it/superbonus-110-chi-puo-usarlo-e-come-parla-l-ordine-degli-ingegneri-di-genova Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 "Voglio riassumere l'argomento con uno slogan: questo incentivo non è per tutto e non è per tutti". A dirlo è l'ingegner Raffaele Forte, che in collegamento con Condominio in TV ha spiegato quali sono i lavori  che possono rientrare nel bonus e i soggetti che possono effettuarli

]]>
<![CDATA[Condomini, assemblee e lavori: il superbonus visto da Confedilizia]]> https://telenord.it/condomini-assemblee-e-lavori-il-superbonus-visto-da-confedilizia https://telenord.it/condomini-assemblee-e-lavori-il-superbonus-visto-da-confedilizia Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 Chi può beneficiare del Superbonus? A rispondere è il tributarista e segretario della Delegazione Ponente Confedilizia Genova Venanzio Mantero: "I soggetti che possono fare richiesta dell superbonus elencati dal Decreto Rilancio sono condomini, persone fisiche al di fuori dell'esercizio della propria professione, case popolari e cooperative a proprietà indivisa".

Nel resto del suo intervento, il dottor Mantero ha approfondito il tema del condominio, il soggetto più rilevante tra quelli elencati dal decreto, sottolineando una grande novità: per dare il via libera ai lavori in assemblea condominiale basta un terzo di voti positivi per raggiungere il quorum. 

]]>
<![CDATA[Superbonus 110%, Vassale (Ance): "Il fattore tempo è cruciale per usarlo"]]> https://telenord.it/superbonus-110-vassale-ance-il-fattore-tempo-e-cruciale-per-usarlo https://telenord.it/superbonus-110-vassale-ance-il-fattore-tempo-e-cruciale-per-usarlo Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 Il superbonus per l’efficientamento energetico previsto dal Decreto Rilancio è una grande occasione, ma il tempo per beneficiarne è meno ampio di quanto potrebbe sembrare. “Tutti i lavori devono essere rendicontati entro il 31 dicembre 2021”, avverte l’ingegner Vassale di Ance Genova.

“Può sembrare un termine ampio, ma non è così. E’ cruciale evitare di fare errori per evitare perdite di tempo”. Secondo indiscrezioni, sembrerebbe che il governo stia valutando di ampliare i termini, ma per ora non c’è nulla di certo. “meglio affidarsi a professionisti e compiere con precisione tutti gli adempimenti”. 

]]>
<![CDATA[Galati (ordine Architetti di Genova): "Il superbonus è un alleato della rigenerazione urbana"]]> https://telenord.it/galati-ordine-architetti-di-genova-il-superbonis-e-un-alleato-della-rigenerazione-urbana https://telenord.it/galati-ordine-architetti-di-genova-il-superbonis-e-un-alleato-della-rigenerazione-urbana Thu, 19 Nov 2020 21:05:00 +0100 “Non si parla spesso di rigenerazione urbana, ma il decreto rilancio ha suscitato davvero molto interesse per questo tema anche fra il pubblico, molto più di ogni incentivo fatto negli anni passati”. A dirlo è l’architetto Stefano Galati, dell’ordine degli Architetti di Genova. “E' una grande occasione per attuare il rinnovamento energetico, oltre che per far muovere l’economia locale”.

]]>
<![CDATA[ Condominio in TV, la guida pratica per districarsi tra i bonus per l'efficientamento energetico e la valorizzazione degli immobili]]> https://telenord.it/condominio-in-tv-la-guida-pratica-per-districarsi-tra-i-bonus-per-l-efficientamento-energetico-e-la-valorizzazione-degli-immobili https://telenord.it/condominio-in-tv-la-guida-pratica-per-districarsi-tra-i-bonus-per-l-efficientamento-energetico-e-la-valorizzazione-degli-immobili Thu, 19 Nov 2020 15:45:00 +0100 Il "superbonus" al 110% e le agevolazioni fiscali nella riqualificazione degli spazi abitativi sono delle ottime opportunità per rinnovare le nostre case in un'ottica green e di risparmio, ma bisogna sapersi muovere con sicurezza nella giungla di adempimenti e scadenze previsti dalle norme.

Per fare chiarezza sul tema, Telenord ha lanciato Condominio in TV, una nuova trasmissione tutta dedicata all'argomento, in onda a partire da giovedì 19 novembre alle 21 sul canale 13 del digitale terrestre. Parleranno direttamente gli addetti ai lavori, ovvero le associazioni di categoria Ance, Gesticond, Assedil e Confedilizia, nonchè gli Ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, dei commercialisti e degli avvocati.

Nella prima puntata, dedicata ad un'introduzione generale al tema del superbonus al 110%, l'architetto Luca Mazzari dagli studi di Telenord dialogherà con Raffaele Forte (Ordine degli ingeneri di Genova), Filippo Delle Piane (presidente di Ance Genova), Marco Vassale (responsabile del servizio tecnologico energia e ambiente di Ance Genova), Stefano Lunardi (vice presidente del consiglio dell'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Genova e Chiavari), Venanzio Mantero (tributarista e segretario della delegazione ponente di Confedilizia Genova) e Stefano Galati (Ordine degli architetti di Genova).

]]>