Italia | Notizie di Genova e della Liguria | TELENORD Le ultime notizie di Telenord.it https://telenord.it/ it Telenord srl <![CDATA[Liguria, via alla maturità: prima prova per quasi 11mila studenti. Tra le tracce: Fallaci, Moravia, Quasimodo, Piero Angela e l'attesa su WhatsApp ]]> https://telenord.it/liguria-via-alla-maturita-oggi-prima-prova-per-quasi-11mila-studenti-58087 https://telenord.it/liguria-via-alla-maturita-oggi-prima-prova-per-quasi-11mila-studenti-58087 Wed, 21 Jun 2023 08:35:00 +0200 Saranno quasi 11mila gli studenti liguri alle prese con l'esame di maturità, che inizia oggi: la prova di italiano è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l'altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Alberto Moravia con un brano tratto da "Gli Indifferenti" e Salvatore Quasimodo con "Alla nuova luna", che fa parte della raccolta "La Terra impareggiabile" sono tra le tracce proposte ai maturandi.

Per quanto riguarda il testo argomentativo una delle tracce riporta uno scritto di Piero Angela, tratto dal libro "Dieci cose che ho imparato". Gli studenti potranno analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro "Intervista con la storia". Un'altra traccia è di carattere storico e prende spunto dal libro "L’idea di Nazione" di Federico Chabod.

Uno dei temi di attualità parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo "Elogio dell’attesa nell'era di WhatsApp", pubblicato su "La Repubblica" nel 2018. Un'altra traccia richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Una missiva scritta durante la pandemia Covid.

 

Sì torna alla versione classica dell'esame di maturità, dopo gli anni con il Covid tra prove ridotte e commissioni totalmente interne.

 

]]>
<![CDATA[Alluvione in Emilia Romagna, la Protezione Civile ligure è ad Imola: sopralluogo prima del via alle operazioni]]> https://telenord.it/alluvione-in-emilia-romagna-la-protezione-civile-ligure-e-ad-imola-sopralluogo-prima-del-via-alle-operazioni-56913 https://telenord.it/alluvione-in-emilia-romagna-la-protezione-civile-ligure-e-ad-imola-sopralluogo-prima-del-via-alle-operazioni-56913 Sat, 20 May 2023 10:35:00 +0200 Le squadre di Protezione civile attrezzate di Colonna mobile, partite ieri dal polo di Santo Stefano Magra in provincia della Spezia e dirette in Emilia-Romagna, stanno effettuando, questa mattina, sopralluoghi sul posto nella zona di Imola per poi iniziare ad operare.

]]>
<![CDATA[Alluvione Emilia Romagna, 14 le vittime. Dalla Liguria partono dieci squadre della Protezione Civile]]> https://telenord.it/alluvione-emilia-romagna-14-le-vittime-dalla-liguria-partono-dieci-squadre-della-protezione-civile-56871 https://telenord.it/alluvione-emilia-romagna-14-le-vittime-dalla-liguria-partono-dieci-squadre-della-protezione-civile-56871 Fri, 19 May 2023 10:40:00 +0200

Non si ferma l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna: anche per la giornata di oggi, fino alla mezzanotte, l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell´Emilia-Romagna (Arpae) ha emesso un bollettino di allarme per diverse zone della regione. Allerta rossa per piene dei fiumi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

Sempre più drammatico il bilancio delle persone coinvolte: sono 14 i morti, un disperso emigliaia gli sfollati. La prefettura di Ravenna ieri ha comunicato cinque vittime, la sesta trovata stamattina: si aggiungono quelle del 17 maggio. Dal conto complessivo le autorità hanno sottratto una persona che in un primo momento era ritenuta morta nella sua auto. In realtà l'automobilista era riuscito a mettersi in salvo. Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi della regione sono esondati

Nel pomeriggio di oggi, dal polo di Santo Stefano Magra in provincia della Spezia, partiranno 10 squadre di Protezione civile attrezzate di Colonna mobile, diretti in Emilia- Romagna, regione colpita in questi giorni da una tragica ondata di maltempo.
“Le nostre squadre, un totale di 50 operatori spiegano il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone – si dirigeranno nella zona di Imola, e resteranno sul posto per almeno 15 giorni. Fin dalla prima ondata, ai primi giorni di maggio, ci siamo resi disponibili per supportare in tutti i modi possibili l’Emilia- Romagna in questo momento così difficile. Purtroppo, come liguri, sappiamo bene cosa significhi far fronte a eventi drammatici come questo: siamo al fianco dell’Emilia- Romagna, e forniremo tutto l’aiuto possibile finché sarà necessario farlo”.
L’area su cui opereranno le squadre inviate della Liguria vedrà la presenza anche di personale inviato dalla Valle d’Aosta, per un totale di circa 75 effettivi.
La prima missione inviata dalla Liguria il 6 maggio scorso ha concluso le operazioni dopo 10 giorni: si trattava di 4 squadre per un totale di 25 operatori, dislocate nella zona di Faenza. In dotazione anche con un’idrovora da 9 mila litri, utile a realizzare interventi di messa in sicurezza della popolazione e ad attuare le prime misure di risoluzione delle criticità.

]]>
<![CDATA[Maltempo in Emilia Romagna, 9 vittime e 10mila evacuati: 21 fiumi esondati, aiuti anche dalla Liguria]]> https://telenord.it/maltempo-in-emilia-romagna-tre-vittime-e-quattro-dispersi-14-fiumi-esondati-aiuti-anche-dalla-liguria-56780 https://telenord.it/maltempo-in-emilia-romagna-tre-vittime-e-quattro-dispersi-14-fiumi-esondati-aiuti-anche-dalla-liguria-56780 Wed, 17 May 2023 09:05:00 +0200 Ci sono 5 morti nell'ondata di maltempo che ha investito l'Emilia Romagna. Sono 14 i fiumi esondati, che hanno provocato allagamenti e frane.  Un uomo, che che era stato dato per disperso è stato poi trovato nella notte morto a Forlì, viveva al piano terra di una casa invasa dall'acqua del vicino fiume Montone. Altre due vittime a Ronta di Cesena dove è stato trovato morto un 70enne insieme alla moglie. Un altro corpo è stato trovato a Cesenatico in spiaggia e un'altra vittima dentro un'auto sommersa dall'acqua nel Ravennate La protezione civile: "I soccorritori possono essere a rischio". Il Comune di Bologna fa sapere che la viabilità è compromessa in molte zone della città metropolitana: "Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti". Circa 5mila gli evacuati. Diverse scuole chiuse; circolazione dei treni interrotta. Notte di paura nel Ravennate: a Faenza persone sui tetti e soccorsi in elicottero.

A seguito dell'emergenza alluvionale in Emilia Romagna, dal Comando di Genova sono partiti nove Vigili del Fuoco.
Cinque, costituiscono una squadra autonoma e si recheranno a Ravenna. Gli altri contribuiscono al completamento delle squadre dei Comandi di Savona e La Spezia. Si tratta di personale formato alle emergenza collegate al rischio acquatico.
 
"Seguiamo con grande attenzione e preoccupazione l'evolversi della situazione in Emilia Romagna. La nostra colonna mobile regionale della Protezione civile è rientrata venerdì scorso e, riorganizzata, è di nuovo pronta a partire, in caso di necessità". Lo hanno dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone esprimendo solidarietà all'Emilia Romagna colpita dall'alluvione. "Siamo in costante contatto con il presidente Bonaccini e la sua struttura della Protezione civile. Esprimiamo solidarietà agli amici emiliani e vicinanza in particolare alle famiglie delle vittime e a tutte le persone che sono state costrette ad allontanarsi dalle proprie case".
 
AGGIORNAMENTO ORE 16.00
Drammatico il bilancio con vittime e dispersi: che al momento sarebbero 9. Migliaia le persone evacuate a seguito di strutture allagate e fiumi in piena o esondati che hanno rotto gli argini
]]>
<![CDATA[Liguria, arresti in un'operazione contro la criminalità organizzata: inchiesta partita da Bari]]> https://telenord.it/liguria-arresti-in-un-operazione-contro-la-criminalita-organizzata-inchiesta-partita-da-bari-56738 https://telenord.it/liguria-arresti-in-un-operazione-contro-la-criminalita-organizzata-inchiesta-partita-da-bari-56738 Tue, 16 May 2023 09:45:00 +0200 Dalle prime ore di questa mattina, i carabinieri del comando provinciale di Bari stanno eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare a carico di numerosi indagati, ritenuti appartenenti a un sodalizio criminale operante, nei territori di Andria e del nord barese, nel traffico di sostanze stupefacenti con modalità mafiose. Gli arresti sono in corso contestualmente in diverse località delle regioni Puglia, Liguria, Lombardia e Piemonte. 

(in aggiornamento)

]]>
<![CDATA[Immigrazione clandestina e riciclaggio, 29 arresti in tutta Italia: anche Imperia tra le basi del sodalizio smantellato]]> https://telenord.it/immigrazione-clandestina-e-riciclaggio-29-arresti-in-tutta-italia-anche-imperia-tra-le-basi-del-sodalizio-smantellato-56572 https://telenord.it/immigrazione-clandestina-e-riciclaggio-29-arresti-in-tutta-italia-anche-imperia-tra-le-basi-del-sodalizio-smantellato-56572 Wed, 10 May 2023 08:55:00 +0200 Un'operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, è in corso dall'alba di questa mattinata, con l'impiego di poliziotti appartenenti al Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine ed alla Squadra Mobile di Crotone, in collaborazione con la Squadra Mobile di Brindisi, Foggia, Grosseto, Imperia, Lecce, Milano, Torino e Trieste, e con la partecipazione di personale dell'Agenzia Europol e della Divisione Interpol, attraverso i collaterali Organismi esteri interessati alle operazioni.

"Destinatari dei provvedimenti restrittivi - informa una nota della Polizia - sono 29 soggetti fortemente indiziati di appartenere ad una associazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed al riciclaggio del denaro provento dell'attività illecita; sodalizio articolato in cellule presenti in Italia ed all'estero (Turchia e Grecia), i cui appartenenti, pur con compiti differenti, avevano un obiettivo unico, quello di far giungere i migranti in Italia sfruttando la rotta marittima del mediterraneo orientale, a bordo di natanti del tipo veliero, con partenza dalla Turchia e dalla Grecia". Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari.

"Le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla Dda di Catanzaro, sono durate quasi 4 anni e hanno permesso di colpire con 29 ordinanze di custodia cautelare in carcere - emesse dal Gip di Catanzaro - un'organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e al riciclaggio delle somme derivanti dai pagamenti dei migranti". La fase operativa, diretta dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, condotta in Italia dal Servizio Centrale Operativo e dalla Squadra Mobile di Crotone coadiuvata da altre 8 Squadre Mobili sull'interno territorio nazionale, ha coinvolto la Turchia, la Grecia, il Belgio, la Germania, la Svezia, l'Inghilterra, il Belgio e il Marocco.

"E' stato smantellato un gruppo malavitoso capace di garantire l'arrivo a destinazione di migliaia di migranti, in transito per l'Italia dalla c.d. rotta balcanica marittima, attraverso l'uso di velieri condotti da scafisti per lo più russofoni. Veniva garantito l'arrivo a destinazione del migrante al prezzo complessivo di circa 10 mila euro; in sostanza era stato creato un vero e proprio sistema di accoglienza illegale, organizzato tra l'estero e diversi capoluoghi italiani, che ricomprendeva anche il vitto e l'alloggio nelle diverse tappe (Crotone, Lecce, Brindisi, Foggia, Grosseto, Imperia, Milano, Torino, Trieste) e al quale i migranti si affidavano completamente", conclude la nota.

]]>
<![CDATA[La Spezia, la Geo Barents attraccherà al Molo Garibaldi Est. L'assessore regionale Giampedrone: "L'operazione di sbarco sarà lunga"]]> https://telenord.it/la-spezia-la-geo-barents-attracchera-al-molo-garibaldi-est-l-assessore-regionale-giampedrone-l-operazione-di-sbarco-sara-lunga-56352 https://telenord.it/la-spezia-la-geo-barents-attracchera-al-molo-garibaldi-est-l-assessore-regionale-giampedrone-l-operazione-di-sbarco-sara-lunga-56352 Wed, 03 May 2023 17:40:00 +0200 È stata individuata l'area di Molo Garibaldi Est per l'attracco della Geo Barents, la nave della ong Medici Senza Frontiere che arriverà venerdì intorno alle 13 nel porto della Spezia. È quanto stabilito nella riunione convocata oggi dalla prefetta della Spezia Maria Luisa Inversini per organizzare lo sbarco e l'accoglienza dei 336 naufraghi, tra cui 80 minori dei quali oltre la metà non accompagnati. I migranti sono stati salvati in una doppia operazione nel Mediterraneo centrale. I primi controlli sanitari e la prima accoglienza, con il fotosegnalamento da parte della questura avverrà in banchina, dove saranno collocate 5 tende della Croce Rossa. Gli eventuali tamponi verranno fatti a bordo. A curare l'accoglienza nelle prime ore sarà Caritas. I naufraghi verranno ospitati a SpeziaExpo, il palafiere attualmente in vendita. Qui verranno trasportati con bus e accolti con cibo, vestiti e servizi.

"Forniremo 150 brandine - conferma l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone -. Le operazioni potrebbero essere un po' più lunghe, rispetto a quanto accaduto nello sbarco avvenuto nel gennaio 2023 a causa del numero elevato di migranti". Tra sabato e domenica tutte le persone verranno destinate ai punti di accoglienza sul territorio nazionale, compresi i minori non accompagnati per i quali è in corso una interlocuzione tra Comune e Prefettura.

]]>
<![CDATA[Liguria, premiati 18 agenti della Polizia Locale per meriti speciali]]> https://telenord.it/liguria-premiati-18-agenti-della-polizia-locale-per-meriti-speciali-56340 https://telenord.it/liguria-premiati-18-agenti-della-polizia-locale-per-meriti-speciali-56340 Wed, 03 May 2023 14:30:00 +0200 Regione Liguria, in occasione della 'Giornata regionale della Polizia Locale', ha premiato con 18 onorificenze gli agenti della Polizia Locale che si sono distinti per meriti speciali nel 2022. La cerimonia di consegna, a cui ha partecipato l'assessore alla Sicurezza di Regione Liguria, Andrea Benveduti, è stata preceduta in piazza De Ferrari dal passaggio in rassegna del picchetto d'onore del Corpo della Polizia Locale di Genova e le bandiere dei Corpi di Polizia Locale dei comuni capoluogo di provincia.

"Per una tutela della sicurezza di prossimità sempre più vicina alle esigenze dei cittadini è necessario rafforzare il ruolo della Polizia Locale anche con momenti come quello odierno che consolidano il senso d'appartenenza degli agenti - sottolinea l'assessore regionale alla Sicurezza -. È anche una occasione per ricordare che Regione Liguria ha avviato una riforma per il settore che privilegia per l'attribuzione dei gradi il merito, la formazione e l'anzianità di servizio e non più le posizioni economiche possedute dagli operatori di Polizia Locale in ogni singolo comune. Un provvedimento complesso, condiviso con i comandanti delle Polizie Locali e i sindacati rappresentativi".

La data della 'Giornata regionale della Polizia Locale', istituita da Regione Liguria nel 2018, è individuata nel ricordo del 3 maggio 1957, giorno in cui Papa Pio XII nominò con Lettera Apostolica San Sebastiano patrono della Polizia Locale. Sergio Gambino, assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale del Comune di Genova ha detto che "il fatto che gran parte degli agenti premiati oggi sia genovese non può che essere motivo di orgoglio per questa città che negli ultimi cinque anni ha visto un aumento del 30% delle forze. Stiamo lavorando affinché i nostri agenti possano lavorare in maniera sempre più capillare sul territorio non solo attraverso la repressione della criminalità e dello spaccio, ma anche come deterrente".

]]>
<![CDATA[Genova, arrestato nella cattedrale di San Lorenzo Pasquale Bonavota: superlatitante 'ndranghetista, era tra i ricercati più pericolosi]]> https://telenord.it/arrestato-a-genova-il-superlatitante-della-ndrangheta-pasquale-bonavota-era-uno-dei-latitanti-di-massima-pericolosita-56118 https://telenord.it/arrestato-a-genova-il-superlatitante-della-ndrangheta-pasquale-bonavota-era-uno-dei-latitanti-di-massima-pericolosita-56118 Thu, 27 Apr 2023 12:30:00 +0200 I carabinieri hanno arrestato a Genova, davanti alla Cattedrale di San Lorenzo, Pasquale Bonavota, di 49 anni, inserito nell'elenco dei latitanti di massima pericolosità facenti parte del "programma speciale di ricerca" del ministero dell'Interno. Bonavota è stato preso a conclusione di indagini condotte dal Ros e dai Comandi provinciali dei carabinieri di Vibo Valentia e Genova. Bonavota era ricercato per un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nell'indagine Rinascita-Scott del Ros, dal gip di Catanzaro. È ritenuto responsabile di associazione mafiosa come promotore della cosca omonima rientrante nella locale di 'ndrangheta di Sant'Onofrio.

Bonavota era l'unico soggetto rimasto in stato di latitanza dopo l'esecuzione dell'operazione Rinascita-Scott che il 19 dicembre 2019, ha portato all'arresto di 334 soggetti ritenuti appartenenti alle strutture di 'ndrangheta della provincia vibonese. Le indagini sono state dirette dalla Procura della repubblica - Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro guidata dal Nicola Gratteri

]]>
<![CDATA[Guerra in Ucraina, ferito un inviato di Repubblica: è il genovese Corrado Zunino. Ucciso il suo interprete]]> https://telenord.it/guerra-in-ucraina-ferito-un-inviato-di-repubblica-e-il-genovese-corrado-zunino-56084 https://telenord.it/guerra-in-ucraina-ferito-un-inviato-di-repubblica-e-il-genovese-corrado-zunino-56084 Wed, 26 Apr 2023 15:45:00 +0200
Il giornalista genovese Corrado Zunino, inviato di Repubblica in Ucraina, è stato ferito nei dintorni di Kherson. L'auto, sui cui viaggia con il suo 'fixer' (traduttore e collaboratore sul posto) è stata colpita e Bogdan Bitik è morto.  "Ci hanno colpito, ho visto Bogdan a terra, non si muoveva - ha raccontato Zunino al suo giornale - ho strisciato fino a togliermi dalla fila del fuoco. Ho corso fino a quando non ho incrociato un'auto di un civile. Ero pieno di sangue, mi sono fatto portare fino all'ospedale di Kherson. Ho provato più volte a chiamare Bogdan, non rispondeva. Era un mio grande amico, è una sofferenza atroce".
 
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rassicura: "zUNINO Sta bene ed è seguito dalla nostra Ambasciata a Kiev. Sono insieme al Ministro Kuleba che mi ha assicurato la collaborazione delle autorità ucraine. Ho espresso solidarietà al direttore Molinari".

 

]]>
<![CDATA[Psichiatra uccisa a Pisa, il cordoglio dell'assessore alla Sanità della Liguria Gratarola: "Riflettiamo sui rischi di molte professioni sanitarie"]]> https://telenord.it/psichiatra-uccisa-a-pisa-il-cordoglio-dell-assessore-alla-sanita-della-liguria-gratarola-riflettiamo-sui-rischi-di-molte-professioni-sanitarie-55997 https://telenord.it/psichiatra-uccisa-a-pisa-il-cordoglio-dell-assessore-alla-sanita-della-liguria-gratarola-riflettiamo-sui-rischi-di-molte-professioni-sanitarie-55997 Mon, 24 Apr 2023 12:00:00 +0200 Anche la Liguria si unisce al dolore dei familiari di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa che, secondo le ricostruzioni degli investigatori, sarebbe morta a seguito della violenta aggressione di un ex paziente.

“Nell’esprimere profondo dolore per quanto accaduto – ha dichiarato Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – diamo il totale appoggio alle iniziative promosse per manifestare solidarietà e vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici di Barbara Capovani. È un episodio che ci induce anche a riflettere sulla delicatezza e sui rischi di molte professioni sanitarie sulle quali la nostra attenzione deve continuamente crescere per mettere in atto iniziative volte a ridurre gli stessi rischi connessi al lavoro quotidiano degli operatori sanitari”.

“La morte della collega psichiatra Barbara Capovani - ha affermato Gianluca Serafini, referente di Psichiatria del DIAR di Neuroscienze di Alisa - colpisce tutti noi profondamente, la violenza di cui è stata vittima non può essere accettata. Sono giorni questi scanditi dal dolore per questa tragedia, giorni che ci spingono però anche a riflettere con attenzione sulle condizioni di sicurezza degli operatori sanitari. Esprimiamo il nostro più sincero cordoglio e la nostra vicinanza nei confronti dei familiari della Dottoressa”.

In segno di lutto, tutti gli psichiatri in Italia sono stati invitati dalla Società italiana di psichiatria a portare una fascetta nera al lavoro, e ad osservare due minuti di silenzio alle ore 12. Regione Liguria e Alisa hanno dato il pieno sostegno all’iniziativa di solidarietà e vicinanza.

]]>
<![CDATA[Deraglia treno merci a Firenze, ritardi e cancellazioni sulla linea ferroviaria: Italia divisa in due ]]> https://telenord.it/deraglia-treno-merci-a-firenze-ritardi-e-cancellazioni-sulla-linea-ferroviaria-italia-divisa-in-due-55868 https://telenord.it/deraglia-treno-merci-a-firenze-ritardi-e-cancellazioni-sulla-linea-ferroviaria-italia-divisa-in-due-55868 Thu, 20 Apr 2023 08:55:00 +0200 La circolazione ferroviaria è interrotta oggi tra Firenze e Bologna a causa del deragliamento di un carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello: lo rende noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito.

"La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello.L'infrastruttura ha riportato danni a seguito dell'evento, che non ha provocato conseguenze su persone": rende noto Rfi in un comunicato.

"Nell'interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio - prosegue la nota -.

In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti AV fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse AV e regionali'. 

A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

]]>
<![CDATA["I porti liguri sempre più centrali per i traffici di droga della 'ndrangheta": l'allarme della Dia nella relazione al Parlamento]]> https://telenord.it/i-porti-liguri-sempre-piu-centrali-per-i-traffici-di-droga-della-ndrangheta-l-allarme-della-dia-nella-relazione-al-parlamento-55654 https://telenord.it/i-porti-liguri-sempre-piu-centrali-per-i-traffici-di-droga-della-ndrangheta-l-allarme-della-dia-nella-relazione-al-parlamento-55654 Thu, 13 Apr 2023 09:20:00 +0200 Per la sua coesa struttura, le sue capacità militari ed il forte radicamento nel territorio, "la 'ndrangheta si conferma oggi l'assoluta dominatrice della scena criminale anche al di fuori dei tradizionali territori d'influenza con mire che interessano quasi tutte le regioni (Lazio, Piemonte e Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna)". Lo rileva la Direzione investigativa antimafia nella sua ultima relazione al Parlamento, che parla di 46 'locali' (gruppi criminali) censiti al Nord.. Le proiezioni della 'ndrangheta si spingono anche oltre confine e che coinvolgono molti Paesi europei (Spagna, Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria, Repubblica Slovacca, Romania, Bulgaria e Malta), il continente australiano e quello americano (Canada, Usa, Colombia, Perù e Argentina).

"L'attività di prevenzione antimafia condotta dai prefetti, nella regione di origine e in quelle di proiezione - segnala la relazione - ha disvelato l'abilità delle 'ndrine d'infiltrare le compagini amministrative ed elettorali degli enti locali al fine di acquisire il controllo delle risorse pubbliche e dei flussi finanziari, statali e comunitari, prodromici anche ad accrescere il proprio consenso sociale". I clan calabresi continuano a rappresentare gli interlocutori privilegiati per i cartelli sudamericani. Negli ultimi anni, anche l'Africa occidentale, in particolare la Costa d'Avorio, la Guinea-Bissau e il Ghana, è diventata per le cosche di 'ndrangheta uno snodo logistico sempre più importante per i traffici internazionali di droga. Centrali, in questa attività, i porti di Gioia Tauro (per la Calabria) e quelli di Genova, La Spezia, Vado Ligure e Livorno per l'alto Tirreno. La Liguria si conferma hub strategico per il narcotrafffico. "Nel territorio regionale si registra la presenza di gruppi criminali autoctoni, anche di matrice straniera che, grazie alla centralità degli scali marittimi liguri, gestiscono lo smercio degli stupefacenti dalla fase dell'approvvigionamento a quella dello spaccio al dettaglio. Tuttavia le investigazioni concluse negli anni hanno dimostrato come le organizzazioni calabresi rappresentino una importante presenza criminale nel territorio, con strutturate proiezioni operative".

Le aziende liguri in crisi per il caro energia, causato dalla guerra in Ucraina, rischiano di essere comprate dalla criminalità organizzata, in particolare la 'ndrangheta anche in società con sodalizi esteri. È l'altro allarme che emerge dalla relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia. Dopo il Covid e il superamento della pandemia con "i segnali di progressivo miglioramento del quadro economico delle attività produttive liguri con recupero dei livelli precedenti dei traffici marittimi sia commerciali, sia croceristici, il problema energetico conseguente alle tensioni geo-politiche internazionali rischia di riflettersi negativamente sulle imprese operanti nei settori ad alto consumo. Tale condizione - si legge nel documento - potrebbe incoraggiare la vocazione transnazionale delle mafie e, in particolare, della 'ndrangheta holding del crimine internazionale a creare alleanze anche con sodalizi esteri funzionali all'acquisizione, oltre che del collaudato settore del narcotraffico, di nuovi mercati illegali, sfruttando plausibilmente le zone portuali su cui la Liguria fonda gran parte della propria forza economica". 

]]>
<![CDATA[In Italia stop a ChatGpt: il sistema di intelligenza artificiale non rispetta la disciplina sulla privacy]]> https://telenord.it/in-italia-stop-a-chatgpt-il-sistema-di-intelligenza-artificiale-non-rispetta-la-disciplina-sulla-privacy-55313 https://telenord.it/in-italia-stop-a-chatgpt-il-sistema-di-intelligenza-artificiale-non-rispetta-la-disciplina-sulla-privacy-55313 Fri, 31 Mar 2023 15:45:00 +0200 Stop a ChatGPT finché non rispetterà la disciplina privacy. Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto, con effetto immediato, la limitazione provvisoria del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di OpenAI, la società statunitense che ha sviluppato e gestisce la piattaforma.

L'Autorità ha contestualmente aperto un'istruttoria. Nel provvedimento, il Garante rileva la mancanza di una informativa agli utenti e a tutti gli interessati i cui dati vengono raccolti da OpenAI, ma soprattutto l'assenza di una base giuridica che giustifichi la raccolta e la conservazione massiccia di dati personali.

 

]]>
<![CDATA[Riciclavano i soldi di truffe, sequestri di beni e contanti anche a Genova]]> https://telenord.it/riciclavano-i-soldi-di-truffe-sequestri-di-beni-e-contanti-anche-a-genova-55293 https://telenord.it/riciclavano-i-soldi-di-truffe-sequestri-di-beni-e-contanti-anche-a-genova-55293 Fri, 31 Mar 2023 10:05:00 +0200 I carabinieri del Comando provinciale di Genova, a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Procura di Napoli e con il supporto dei carabinieri di Napoli e Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Napoli nei confronti di 10 indagati e più perquisizioni che hanno portato al sequestro di 50mila euro in contanti e automezzi per un valore di 100mila euro.

Agli indagati sono contestati a vario titolo i reati di riciclaggio, ricettazione, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita e trasferimento fraudolento di valori. L'attività rappresenta lo sviluppo dell'indagine denominata Macan2 che ha portato nel maggio 2022 all'esecuzione di un'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 59 persone (46 custodia in carcere e 13 in regime di arresti domiciliari), appartenenti a bande specializzate nelle truffe su gran parte del territorio nazionale: allora tra i principali reati erano stati contestati falsità in titoli di credito e possesso di documenti di identificazione falsi, sostituzione di persona, intercettazione o impedimento illecito delle comunicazioni telefoniche, irregolarità nella ricezione e stoccaggio finalizzati alla sottrazione dell'accertamento o al pagamento dell'accisa sugli oli minerali, riciclaggio ed autoriciclaggio. In particolare, gli indagati, stanziali a Napoli, reimpiegavano proventi illeciti di truffe su scala nazionale e importazione dall'est Europa di olio industriale a con cisterne accompagnate da false bolle di trasporto, costituendo società-cartiere operanti nello specifico settore, nei cui capitali confluivano anche i numerosi beni immobili e mobili acquistati nel tempo per riciclare il denaro. L'attività investigativa dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Genova ha consentito di sequestrare 5 società e 4 distributori di carburante per un valore di circa 500mila euro che vanno ad aggiungersi a beni e denaro contante già sequestrati per circa 2,7 milioni di euro

]]>
<![CDATA[Italia sempre più nel mirino degli hacker: nel 2022 subito il 7,6% degli attacchi a livello mondiale]]> https://telenord.it/italia-sempre-piu-nel-mirino-degli-hacker-nel-2022-il-7-6-subito-degli-attacchi-a-livello-mondiale-55278 https://telenord.it/italia-sempre-piu-nel-mirino-degli-hacker-nel-2022-il-7-6-subito-degli-attacchi-a-livello-mondiale-55278 Thu, 30 Mar 2023 16:05:00 +0200 L'Italia nel 2022 ha subito il 7,6% degli attacchi cyber globali contro il 3,4% del 2021. Una quota considerevole su un totale di 2.489 attacchi globali, cresciuti del 60% rispetto al 2018. È la ricerca 2022 dell'Osservatorio cybersecurity data protection del Politecnico di Milano aggiunge che il 67% delle grandi imprese ha subito un aumento dei tentativi di attacco rispetto all'anno precedente e il 14% dichiara di avere subito conseguenze concrete. Muovendo da questi dati, ribaditi in apertura dei lavori, Bureau Veritas Italia con la partecipazione di Secura (società del gruppo specializzata in cybersecurity) ha organizzato un incontro per approfondire l'evoluzione della cybersecurity nel settore Energy, i rischi connessi a seguito di un attacco - dalla perdita di dati sensibili, all'interruzione di servizi infrastrutturali con conseguente sospensione della fornitura di energia - e mettere a punto strategie efficaci di difesa.

"Oggi più che mai, con minacce che variano continuamente, proprio come un virus - ha detto Diego D'Amato, presidente e ad di Bureau Veritas Italia - è indispensabile valutare la propria capacità di risposta tenendo conto di tre livelli di attenzione: le persone, i processi e le tecnologie".

]]>
<![CDATA[Cravasco, incidente in un cantiere del Terzo Valico: si è ribaltato un camion]]> https://telenord.it/crevasco-incidente-in-un-cantiere-del-terzo-valico-si-e-ribaltato-un-camion-54733 https://telenord.it/crevasco-incidente-in-un-cantiere-del-terzo-valico-si-e-ribaltato-un-camion-54733 Fri, 10 Mar 2023 14:05:00 +0100 Nella tarda mattinata di oggi c'è stato un incidente in un cantiere nella galleria del Terzo Valico, a Cravasco, frazione di Campomorone. Si è ribaltato un camion. Non conosco le conseguenze sulle persone. Ci sono sul posto Vigili del Fuoco, ambulanze, Carabinieri.

]]>
<![CDATA[Riciclaggio e frode fiscale, sequestri anche in Liguria dopo un'operazione della guardia di finanza]]> https://telenord.it/riciclaggio-e-frode-fiscale-sequestri-anche-in-liguria-dopo-un-operazione-della-guardia-di-finanza-54691 https://telenord.it/riciclaggio-e-frode-fiscale-sequestri-anche-in-liguria-dopo-un-operazione-della-guardia-di-finanza-54691 Thu, 09 Mar 2023 11:05:00 +0100 Un decreto di sequestro preventivo d'urgenza su beni in diverse regioni (Lombardia, Marche, Umbria, Liguria, Piemonte e Puglia) è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Milano. Il provvedimento segue un'indagine che, stando all'accusa, ha permesso di scoprire "un'organizzazione criminale" che ha riciclato proventi illeciti per complessivi 22 milioni di euro, derivanti da "una frode fiscale" nel settore dei metalli ferrosi.

Secondo le accuse sono coinvolte a vario titolo 18 persone e 24 società nazionali ed estere "attraverso cui transitavano i capitali illeciti", prima diretti verso paesi dell'Unione Europea (Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca e Serbia) e successivamente reintrodotti in Italia mediante restituzione in denaro contante agli artefici della frode. Alcune società coinvolte sono state segnalate anche per violazioni delle norme sulla responsabilità amministrativa degli enti. Tra i sequestri, contanti in valuta nazionale ed estera per circa 800mila euro, disponibilità su conti correnti per quasi 3 milioni di euro, 120 immobili, 100 veicoli, 2 yacht, gioielli e orologi di valore.

]]>
<![CDATA[Condanna Portanova, ecco le motivazioni: "La ragazza voleva stare solo con lui e non con un gruppo di quattro ragazzi"]]> https://telenord.it/condanna-portanova-ecco-le-motivazioni-la-ragazza-voleva-stare-solo-con-lui-e-non-con-un-gruppo-di-quattro-ragazzi-54633 https://telenord.it/condanna-portanova-ecco-le-motivazioni-la-ragazza-voleva-stare-solo-con-lui-e-non-con-un-gruppo-di-quattro-ragazzi-54633 Tue, 07 Mar 2023 13:40:00 +0100 La ragazza abusata, per cui il calciatore Manolo Portanova è stato condannato in rito abbreviato a 6 anni per violenza sessuale di gruppo, la notte fra il 30 e il 31 maggio 2021 "manifestò la propria volontà di voler avere un rapporto sessuale solo con Manolo e di non volerne uno di gruppo con i quattro ragazzi", volontà espressa "in modo ripetuto e inequivocabile"; "il suo dissenso è stato sin da subito, e per tutta la durata del rapporto sessuale di gruppo, evidente e manifesto", anche così è "raggiunta la prova della responsabilità penale degli imputati". Lo scrive il giudice di Siena Ilaria Cornetti nelle motivazioni. 

La ragazza invece, ricostruisce il giudice, dovette subire abusi sia da parte di Manolo Portanova e anche da altri tre giovani, fra cui lo zio del calciatore, Alessio Langella, condannato alla stessa pena nello stesso processo. La violenza si consumò in un appartamento del centro di Siena dove la giovane era stata invitata. Scrive il giudice Cornetti anche che in quella vicenda la ragazza affermò di non voler rapporti di gruppo con i quattro ragazzi "dall'inizio alla fine del rapporto sessuale di gruppo, e lo ha fatto sia con Manolo (con cui era già stata chiarissima le settimane precedenti) che con William, Alessio ed Alessandro", "ha chiesto di rimanere sola con Manolo" ma gli altri sono entrati nella stanza, prima uno, poi gli altri due, quindi lei "si è bloccata, ha cercato di capire cosa stesse succedendo, ha chiesto e ha chiesto ancora che se ne andassero" via ma è stata abusata e "bloccata" con le braccia. Nella sequenza dei fatti, il giudice aggiunge che la ragazza ha domandato se un'amica poteva essere ancora nell'appartamento, quindi "ha colpito Manolo sulla pancia", "infine - spiega sempre il giudice - ha rinunciato a reagire e passivamente, come un automa, ha fatto quello che le è stato chiesto di fare ed ha subito quanto i quattro ragazzi hanno posto in essere".

]]>
<![CDATA[Peste Suina, c'è un nuovo commissario straordinario: è Vincenzo Caputo]]> https://telenord.it/peste-suina-c-e-un-nuovo-commissario-straordinario-e-vincenzo-caputo-54415 https://telenord.it/peste-suina-c-e-un-nuovo-commissario-straordinario-e-vincenzo-caputo-54415 Mon, 27 Feb 2023 11:30:00 +0100 Cambia il commissario straordinario nazionale per l'emergenza Peste suina africana. Vincenzo Caputo, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche 'Togo Rosati' succede ad Angelo Ferrari, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta, giunto a fine mandato. Caputo è stato nominato con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri. La notifica è stata trasmessa venerdì scorso. L'emergenza Peste suina in Italia ha finora avuto due focolaio, uno nel Lazio, l'altro, molto più esteso, in Piemonte e Liguria dove sono stati finora accertati 387 casi, tutti in cinghiali, nel territorio di 63 comuni.

]]>
<![CDATA[Peste Suina, nuovo caso a Sassello: sono 115 le carcasse positive in Liguria]]> https://telenord.it/peste-suina-nuovo-caso-a-sassello-sono-115-le-carcasse-positive-in-liguria-54235 https://telenord.it/peste-suina-nuovo-caso-a-sassello-sono-115-le-carcasse-positive-in-liguria-54235 Mon, 20 Feb 2023 18:00:00 +0100 Nell'area del nord ovest colpita da oltre un anno dall'epidemia di Peste suina africana l'Istituto Zooprofilattico Sperimentate di Torino ha accertato altri 8 nuovi casi del virus, tutti in cinghiali. Sette sono in provincia di Alessandria, a Borghetto Borbera, Carrega Ligure (tre), Grondona e Morbello; l'ottavo a Sassello (Savona). Con l'ultimo aggiornamento, i casi di Peste suina diventano 241 in Piemonte e 115 in Liguria, 356 in totale

]]>
<![CDATA[Superenalotto, il 6 dei record: montepremi da 371 milioni diviso tra 90 giocatori diversi, 4 quote anche in Liguria ]]> https://telenord.it/superenalotto-il-6-dei-record-montepremi-da-371-milioni-diviso-tra-90-giocatori-diversi-4-quote-anche-in-liguria-54140 https://telenord.it/superenalotto-il-6-dei-record-montepremi-da-371-milioni-diviso-tra-90-giocatori-diversi-4-quote-anche-in-liguria-54140 Thu, 16 Feb 2023 22:30:00 +0100 Nessuna lotteria al mondo aveva mai raggiunto questo livello, l'Italia ora ha un primato: il 6 uscito oggi al Superenalotto è valso una vincita da 371 milioni di euro. Era dal 22 maggio 2021 che nessuno azzeccava la sestina vincente e oggi, a farlo, sono state ben 90 persone grazie a un sistema telematico, con le schedine prodotte automaticamente e vendute nelle ricevitorie di tutta Italia.

I 90 fortunati porteranno a casa, dunque, poco più di 4 milioni di euro a testa e tra loro ci sono anche 4 liguri: tre schedine vincenti sono state vendute alla Spezia, una a Genova.

La combinazione vincente 1-38-47-52-56-66, numero Jolly 72, Superstar 23 è quella che regalerà a 90 persone il sogno di vivere da milionari.

]]>
<![CDATA[Italia, massiccio attacco hacker. L'agenzia di cybersicurezza: "Decine di sistemi nazionali compromessi"]]> https://telenord.it/italia-massiccio-attacco-hacker-in-corso-l-agenzia-di-cybersicurezza-decine-di-sistemi-nazionali-compromessi-53813 https://telenord.it/italia-massiccio-attacco-hacker-in-corso-l-agenzia-di-cybersicurezza-decine-di-sistemi-nazionali-compromessi-53813 Sun, 05 Feb 2023 17:25:00 +0100 Un "massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione" è stato rilevato dal Computer security incident response team Italia dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell'Acn hanno già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". Tuttavia, si spiega, "rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi".

L'attacco ha preso di mira i server VMware ESXi. La vulnerabilità sfruttata dagli attaccanti è già stata corretta nel passato dal produttore, ma, evidenza Acn, "non tutti coloro che usano i sistemi attualmente interessati l'hanno risolta" e i server presi di mira, se privi delle correzioni adeguate, "possono aprire le porte agli hacker impegnati a sfruttarla in queste ore dopo la forte crescita di attacchi registrata nel weekend".

I primi ad accorgersi dell'attacco sono stati i francesi, probabilmente per via dell'ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in quel Paese. Successivamente l'ondata di attacchi si è sposta su altri paesi tra cui l'Italia. In questo sono momento qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia - paese più colpito - Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti. In Italia sono decine le realtà che hanno riscontrato l'attività malevola nei loro confronti ma - secondo gli analisti - sono destinate ad aumentare. Lo sfruttamento della vulnerabilità, spiega ancora l'Agenzia, "consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione".

]]>
<![CDATA[Genova, l'annuncio dei vertici della polizia: "Entro l'estate direzione centrale Postale-Scientifica"]]> https://telenord.it/polizia-entro-l-estate-direzione-centrale-postale-scientifica-53757 https://telenord.it/polizia-entro-l-estate-direzione-centrale-postale-scientifica-53757 Fri, 03 Feb 2023 12:50:00 +0100 «Stiamo portando avanti come Polizia di Stato un grosso progetto di rinnovamento e ampliamento della polizia postale. Nascerà una nuova direzione altamente tecnica che avrà all'interno polizia scientifica e polizia postale. Non si tratta soltanto di cambiare abito, ma diportarlo in una struttura molto più ampia fatta di personale specializzato». A dichiararlo è Antonio Borrelli, responsabile della struttura di missione per l'istituenda Direzione centrale per la Polizia scientifica e la sicurezza cybernetica a margine della presentazione del nuovo "Cyber security lab" costituito all'interno di Liguria Digitale.

«Sicuramente per l'estate saremo pienamente operativi, anche se le basi le abbiamo tutte. I colleghi della postale e della scientifica, che da oltre 120 anni sono il nostro fiore all'occhiello perché non c'è attività investigativa che non passi da loro, sono già operativi» ha concluso.

]]>
<![CDATA[Istat, rapporto città metropolitane: Genova la più anziana, la più vulnerabile per le frane e seconda per mortalità per Covid]]> https://telenord.it/istat-rapporto-sulle-citta-metropolitane-genova-e-la-piu-anziana-la-piu-vulnerabile-per-le-frane-e-la-seconda-per-mortalita-per-covid-53717 https://telenord.it/istat-rapporto-sulle-citta-metropolitane-genova-e-la-piu-anziana-la-piu-vulnerabile-per-le-frane-e-la-seconda-per-mortalita-per-covid-53717 Thu, 02 Feb 2023 12:20:00 +0100 La città metropolitana più estesa è Torino, con 6.827 km2; la meno estesa Napoli, con 1.179 km2. In vetta alla classifica per densità abitativa si pone Napoli con 2.535 abitanti per km2, in coda Messina con 185 per Km2. Genova è la città che si presenta più vulnerabile rispetto alle altre, incidendo il rischio frane nel 25% della superficie. Sono alcuni dei dati che emergono dal Focus dell'Istat sui profili delle città metropolitane. Nel ventennio si registra una crescita di popolazione in sette comuni su 10 ad alta e media densità di urbanizzazione, tra le Città metropolitane spicca Roma (+14%), così come tra i capoluoghi (+ 8%). Di contro, nello stesso periodo, si rileva un calo della popolazione in oltre sei comuni rurali su 10, secondo la classificazione europea Degurba (Degree of urbanisation), tra le Città metropolitane prevale Messina (-8,8%) così come tra i capoluoghi (-12,2%). Gli anziani abitano in prevalenza nei comuni capoluogo, in cui ogni 100 giovani vi sono quasi 176 persone con più di 65 anni di età. Tra le città metropolitane, Genova con 269 anziani ogni 100 giovani detiene il primato di "città più vecchia", mentre a Napoli si rileva il dato più contenuto e pari a 130. Nell'ultimo ventennio sono quasi quadruplicati gli stranieri residenti nelle città metropolitane; la presenza maggiore è nei comuni capoluogo: 11,5 ogni 100 residenti.

Nel 2020, primo anno di pandemia da Covid-19, le città metropolitane del Nord hanno sperimentato alti livelli di mortalità. Dopo il territorio metropolitano di Napoli (1.080 decessi ogni 100mila abitanti) si collocano le città metropolitane di Genova (1.009 decessi ogni 100mila abitanti) e Torino (1.002 decessi ogni 100mila abitanti). Nel 2021, secondo anno di pandemia, i dati confermano la maggiore mortalità della città metropolitana di Napoli (1.097 decessi ogni 100mila abitanti) seguita dalle tre città metropolitane siciliane Messina, Catania, Palermo. 

]]>
<![CDATA[Genova, 38 decessi per il caldo in meno all'anno con un terzo in più di alberi in città]]> https://telenord.it/genova-38-decessi-per-il-caldo-in-meno-all-anno-con-un-terzo-in-piu-di-alberi-in-citta-53691 https://telenord.it/genova-38-decessi-per-il-caldo-in-meno-all-anno-con-un-terzo-in-piu-di-alberi-in-citta-53691 Wed, 01 Feb 2023 14:35:00 +0100 Oltre il 4% dei decessi nelle città durante i mesi estivi è dovuto al caldo, e un terzo di questi decessi potrebbe essere evitato raggiungendo una copertura arborea del 30%. Lo sostiene uno studio pubblicato su The Lancet e condotto dall'Istituto di Barcellona per la Salute Globale (ISGlobal). In Italia, secondo la ricerca, la città di Roma potrebbe evitare 200 decessi all'anno estendendo la sua copertura arborea dal 9% attuale al 30%. A Napoli, il 17% di alberi in più eviterebbe 75 decessi all'anno. A Milano, passare dal 6% attuale al 30% eviterebbe più di 60 decessi all'anno. Salendo al 30% di copertura arborea, ci sarebbero 42 morti in meno all'anno a Bologna, 38 a Genova, 3 a Padova, 30 a Palermo, 71 a Torino, 9 a Trieste.

L'esposizione al calore è associata a mortalità prematura, malattie cardiorespiratorie e ricoveri ospedalieri. La minore vegetazione, la maggiore densità di popolazione e le superfici impermeabili di edifici e strade, compreso l'asfalto, determinano una differenza di temperatura tra la città e le aree circostanti, un fenomeno chiamato isola di calore urbana. Dato il riscaldamento globale in corso e la crescita urbana, si prevede che questo effetto peggiorerà nei prossimi decenni. La ricerca spagnola ha stimato i tassi di mortalità dei residenti di età superiore ai 20 anni in 93 città europee (per un totale di 57 milioni di abitanti), tra giugno e agosto 2015, e ha raccolto dati sulle temperature giornaliere rurali e urbane per ogni città. I risultati mostrano che, da giugno ad agosto 2015, le città erano in media più calde di 1,5 C rispetto alle campagne circostanti. In totale, 6.700 morti premature potrebbero essere attribuite alle temperature urbane più calde, il 4,3% della mortalità totale durante i mesi estivi e l'1,8% della mortalità durante tutto l'anno. Un terzo di questi decessi (2.644) avrebbe potuto essere evitato aumentando la copertura arborea fino al 30%, riducendo così le temperature.

]]>
<![CDATA[Nuovo processo per Marietto Rossi, il "Vallanzasca genovese": è accusato di furto, rapina e traffico di droga]]> https://telenord.it/nuovo-processo-per-marietto-rossi-il-vallanzasca-genovese-e-accusato-di-furto-rapina-e-traffico-di-droga-53250 https://telenord.it/nuovo-processo-per-marietto-rossi-il-vallanzasca-genovese-e-accusato-di-furto-rapina-e-traffico-di-droga-53250 Wed, 18 Jan 2023 18:00:00 +0100 Torna a processo Marietto Rossi, il "Vallanzasca genovese", già condannato all'ergastolo per l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi. Rossi è accusato di associazione per delinquere finalizzata alla rapina, furto e detenzione di armi e traffico di droga. Tra gli episodi contestati dal pubblico ministero Marco Zocco, il principale è la rapina organizzata all'ufficio postale di San Colombano Certenoli, nel febbraio 2014. Rossi era in videocollegamento dal carcere di Alessandria.

Figura "storica" della malavita ligure il "Vallanzasca genovese" ha alle spalle una lunga carriera criminale: membro della cosiddetta "banda degli ergastolani", ha preso parte a sparatorie, tentate evasioni e partecipò anche al rapimento di Sara Domini, bimba di 4 anni tenuta segregata per 19 giorni nel 1977. Nel 2014 mentre era fuori dal carcere aveva tentato di ricostruire una banda dedita alle rapine e al traffico di stupefacenti. La nuova attività però si era svolta sotto il monitoraggio della squadra mobile che non fece in tempo ad impedire l'omicidio del corriere della droga Giovanni Lombardi il 21 febbraio 2015 in un bosco a Borzonasca. Gli investigatori arrivarono sul posto mentre cercavano di seppellire il cadavere e arrestarono Rossi e i componenti della sua banda

]]>
<![CDATA[Arresto Messina Denaro, i procuratori di Palermo: "Catturato l'ultimo responsabile delle stragi di mafia. Stato di salute compatibile col carcere"]]> https://telenord.it/arresto-messina-denaro-i-procuratori-di-palermo-catturato-l-ultimo-responsabile-delle-stragi-di-mafia-stato-di-salute-compatibile-col-carcere-53173 https://telenord.it/arresto-messina-denaro-i-procuratori-di-palermo-catturato-l-ultimo-responsabile-delle-stragi-di-mafia-stato-di-salute-compatibile-col-carcere-53173 Mon, 16 Jan 2023 18:00:00 +0100 "Abbiamo catturato l'ultimo stragista responsabile delle stragi del 1992-93". Così il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia ha aperto al conferenza stampa per l'arresto di Matteo Messina Denaro. "Siamo particolarmente orgogliosi del lavoro portato a termine questa mattina che conclude un lavoro lungo e delicatissimo. E' un debito che la Repubblica aveva con le vittime della mafia che in parte abbiamo saldato".

"Catturare un latitante pericoloso senza ricorso alla violenza e senza manette è un segno importante per un paese democratico" continua il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia alla conferenza stampa sull'arresto di Messina Denaro."Allo stato non abbiamo elementi per parlare di complicità del personale della clinica anche perchè i documenti che esibiva il latitante erano in apparenza regolari, ma le indagini sono comunque partite ora" ha aggiunto il procuratore.

"Ci è apparso in buona salute e di buon aspetto non ci pare che le sue condizioni siano incompatibili con il carcere". Lo ha detto l'aggiunto di Palermo Paolo Guido alla conferenza stampa sulla cattura del boss Messina Denaro. "Era di buon aspetto, ben vestito, indossava capi di lusso ciò ci induce a dire che le sue condizioni economiche erano buone", ha aggiunto. "Ovviamente sarà curato come ogni cittadino ha diritto essere curato", ha concluso.

]]>
<![CDATA[Arresto Messina Denaro, un momento alto e importante della guerra Stato-Mafia]]> https://telenord.it/arresto-messina-denaro-un-momento-alto-e-importante-della-guerra-stato-mafia-53152 https://telenord.it/arresto-messina-denaro-un-momento-alto-e-importante-della-guerra-stato-mafia-53152 Mon, 16 Jan 2023 12:40:00 +0100 di Tonino Bettanini*

 

La cattura di Matteo Messina Denaro segna un momento alto e importante della guerra tra Stato e mafia. Uno scontro che aveva conosciuto nel biennio 1991-1993, quello del “coraggio di Stato”, una forte accelerazione, dotando il fronte delle istituzioni di nuove armi giuridiche e di un’architettura di contrasto coordinata e organizzata (la Procura Nazionale Antimafia e la Direzione Investigativa Antimafia), all’insegna delle intuizioni feconde di Giovanni Falcone che Claudio Martelli e Vincenzo Scotti, dagli avamposti di Grazia e Giustizia e dell’Interno, avevano fatto proprie.

Dopo il settembre nero della mafia (1992), che fa seguito alle stragi di Capaci e di via D’Amelio, e le bombe del 1994, la lotta al crimine organizzato non aveva conosciuto, sul versante delle istituzioni, un fronte unitario e compatto. Viziata da un pregiudizio ideologico, parte della magistratura inquirente (quella che già aveva vigorosamente osteggiato Falcone in vita), cercherà ostinatamente conferma dell’esistenza di un “terzo livello” rappresentato da un asserito dominio e controllo della politica sul crimine organizzato. Un teorema che Falcone aveva sempre criticato aspramente e che trarrà alimento dalla timidezza con cui i resti di una classe politica decimata da “tangentopoli” interpretano, dopo la “decapitazione” politica di Scotti e le dimissioni di Martelli, il seguito della battaglia. Senza coraggio. La gestione del 41 bis ne sarà un penoso esempio.

La guerra alla mafia negli anni a seguire sembrerà pertanto abbandonare completamente il campo dell’oggi e del domani, per ridursi ad una ossessiva ricerca delle responsabilità politiche e investigative di “ieri”, complice una gestione a volte opaca, a volte improvvida, del fenomeno del pentitismo. Per tutti questi motivi la notizia di oggi rappresenta una buona notizia: l’arresto, nel porre termine ad una latitanza durata trent’anni, getta un fascio di nuova e promettente luce sul versante dello Stato restituendo merito e onore ai Carabinieri dei ROS.

 

*capo dell'ufficio stampa del ministero di Grazia e Giustizia dal 1991 al 1993

]]>
<![CDATA[Arresto Messina Denaro, Toti: "Una grande vittoria per l'Italia"]]> https://telenord.it/arresto-messina-denaro-toti-una-grande-vittoria-per-l-italia-53147 https://telenord.it/arresto-messina-denaro-toti-una-grande-vittoria-per-l-italia-53147 Mon, 16 Jan 2023 10:30:00 +0100 "Lo Stato alla fine vince sempre. E oggi festeggiamo una grande vittoria per il nostro Paese: l'arresto del superboss Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza. Complimenti agli inquirenti e alle forze dell'ordine che hanno raggiunto questo risultato storico". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta via Facebook l'annunciato arresto del boss mafioso a Palermo. "Giovanni Falcone diceva: 'La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine'. Oggi questa fine è più vicina".

]]>
<![CDATA[Arrestato il boss mafioso Matteo Messina Denaro: era latitante da 30 anni]]> https://telenord.it/arrestato-il-boss-mafioso-matteo-messina-denaro-era-latitante-da-30-anni-53146 https://telenord.it/arrestato-il-boss-mafioso-matteo-messina-denaro-era-latitante-da-30-anni-53146 Mon, 16 Jan 2023 09:35:00 +0100 Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo 30 anni di latitanza.

L'inchiesta che ha portato alla cattura del capomafia di Castelvetrano (Tp) è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.

Matteo Messina Denaro sarebbe stato arrestato all'interno di una clinica privata di Palermo. Il boss - riporta l'Ansa - si era recato nella clinica privata dove è stato arrestato "per sottoporsi a terapie". Lo dice il comandante del Ros dei carabinieri Pasquale Angelosanto dopo l'arresto del boss compiuto dagli uomini del raggruppamento speciale assieme a quelli del Gis e dei comandi territoriali.

Figlio del vecchio capomafia di Castelvetrano (Tp) Ciccio, storico alleato dei corleonesi di Totò Riina, era latitante dall'estate del 1993, quando in una lettera scritta alla fidanzata dell'epoca, Angela, dopo le stragi mafiose di Roma, Milano e Firenze, preannunciò l'inizio della sua vita da Primula Rossa. "Sentirai parlare di me - le scrisse, facendo intendere di essere a conoscenza che di lì a poco il suo nome sarebbe stato associato a gravi fatti di sangue - mi dipingeranno come un diavolo, ma sono tutte falsità".

Il capomafia trapanese è stato condannato all'ergastolo per decine di omicidi, tra i quali quello del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell'acido dopo quasi due anni di prigionia, per le stragi del '92, costate la vita ai giudici Falcone e Borsellino, e per gli attentati del '93 a Milano, Firenze e Roma. Messina Denaro era l'ultimo boss mafioso di "prima grandezza" ancora ricercato. Per il suo arresto, negli anni, sono stati impegnati centinaia di uomini delle forze dell'ordine. Oggi la cattura, che ha messo fine alla sua fuga decennale. Una latitanza record come quella dei suoi fedeli alleati Totò Riina, sfuggito alle manette per 23 anni, e Bernando Provenzano, riuscito a evitare la galera per 38 anni.

Assieme a Matteo Messina Denaro è finito in manette anche il suo fiancheggiatore, Giovanni Luppino. L'uomo gli faceva da autista. Gli inquirenti sono al lavoro per determinare la rete che ha favorito la latitanza del boss per tre decenni. 

 

]]>
<![CDATA[Guerriglia ultras in autostrada, il ministro Piantedosi: "Stop di due mesi alle trasferte per i tifosi di Roma e Napoli"]]> https://telenord.it/guerriglia-ultras-in-autostrada-il-ministro-piantedosi-stop-di-due-mesi-alle-trasferte-per-i-tifosi-di-roma-e-napoli-53116 https://telenord.it/guerriglia-ultras-in-autostrada-il-ministro-piantedosi-stop-di-due-mesi-alle-trasferte-per-i-tifosi-di-roma-e-napoli-53116 Sat, 14 Jan 2023 15:05:00 +0100 "Oggi pomeriggio probabilmente firmerò un provvedimento di prevenzione" sulle "trasferte dei tifosi di Roma e Napoli per i prossimi due mesi". Lo ha annunciato il ministro dell'Interno Piantedosi, in una conferenza stampa in Prefettura a Trieste.

Piantedosi ha parlato di "qualche provvedimento di prevenzione" non alternativo a misure individuali per i singoli autori - come i Daspo - per i quali è in corso una intensa attività di polizia. "Ma non potrò non fare a meno - ha aggiunto - di considerare un provvedimento generale di ordine pubblico per quanto riguarda le due tifoserie".

]]>
<![CDATA[Angelo Bagnasco compie 80 anni: da oggi non è più un "cardinale elettore"]]> https://telenord.it/angelo-bagnasco-compie-80-anni-da-oggi-non-e-piu-un-cardinale-elettore-53110 https://telenord.it/angelo-bagnasco-compie-80-anni-da-oggi-non-e-piu-un-cardinale-elettore-53110 Sat, 14 Jan 2023 12:20:00 +0100 Il cardinale Angelo Bagnasco compie oggi 80 anni: l'ex presidente della Cei e arcivescovo emerito di Genova (diocesi della quale è stato arcivescovo metropolita dal 2007 al 2020) raggiunge oggi il limite di età per le partecipazioni al conclave. Il cardinale genovese, ma non di nascita visto che nacque a Pontevico (Brescia) da una famiglia del capoluogo ligure sfollata durante la guerra, resterà ovviamente nel collegio cardinalizio, ma come previsto dal motu proprio Ingravescentem Aetatem di Paolo VI, non potrà partecipare all'elezione del prossimo Papa, perché in conclave entrano solo i cardinali "elettori", ovvero coloro che non hanno raggiunto l'80° anno di età. 

Bagnasco, che ha il titolo di Cardinale presbitero della Gran Madre di Dio, continuerà a svolgere gli altri incarichi previsti dal collegio: riunrisi collegialmente quando il Papa lo convoca per valutare aspetti generali o specifici del governo della Chiesa universale e assistere personalmente il Papa nel suo impegno pastorale attraverso gli uffici e gli incarichi a cui è deputato.

"Cari confratelli, non siamo dei venditori di illusioni, dei messaggeri di una storia vecchia e patetica, dei poveri uomini che hanno paura di vivere e si rifugiano in favole consolatorie, come ci vogliono far credere. Non siamo i fuggitivi dalla storia, ma siamo ben radicati nel mondo nella misura in cui le nostre radici sono in cielo". Così il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova che questa mattina ha celebrato la Messa per i suoi 80 anni. La celebrazione si è svolta presso il Seminario del Righi. Presenti alcuni vescovi, tra cui l'attuale arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca, e numerosi sacerdoti, religiosi e religiose.

"In questo tempo nel quale vi è una certa contrazione delle vocazioni e del Clero - ha detto il porporato rivolgendosi ai sacerdoti e ai seminaristi presenti - sono convinto che sia racchiusa una triplice grazia. La prima riguarda i Pastori: siamo chiamati noi per primi a riscoprire la bellezza del nostro Sacerdozio. La seconda grazia riguarda il popolo di Dio: anch'esso ha bisogno di riscoprire la preziosità unica del Sacerdote, la grazia della sua presenza. Infine tutti - Clero e Laici - dobbiamo crescere nella fiducia verso il futuro: avere timore per il domani può essere umano, ma può anche esprimere sfiducia verso Cristo". Da qui la sua esortazione ai propri confratelli nel sacerdozio: "Nelle contraddizioni del nostro tempo - ha proseguito Bagnasco - possiamo sentire dolore, ma non dobbiamo essere tristi, sfiduciati, arresi. Non possiamo rinunciare all'annuncio della verità che è sempre un atto d'amore".

All'inizio della cerimonia, l'arcivescovo Tasca lo ha ringraziato: "Grazie per la forza e il coraggio che sta ancora donando alla Chiesa di Genova, alla Chiesa universale. Il Signore continui a benedirla e a guidarla"

]]>
<![CDATA[Guerriglia ultras in autostrada, per la Digos anche a Genova erano in programma scontri con i napoletani]]> https://telenord.it/guerriglia-ultras-in-autostrada-per-la-digos-anche-a-genova-erano-in-programma-scontri-con-i-napoletani-53015 https://telenord.it/guerriglia-ultras-in-autostrada-per-la-digos-anche-a-genova-erano-in-programma-scontri-con-i-napoletani-53015 Wed, 11 Jan 2023 12:40:00 +0100 Erano in programma a Genova, e non vicino Arezzo, i veri scontri programmati tra gli ultras del Napoli e quelli di altre squadre: lo scrive il 'Corriere della Sera', che riporta le ricostruzioni della Digos. Fuori dal Ferraris, secondo le immagini di videosorveglianza, si erano preparati tifosi della Sampdoria, accompagnati da baresi, ternani e veronesi, con cui hanno un rapporto di gemellaggil. 

Era proprio intorno allo stadio di Genova che ci sarebbe dovuto essere lo scontro coi napoletani: stando alle informative degli inquirenti, doriani e alleati avevano intenzione di prendere d’assalto i minivan dei napoletani, che conoscono altrettanto bene quanto gli "avversari" la zona dello stadio, in virtù di un gemellaggio storico con i genoani.

La guerriglia avventua all'autogrill di Badia al Pino, vicino Arezzo, tra napoletani e romanisti ha portato, però, le forze di polizia a fermare molti tifosi partenopei diretti verso la Liguria, per evitare ulteriori problemi di ordine pubblico.

 

]]>
<![CDATA[Addio a Gianluca Vialli, Mancini: "Perdo un fratello. Avevamo un sogno, lo porterò avanti"]]> https://telenord.it/addio-a-gianluca-vialli-mancini-perdo-un-fratello-avevamo-un-sogno-lo-portero-avanti-52904 https://telenord.it/addio-a-gianluca-vialli-mancini-perdo-un-fratello-avevamo-un-sogno-lo-portero-avanti-52904 Sat, 07 Jan 2023 11:50:00 +0100 "Dopo Sinisa perdo un altro fratello, anzi: un fratellino, visto che da quando avevamo 16 anni siamo sempre stati insieme": così Roberto Mancini, al Corriere dello Sport, ricorda Gianluca Vialli, l'amico di sempre, morto ieri a 58 anni. Il ct della Nazionale era stato a Londra a trovarlo in quella clinica dov'era ricoverato per l'aggravarsi delle condizioni di salute: "Avevamo scherzato e Luca rideva di quando gli ho ricordato che Mantovani gli dava uno stipendio più alto del mio". E poi, come ha raccontato a Telenord un commosso Attilio Lombardo, c'era stato anche il tempo di una telefonata ad altri componenti di quel gruppo Samp che fece la storia: "Dai, chiamiamo Attila" aveva detto Vialli in quei giorni di fine dicembre. 

Mancini ha ringraziato il presidente della Figc Gravina: "Lo ha voluto con noi all'Europeo come dirigente federale e Luca ha avuto un ruolo decisivo per la vittoria. Le lacrime dopo la vittoria erano di gioia, proprio in quello stadio dove 29 anni prima avevamo pianto di tristezza per aver perso la finale di Coppa Campioni contro il Barcellona". 

Infine Roberto Mancini ha spiegato che lui e Vialli coltivavano un sogno: "Con la sua forza andrò avanti e gli dedicherò qualcosa che sognavamo da una vita". 

]]>
<![CDATA[È morto Joseph Ratzinger, il Papa emerito aveva 95 anni]]> https://telenord.it/e-morto-joseph-ratzinger-il-papa-emerito-aveva-95-anni-52701 https://telenord.it/e-morto-joseph-ratzinger-il-papa-emerito-aveva-95-anni-52701 Sat, 31 Dec 2022 10:40:00 +0100 Alle 9.34 di oggi, 31 dicembre 2022, è morto il Papa emerito Benedetto XVI. Dimessosi dal suo incarico nel febbraio 2013, dopo essere salito al soglio pontificio nell'aprile 2005, come 265° Papa della Chiesa cattolica, in seguito alla morte di Giovanni Paolo II. Dopo le dimissioni, evento epocale per la storia della Chiesa, era rimasto a vivere in Vaticano, nel monastero Mater Ecclesiae. Joseph Ratzinger era nato a Marktl, in Germania, nel 1927. 

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”, si legge nella nota del direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni, diffusa in mattinata.

Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Già dai giorni scorsi le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate per l’avanzare dell’età, come la Sala stampa aveva riferito aggiornando sull’evolversi della situazione.

Lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute del suo predecessore al termine dell’ultima udienza generale dell’anno, lo scorso 28 dicembre, quando aveva invitato a pregare per il Papa emerito, “molto ammalato”, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo “in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. 

Giovedì 5 gennaio alle 9.30, i funerali in piazza San Pietro di Benedetto XVI. Saranno presieduti da Papa Francesco.

]]>
<![CDATA[Papa Francesco chiede di pregare per Benedetto XVI: "È molto malato"]]> https://telenord.it/papa-francesco-chiede-di-pregare-per-benedetto-xvi-e-molto-malato-52608 https://telenord.it/papa-francesco-chiede-di-pregare-per-benedetto-xvi-e-molto-malato-52608 Wed, 28 Dec 2022 10:30:00 +0100 "Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'udienza generale.

Papa Francesco, nell'Aula Paolo VI, ha tenuto l'ultima udienza generale del 2022. Accolto dall'ovazione dei fedeli, il Pontefice ha fatto ingresso sul palco e si è diretto verso la sua postazione camminando appoggiandosi a un bastone.

]]>
<![CDATA[Il 2022 è stato l'anno più caldo di sempre in Italia]]> https://telenord.it/il-2022-e-stato-l-anno-piu-caldo-di-sempre-in-italia-52588 https://telenord.it/il-2022-e-stato-l-anno-piu-caldo-di-sempre-in-italia-52588 Tue, 27 Dec 2022 13:30:00 +0100 Il 2022 si sta per confermare come l'anno più caldo di sempre dal 1800 per l'Italia. Le temperature di dicembre sono infatti in linea con la tendenza dei primi 11 mesi dell'anno, già evidenziata dall'istituto Cnr-Isac. Lo ha detto il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, aggiugendo che il primato del 2022 riguarda sia le temperature massime che quelle medie. Per le minime, invece, l'anno record è stato il 2018 che è il secondo anno più caldo di sempre dopo il 2022. Nel mondo, invece. è stato il 2016 l'anno più caldo a livello mondiale, precedendo il 2020 e il 2019.

]]>
<![CDATA[Frana Ischia, Fabozzi (inviato 'Il Manifesto'): "Due vittime, sempre meno speranze per i dieci dispersi"]]> https://telenord.it/frana-ischia-fabozzi-inviato-il-manifesto-due-vittime-sempre-meno-speranze-per-i-dieci-dispersi-51752 https://telenord.it/frana-ischia-fabozzi-inviato-il-manifesto-due-vittime-sempre-meno-speranze-per-i-dieci-dispersi-51752 Sun, 27 Nov 2022 14:00:00 +0100 La frana che ha colpito Ischia, e in particolare il Comune di Casamicciola, ha causato due vittime, mentre sono ancora dieci i dispersi: a fare il punto su Telenord è Andrea Fabozzi, inviato del Manifesto, che sta seguendo lo svolgersi delle vicende a poco più di 24 ore dal drammatico avvenimento: "Al momento le vittime accertate sono due: una bambina di 6/7 anni e una donna di circa 30 anni. Sono ancora dieci le persone disperse: più passa il tempo e meno sembrano esserci speranze. Le unità cinofile avrebbero individuato alcuni dei dispersi, ma fino a ieri notte è piovuto e il fango è ancora molle. Le operazioni, insomma, proseguono". 

Per quanto riguarda gli sfollati sono circa 200 e hanno trovato situazioni alternative: "Ovviamente non tutti provengono da palazzine lesionate o distrutte, molti sono stati evacuati per precauzione". Intanto sul posto è in arrivo il presidente della Regione Campania De Luca: "Giorgia Meloni verrà nei prossimi giorni: oggi ha presieduto il consiglio dei ministri che ha nominato l'attuale commissaria di Casamicciola, la viceprefetta, come commissario straordinario per l'emergenza per un anno".

]]>
<![CDATA[Frana Ischia, una vittima e 12 dispersi: si scava nel fango. Evacuate 200 persone]]> https://telenord.it/frana-ischia-una-vittima-e-12-dispersi-si-scava-nel-fango-evacuate-200-persone-51743 https://telenord.it/frana-ischia-una-vittima-e-12-dispersi-si-scava-nel-fango-evacuate-200-persone-51743 Sat, 26 Nov 2022 18:45:00 +0100 È una donna la prima vittima accertata della frana di Casamicciola. Al momento il bilancio è di 12 dispersi, ma i soccorritori stanno scavando nel fango alla ricerca delle persone. Sul posto stanno operando 70 uomini dei vigili del fuoco, insieme a personale della Protezione Civile e agli uomini delle forze dell'ordine ma i soccorsi sono resi complicati anche dalle difficili condizioni meteo. Complessivamente sono 20 i mezzi impiegati tra elicotteri, droni e movimento terra. "La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l'evacuazione di circa 200 persone", ha annunciato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi che ha parlato di "una situazione grave, con persone probabilmente ancora sotto il fango".

 

La Protezione civile regionale ha approntato gruppi elettrogeni che verranno messi in funzione in modo da potere consentire le ricerche anche con il buio. Restano invece ancora senza luce e acqua i 100 isolati, impossibili da raggiungere per i soccorritori. Albergatori e ristoratori, intanto, hanno dato la loro disponibilità ad offrire accoglienza e pasti per sfollati e soccorritori. 

 Giorgia Meloni ha assicurato che allerterà tutti i ministri per un eventuale consiglio dei ministri da convocare d'urgenza. "Straordinaria, una eccellenza internazionale" così la premierha definito la Protezione civile italiana - secondo l'ANSA - ringraziandola per la capacità di risposta alle tante emergenze in Italia. La presidente del Consiglio si è videocollegata dalla Protezione Civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli, centro nevralgico dei soccorsi dopo la tragedia di Ischia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco della Città metropolitana di Napoli per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla frana, per esprimere riconoscenza per l'opera dei soccorritori e per sincerarsi sull'andamento dei soccorsi. Manfredi ha ringraziato il Capo dello Stato per essere sempre vicino alla città e alla sua comunità.

 

(foto Facebook Giovanni Toti)

]]>
<![CDATA[Autostrade, il tribunale di Roma: "Inammissibile la class action promossa da Sansa e Centi"]]> https://telenord.it/autostrade-il-tribunale-di-roma-inammissibile-la-class-action-promossa-da-sansa-e-centi-51618 https://telenord.it/autostrade-il-tribunale-di-roma-inammissibile-la-class-action-promossa-da-sansa-e-centi-51618 Tue, 22 Nov 2022 17:20:00 +0100 Il tribunale Civile di Roma ha dichiarato inammissibile la class action da 4,5 miliardi di euro contro Aspi, a cui hanno già dato la preadesione 11 mila cittadini liguri, promossa dal consigliere regionale Ferruccio Sansa e Roberto Centi per ottenere un risarcimento di 3.000 euro ciascuno per i danni patrimoniali subiti a causa del crollo del ponte Morandi e dei conseguenti cantieri autostradali che proseguiranno fino 2023. I giudici della 17esima sezione ad ottobre si erano riservati di decidere.

 Nella ordinanza i giudici scrivono che per questa vicenda non può essere applicata la nuova disciplina in tema di class action entrata in vigore il 19 maggio 2021. Per il tribunale di Roma si deve quindi concludere per "l'inapplicabilità della nuova disciplina e per la conseguente inammissibilità dell'azione di classe proposta da Sansa e Centi contro Autostrade per l'Italia".

]]>
<![CDATA[Lavagna, Celestino Moruzzi è il nuovo presidente nazionale dei volontari per l'ambiente della Protezione Civile]]> https://telenord.it/lavagna-celestino-moruzzi-e-il-nuovo-presidente-nazionale-dei-volontari-per-l-ambiente-della-protezione-civile-51332 https://telenord.it/lavagna-celestino-moruzzi-e-il-nuovo-presidente-nazionale-dei-volontari-per-l-ambiente-della-protezione-civile-51332 Mon, 14 Nov 2022 10:10:00 +0100 Celestino Moruzzi, 64 anni, è il nuovo presidente nazionale della Prociv Arci, associazione dei volontari per la protezione civile tutela ambientale, educazione alla salute. Ligure, di Lavagna, da anni impegnato nella protezione civile, è stato eletto alla guida dell'associazione Prociv Arci dal consiglio nazionale che si è riunito sabato a Roma.

"Il nostro sarà un lavoro di squadra", ha detto appena eletto Moruzzi, annunciando anche un riassetto organizzativo della Prociv Arci nazionale. "Non ci sarà un uomo solo al comando - spiega ancora Moruzzi in una nota - perché credo fermamente che solo con l'impegno di tutti si può favorire la crescita dell'organizzazione e promuovere rapporti di concreta collaborazione con il mondo del volontariato".

Moruzzi ricoprirà il ruolo che per 12 anni è stato affidato a Fabio Mangani che continuerà ad operare nell'associazione come componente del consiglio nazionale. "La mia scelta di non ricandidarmi alla presidenza nazionale - ha ribadito Mangani, come già aveva fatto nel corso del congresso che si è tenuto lo scorso mese di ottobre a Viterbo - è stata dettata dalla necessità di favorire il cambiamento e la crescita dell'associazione attraverso il contributo di nuove energie".

La funzione di segretario è stata affidata ad Alessandro Angeli e quella di tesoriere a Marco Cappellini. Un lavoro di squadra, quello invocato dal neo presidente Moruzzi, che si concretizza - prosegue la nota - con l'assegnazione di una serie di deleghe (vecchie e nuove) - dalla formazione alle emergenze, dalla progettazione all'ambiente, dai rapporti con il Dipartimento di protezione civile a quelli con il Forum del terzo settore - ai componenti del consigli,o ma anche ad altri volontari con specifiche professionalità. "Ho accettato questa nuova sfida - ha concluso Moruzzi - perché credo fermamente nel volontariato che rappresenta una grandissima e irrinunciabile risorsa per l'intero Paese".

]]>
<![CDATA[Terremoto, scosse al largo della costa marchigiana: magnitudo 5.7, trema tutto il centro Italia]]> https://telenord.it/terremoto-scosse-al-largo-della-costa-marchigiana-magnitudo-5-7-trema-tutto-il-centro-italia-51145 https://telenord.it/terremoto-scosse-al-largo-della-costa-marchigiana-magnitudo-5-7-trema-tutto-il-centro-italia-51145 Wed, 09 Nov 2022 07:40:00 +0100 Una serie di scosse di terremoto ha interessato la costa adriatica italiana: intorno alle 7 la terra ha tremato al largo della costa marchigiana, tra Pesaro e Ancona, con magnitudo 5.7 e poi intorno a 4 a una profondità di circa 8 chilometri. 

Le scosse sono state avvertite in gran parte del centro Italia. Finora non sono stati segnalati gravi danni a cose o persone. 

AGGIORNAMENTO ORE 9.00

Scuole chiuse a Pesaro e ad Ancona, linea ferroviaria sospesa per accertamenti. In varie località registrata la caduta di calcinacci, come nella stazione di Ancona

]]>
<![CDATA[Liguria, trend negativo per la qualità della vita: solo La Spezia scala la classifica]]> https://telenord.it/liguria-trend-negativo-per-la-qualita-della-vita-solo-la-spezia-scala-la-classifica-51079 https://telenord.it/liguria-trend-negativo-per-la-qualita-della-vita-solo-la-spezia-scala-la-classifica-51079 Mon, 07 Nov 2022 10:10:00 +0100 Un bilancio negativo. Genova scivola dal 40esimo al 49esimo posto nella graduatoria annuale stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma sulla qualità della vita nelle 107 province d'Italia e torna così quasi alla posizione di due anni fa, quando si trovava invece al 52esimo posto. Una classifica, giunta alla 24esima edizione, che vede il dominio del Trentino-Alto Adige, con Trento e Bolzano nelle prime due posizioni, con Bologna terza. Tutte e tre fanno un passo avanti perché erano rispettivamente seconda, terza e quarta, mentre scivola dal primo al settimo posto l'ex capolista Parma. Tra i 4 capoluoghi liguri Genova è la città che si piazza meglio, con Savona che scende dal 48esimo al 51esimo posto, La Spezia che sale, ma soltanto dal 65esimo al 63esimo posto, e Imperia fanalino di coda che precipita dal 66esimo al 73esimo posto.

La classifica prende in esame nove grandi temi (affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute e tempo libero) che sono poi articolati in un elevato numero di indicatori di base (92, sette in più del 2021) che indagano approfonditamente sui molteplici aspetti attraverso cui la qualità della vita si manifesta su un territorio. Tra i vari dati spiccano le pessime posizioni di Genova nelle sezioni di "ambiente" (94esima), "reati e sicurezza"(97esima), e "popolazione"(89esima), con "istruzione e formazione", "sistema salute", e "reddito e ricchezza" in cui la Superba è nelle prime 25 posizioni. Il dato migliore è rappresentato dall'ottavo posto di Imperia nella sezione "tempo libero", mentre il punto più basso lo raggiunge La Spezia, 104esima e quart'ultima a livello italiano per quanto concerne la "sicurezza sociale". 

]]>
<![CDATA[Proteste ambientaliste, anche in Italia l'azione vandalica contro le opere d'arte: zuppa di piselli su un quadro di Van Gogh a Roma]]> https://telenord.it/proteste-ambientaliste-anche-in-italia-l-azione-vandalica-contro-le-opere-d-arte-zuppa-di-piselli-su-un-quadro-di-van-gogh-a-roma-51019 https://telenord.it/proteste-ambientaliste-anche-in-italia-l-azione-vandalica-contro-le-opere-d-arte-zuppa-di-piselli-su-un-quadro-di-van-gogh-a-roma-51019 Fri, 04 Nov 2022 18:25:00 +0100 Anche in Italia gli attivisti ambientalisti del movimento 'Ultima Generazione' manifestano con un gesto vandalico contro un'opera d'arte. Tre appartenenti al gruppo ecologista hanno lanciato della zuppa di piselli contro "Il Seminatore", una delle opere di Van Gogh esposta a Palazzo Bonaparte per la mostra dedicata all'artista che ospita le opere del Museo Kröller-Müller di Otterlo. Il dipinto è fortunatamente protetto da un vetro.

Gli attivisti dopo avere gettato il passato di verdura sull'opera si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico.

"Ce lo aspettavamo, nessun danno ma è un gesto inutile''. Così all'ANSA Iole Siena, presidente e amministratrice delegata di Arthemisia, la società che produce e organizza la mostra di Palazzo Bonaparte.

"Attaccare l'arte è un atto ignobile che va fermamente condannato - ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano -. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta. È giusto proprio oggi ricordare - conclude il ministro - che i reati contro i beni culturali sono puniti gravemente e che gli autori sono perseguibili penalmente."

]]>
<![CDATA[Genova, i pm Pinto e Vona all'Aja per l'indagine sulla presunta evasione di Booking]]> https://telenord.it/genova-i-pm-pinto-e-vona-all-aha-per-l-indagine-sulla-presunta-evasione-di-booking-50620 https://telenord.it/genova-i-pm-pinto-e-vona-all-aha-per-l-indagine-sulla-presunta-evasione-di-booking-50620 Mon, 24 Oct 2022 16:05:00 +0200 Il procuratore aggiunto di Genova Francesco Pinto e il sostituto Giancarlo Vona sono andati all'Aja, negli uffici di Eurojust, per incontrare i colleghi olandesi nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta maxi evasione da 153 milioni messa in piedi da Booking, la piattaforma on line che gestisce tra l'altro l'affitto di case. I pm italiani vogliono sentire in rogatoria i due dirigenti del colosso delle prenotazioni on line Olivier Bisserier, in carica fra il 2013 e 2019, e Marcela Martin, che ha ricoperto l'incarico tra il 2019 e 2020. I due sono indagati dai magistrati italiani per evasione fiscale.

Le indagini del primo gruppo della guardia di finanza genovese, partite nel 2018, sono state rese particolarmente difficili per la scarsa collaborazione delle autorità straniere. Adesso i pm Pinto e Vona vogliono capire come Booking abbia, in passato, gestito l'acquisizione di notizie relative ai propri clienti privi di partita Iva per comprendere se gli stessi rivestissero la qualifica di imprenditori e poi se, dopo l'avvio dell'inchiesta e in particolare dal 2020, se il colosso olandese abbia adottato un modello organizzativo che eviti le distorsioni del passato provvedendo a fatturare ai privati non imprenditori con regolare applicazione dell'Iva. "Questo ultimo aspetto - sottolineano i magistrati nella loro richiesta ai colleghi olandesi - potrà incidere sulla valutazione del dolo di Booking e dei suoi rappresentanti".

Dall'indagine era emerso "come la società olandese era solita emettere fatture senza Iva applicando il meccanismo del 'reverse charge' anche nei casi in cui la struttura ricettiva era priva della relativa partita, con la conseguenza che l'imposta non veniva dichiarata né versata in Italia". I militari hanno consultato le banche dati e fonti aperte e con i dati messi a disposizione dalla multinazionale e relativi alle commissioni applicate a 896.500 posizioni di clienti in Italia si è ricostruito un fatturato per un ammontare di circa 700 milioni; su tale importo la società avrebbe dovuto procedere alla dichiarazione annuale Iva e versare nelle casse erariali oltre 153 milioni di imposta.

]]>
<![CDATA[Scuola, sit in di protesta davanti al Miur: il 18 novembre a Roma sarà sciopero nazionale ]]> https://telenord.it/scuola-sit-in-di-protesta-davanti-al-miur-il-18-novembre-a-roma-sara-sciopero-nazionale-50429 https://telenord.it/scuola-sit-in-di-protesta-davanti-al-miur-il-18-novembre-a-roma-sara-sciopero-nazionale-50429 Tue, 18 Oct 2022 14:05:00 +0200 Cinque pilastri per ripartire. Sono chiare le rivendicazioni degli studenti che sciopereranno il 18 novembre in tutta Italia. Questa mattina davanti al Miur, durante un sit in di protesta, la coordinatrice dell'Unione degli Studenti, Bianca Chiesa, ha enumerato ciò che gli studenti vogliono: una legge nazionale sul diritto allo studio, l'abolizione dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) a favore dell'istruzione integrata, maggiore rappresentanza e partecipazione, scuole sicure e che tutelino la salute fisica e mentale e un nuovo statuto dei diritti di studentesse e studenti. Una scuola nuova per una società nuova, con un percorso già iniziato lo scorso febbraio con gli Stati Generali. 

"Basta negare il diritto al futuro alle giovani generazioni". Chiare le parole di Manuel Masucci, coordinatore della Rete della Conoscenza, che reclama un reddito per emancipare economicamente quei giovani che desiderano un sistema produttivo diverso e sostenibile per il domani, con investimenti in istruzione e ricerca. Molte sigle aderiranno all'appuntamento, e in un comunicato congiunto di tutte le sigle che hanno aderito allo sciopero, Andrea Ciuffarella dell'esecutivo nazionale di Link coordinamento universitario esplicita come il diritto all'istruzione debba collegarsi all'università gratuita, evitando quella marginalizzazione e quella mancanza di inclusività nella didattica che porta, ad esempio, alla mancanza di spazi adatti. Anche il mondo del lavoro (Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL) e della lotta alla criminalità organizzata (Libera) saranno in piazza il 18 novembre. 

Il taglio della spesa militare e l'aumento della tassa di successione sulle eredità di oltre 1 milione di euro sono le proposte di Sbilanciamoci per foraggiare l'istruzione pubblica.  D'altronde la scuola, secondo la Costituzione, deve essere egualitaria a prescindere da dove si nasce, dove si arriva o dove si vuole andare, come ribadisce Rete Mai Più Lager - No ai Cpr.  La scuola deve sensibilizzare sul tema della salute mentale, come ricorda Brigata Basaglia, e sui discorsi di genere, con l'associazione Non Una di Meno che vuole più spazio per la cultura transfemminista.  

]]>
<![CDATA[Delitti di Sarzana, Bedini fugge dal carcere ma viene catturato su un treno fermo alla stazione]]> https://telenord.it/delitti-di-sarzana-bedini-fugge-dal-carcere-ma-viene-catturato-su-un-treno-fermo-alla-stazione-48416 https://telenord.it/delitti-di-sarzana-bedini-fugge-dal-carcere-ma-viene-catturato-su-un-treno-fermo-alla-stazione-48416 Wed, 10 Aug 2022 08:45:00 +0200 Daniele Bedini, il falegname 32enne di Carrara accusato di aver commesso due omicidi poco più di un mese fa a Sarzana, è riuscito a fuggire dal carcere di Cuneo ma è stato catturato dalla polizia penitenziaria e dei carabinieri.

Il tutto è accaduto ieri pomeriggio. Secondo le prime ricostruzioni Bedini, un po' come si vede nei film, ha scavalcato il cortile del passeggio e raggiunto il muro di cinta arrampicandosi sui condizionatori e sul tetto della palestra. Bedini si sarebbe poi lanciato all'esterno della casa circondariale appoggiandosi su un lampione.

L'uomo, che aveva già tentato di evadere dal carcere di La Spezia e per questo motivo era stato trasferito a Cuneo, è stato bloccato alla stazione, a bordo di un treno in partenza per Fossano. Ricondotto in cella, si trova ora in regime di massima sorveglianza, guardato a vista..

]]>
<![CDATA[Incendio ad Albenga: bruciati vigneti, olivi e impianti agricoli ]]> https://telenord.it/incendio-ad-albenga-bruciati-vigneti-olivi-e-impianti-agricoli-48413 https://telenord.it/incendio-ad-albenga-bruciati-vigneti-olivi-e-impianti-agricoli-48413 Tue, 09 Aug 2022 19:45:00 +0200 "Vigneti doc danneggiati in località Marixe ad Albenga, lungo la strada per Arnasco, così come tanti uliveti, diverse segnalazioni di aziende agricole che hanno perso frutteti, impianti irrigui, attrezzature e strutture aziendali". Questo un primo bilancio tracciato da Cia Liguria dei gravi danni all'agricoltura albenganese a causa del terribile incendio che ha devastato molte aree boschive e rurali del comprensorio, una intera area compresa tra i comuni di Arnasco, Villanova d'Albenga e Ortovero. "In molti casi - si legge nella nota del presidente provinciale Sandro Gagliolo - gli agricoltori e produttori hanno messo a repentaglio la salvaguardia della propria incolumità per difendere i terreni, le coltivazioni e i mezzi agricoli, con il fronte di fuoco che si stava avvicinando".

]]>
<![CDATA[Sicilia, troppo caldo: turista genovese colta da malore e soccorsa dall'elicottero]]> https://telenord.it/sicilia-troppo-caldo-turista-genovese-colta-da-malore-e-soccorsa-dall-elicottero-48409 https://telenord.it/sicilia-troppo-caldo-turista-genovese-colta-da-malore-e-soccorsa-dall-elicottero-48409 Tue, 09 Aug 2022 17:35:00 +0200 Una ragazza genovese in vacanza in Sicilia ha accusato un malore nel primo pomeriggio di oggi mentre stava facendo una gita nella Riserva naturale dello Zingaro, nelle vicinanze di San Vito Lo Capo. 
L'allarme è scattato poco prima delle 14 quando la ragazza, in escursione con un gruppo di amici, ha accusato un malore mentre percorreva un sentiero in una zona particolarmente esposta al sole e priva di ripari. In stato di choc, si è accasciata a terra improvvisamente. Gli amici che erano con lei hanno avvertito subito il 118 che ha mandato un elicottero dell'Aeronautica Militare.

Il mezzo è atterrato sulla piazzola di Castellammare del Golfo dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118 che lo ha trasportata all'ospedale di Alcamo dove è stata presa in osservazione dai medici.

]]>
<![CDATA[Liguria nella morsa del fuoco, gli incendi, soprattutto nel Ponente, non danno tregua]]> https://telenord.it/liguria-nella-morsa-del-fuoco-gli-incendi-soprattutto-nel-ponente-non-danno-tregua-48400 https://telenord.it/liguria-nella-morsa-del-fuoco-gli-incendi-soprattutto-nel-ponente-non-danno-tregua-48400 Tue, 09 Aug 2022 15:30:00 +0200 Ancora fiamme nei boschi della Liguria. Per fortuna la situazione non è drammatica come nei giorni scorsi nell'albenganese ma più punti sono stati colpiti nelle ultime ore. Sono oltre 400 gli ettari andati bruciati nelle ultime 48 ore.
Rimangono ancora attivi i fronti nei Savonese ad Arnasco, Ortovero e Albenga, a Panegai, nell’Imperiese, e a Ne, in provincia di Genova, sul crinale tra Terisso e Castagnola. E proprio a Genova sulle alture di Prà,  stamattina è divampato l'ennesimo rogo pare di natura dolosa. I vigili del fuoco sono riusciti a domarlo dopo un paio di ore di lavoro. Alalrme rientrato a Alpicella, nell’entroterra di Varazze.

Resta quindi vivo l'incendio che da giorni divampa nella zona di Bastia nell'albenganese. Questa mattina hanno operato gli uomini della Protezione Civile con l'aiuto di due mezzi aerei.

]]>
<![CDATA[Le stelle cadenti di San Lorenzo: i consigli per non farsi sfuggire nemmeno... un desiderio]]> https://telenord.it/le-stelle-cadenti-di-san-lorenzo-i-consigli-per-non-farsi-sfuggire-nemmeno-un-desiderio-48398 https://telenord.it/le-stelle-cadenti-di-san-lorenzo-i-consigli-per-non-farsi-sfuggire-nemmeno-un-desiderio-48398 Tue, 09 Aug 2022 15:15:00 +0200 "Vista!". "Allora esprimi un desiderio ma non dirlo, sennò non si avvera". Impossibile non restare contagiati dal fascino delle stelle cadenti, dalla spensieratezza semplice di quelle serate estive, passate col naso all'insù, magari distesi su una coperta in compagnia di qualche amico o della propria dolce metà, a scrutare il cielo in cerca di una scia luminosa a cui affidare i nostri sogni. E' un tormentone estivo che, ogni anno in questo periodo, si ripete: quello delle "Lacrime di San Lorenzo", le stelle cadenti che proprio intorno al 10 di agosto solcano il cielo estivo.

"Sono polveri minutissime - spiega Walter Riva, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi - Più piccole dei granelli di sabbia del deserto per intenderci, che una cometa chiamata Swift Tattle disperde nello spazio al suo passaggio. La Terra, fra la fine di luglio e la fine di agosto passa attraverso la nube di queste polveri di cometa, ma in questi giorni fra il 10 e il 12 di agosto attraverseremo la parte più densa della nube. Ed è per questo motivo che, tradizionalmente, queste sarebbero le notti migliori per avvistare le stelle cadenti. Ho usato il condizionale però perché quest'anno abbiamo un ostacolo. Non tanto il meteo, il cielo è sgombro e non piove mai, quanto piuttosto per colpa della luna che è quasi piena e la sua luce darà fastidio nell'osservazione delle meteore più piccole".

Ma c'è qualche consiglio per non farsi sfuggire nemmeno un desiderio? "Il consiglio è sempre quello di portare pazienza ed allontarsi il più possibile dalle luci delle città - prosegue Riva - In un prato in campagna, in montagna o anche in mezzo al mare. Poi di volgere lo sguardo verso nord est. Le stelle cadenti in realtà attraversano ogni porzione del cielo, quindi sono visibili in ogni direzione ma se noi prolunghiamo all'indietro le loro scie, per un effetto di prospettiva sembra che provengano tutte da una stessa zona, in corrispondenza della costellazione del Perseo. Per questo sono anche dette Perseidi". 

L'alternativa, per chi non può o non vuole spostarsi dalla città, è salire all'Osservatorio del Righi e godersi lo spettacolo in compagnia degli esperti: "All'interno del nostro planetario riproduciamo una pioggia virtuale di stelle cadenti. Saremo aperti il 9 e il 10 agosto su tre turni d'orario: alle 21,30, alle 22,30 e alle 23,30. Bisogna prenotare e credo che il primo turno sia quasi esaurito. Ci sono invece ancora posti per gli altri due turni ma, a dirla tutta, l'orario migliore è proprio quello delle 23,30, perché la luce della città tende a diminuire così come quella della luna".

]]>
<![CDATA[Incendio di Albenga, diportista ostacola operazioni Canadair: rischia reati penali e sanzioni]]> https://telenord.it/incendio-di-albenga-diportista-ostacola-operazioni-canadair-rischia-reati-penali-e-sanzioni-48397 https://telenord.it/incendio-di-albenga-diportista-ostacola-operazioni-canadair-rischia-reati-penali-e-sanzioni-48397 Tue, 09 Aug 2022 15:05:00 +0200 Un diportista che ha effettuato alcune pericolose evoluzioni vicino all'area di manovra di un Canadair impegnato nelle operazioni di spegnimento del vasto incendio che brucia da giorni la collina alle spalle di Albenga adesso rischia la contestazione di alcune ipotesi di reato oltre alla sospensione della patente nautica, sono in fase di accertamento da parte della Capitaneria di porto.
I fatti sono avvenuti ieri, appunto durante le operazioni antincendio operate da Canadair: l'imbarcazione da diporto si è avvicinata sensibilmente all'area di operazione compiendo evoluzioni ad alta velocità e così facendo ha ritardato e ostacolato la delicata operazione di ammaraggio rischiando di causare un grave incidente in mare.
La guardia costiera del Circondario Marittimo di Loano-Albenga aveva emanato un avviso di pericolosità e ora individuato il presunto responsabile. A carico del diportista potrebbero essere contestate ipotesi di reato che vanno dall'inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione all'intralcio alla regolarità di un servizio di pubblica necessità. Ulteriori responsabilità amministrative, quali la sospensione della patente nautica, sono in fase di accertamento.

]]>
<![CDATA[Liguria, siccità: il sindaco Cervo firma ordinanza non potabilità acqua nelle abitazioni]]> https://telenord.it/liguria-siccita-il-sindaco-cervo-firma-ordinanza-non-potabilita-acqua-nelle-abitazioni-48391 https://telenord.it/liguria-siccita-il-sindaco-cervo-firma-ordinanza-non-potabilita-acqua-nelle-abitazioni-48391 Tue, 09 Aug 2022 14:05:00 +0200 Il sindaco di Cervo (Imperia) Lina Cha ha firmato un'ordinanza che vieta l'utilizzo dell'acqua
immessa nel civico acquedotto "per usi potabili, per l'incorporazione negli alimenti e come bevanda, se non previa bollitura, fino al ripristino delle condizioni di conformità".
Il provvedimento nasce a scopo cautelativo, "considerato che il perdurare della carenza del servizio idrico in cui si trova questo Comune  dal mese di giugno 2022- si legge nel documento -a seguito della pressione insufficiente sulla condotta del Roja, necessaria per garantire l'attivazione della stazione di pompaggio per approvvigionare le vasche collinari, ha reso necessario, in via del tutto emergenziale, il riempimento delle vasche di raccolta con acqua trasportata a mezzo di autobotti dei Vigili del Fuoco".

Il problema è che le autobotti utilizzate per il trasporto, considerata anche la stagione estiva e le alte temperature registrate, potrebbero non garantire la potabilità dell'acqua immessa nelle vasche. Il sindaco ha deciso di emettere il provvedimento con l'obiettivo di garantire la salute
pubblica, visto anche il gran numero di presenze sul territorio per il mese di agosto.

]]>
<![CDATA[Levanto, i bambini hanno scelto il nome della tartaruga che ha nidificato in spiaggia: si chiamerà Alice ]]> https://telenord.it/levanto-i-bambini-hanno-scelto-il-nome-della-tartaruga-che-ha-nidificato-in-spiaggia-si-chiamera-alice-48387 https://telenord.it/levanto-i-bambini-hanno-scelto-il-nome-della-tartaruga-che-ha-nidificato-in-spiaggia-si-chiamera-alice-48387 Tue, 09 Aug 2022 12:55:00 +0200 I bambini hanno deciso: la tartaruga che lo scorso 15 luglio ha nidificato sulla spiaggia della Pietra, a Levanto, e le cui uova sono gelosamente custodite e sorvegliate giorno e notte in attesa della schiusa, prevista tra una ventina di giorni si chiamerà Alice. Il sondaggio lanciato dal Comune, che aveva chiesto ai bambini fino ai 12 anni di suggerire un nome depositando un bigliettino all'interno degli otto contenitori installati presso gli stabilimenti balneari della cittadina, si è concluso con l'estrazione di 293 schede dalle urne. "Alice" ha raccolto 19 consensi, superando "Pietra" (13) e "Marina" (8).

Ma i suggerimenti hanno soprattutto evidenziato la fantasia e la creatività dei bimbi che hanno partecipato al sondaggio: molti non si sono limitati a indicare un nome, ma hanno realizzato e consegnato disegni che ritraggono la tartaruga, in qualche caso persino motivando la loro scelta. Adesso per tutti Alice sarà il nome dell'esemplare di "Caretta Caretta" che ha allietato l'estate levantese: il nome sarà inserito nel logo realizzato dagli studenti dell'Ipsia Leonardo Da Vinci di Finale Ligure e concesso al Comune di Levanto per un utilizzo personalizzato. Il tutto in attesa della schiusa delle uova che a breve dovrebbe emozionare ancora di più la grande comunità che si è stretta attorno al nido e che si ritrova quotidianamente alla Pietra per proteggere quella che sarà la numerosa prole di mamma Alice.

]]>
<![CDATA[Ventimiglia, bomba da mortaio inesplosa rinvenuta in un canalone in Alta Val Nervia]]> https://telenord.it/ventimiglia-bomba-da-mortaio-inesplosa-rinvenuta-in-un-canalone-in-alta-val-nervia-48386 https://telenord.it/ventimiglia-bomba-da-mortaio-inesplosa-rinvenuta-in-un-canalone-in-alta-val-nervia-48386 Tue, 09 Aug 2022 12:30:00 +0200 Una bomba da mortaio risalente alla seconda guerra mondiale, è stata trovata dai membri del gruppo speleo-torrentistico del Cai di Bordighera durante la discesa in un canyon nelle vicinanze di Buggio, nel territorio comunale di Pigna, in alta val Nervia, nell'entroterra di Ventimiglia. Si tratta di un ordigno inesploso che si trova sul letto del canyon, dove potrebbe essere arrivato, trasportato dalla corrente durante qualche piena o potrebbe essere finito in quel punto durante un conflitto. Le operazioni di disinnesco sono state affidate agli artificieri del 32/mo reggimento genio guastatori di Fossano. Il gruppo speleo-torrentistico del Cai accompagnerà i militari lungo il canyon, che comprende calate su corda alte fino a 13 metri.

]]>
<![CDATA[Autostrada A10, 11 km di coda tra Albenga e Andora per incidente]]> https://telenord.it/autostrada-a10-11-km-di-coda-tra-albenga-e-andora-per-incidente-48373 https://telenord.it/autostrada-a10-11-km-di-coda-tra-albenga-e-andora-per-incidente-48373 Tue, 09 Aug 2022 09:50:00 +0200 Lo scontro tra una vettura e un tir sta causando 11 chilometri di coda sulla A10 tra Albenga e Andora in direzione Ventimiglia. 

Sul posto stanno intervenendo gli uomini della polizia stradale per i rilievi del caso. Nell'incidente sono rimaste ferite gravemente le due persone che viaggiavano sull'auto che sono state portare d'urgenza al Santa Corona di Pietra Ligure.

]]>
<![CDATA[Campo Ligure, niente blocco dei mezzi sul ponte danneggiato: trovata una soluzione alternativa]]> https://telenord.it/campo-ligure-niente-blocco-dei-mezzi-sul-ponte-danneggiato-trovata-una-soluzione-alternativa-48369 https://telenord.it/campo-ligure-niente-blocco-dei-mezzi-sul-ponte-danneggiato-trovata-una-soluzione-alternativa-48369 Mon, 08 Aug 2022 18:25:00 +0200 Dal nostro inviato

A causa di "problemi strutturali" a un ponte da oggi a Campo Ligure è entrata in vigore un'ordinanza dell'Anas che impone limitazioni al transito pesante lungo la strada statale 456 del Turchino. In un primo momento sembrava che questa limitazione potesse diventare un problema enorme per tutte le aziende della zona che di fatto non avrebbero potuto più lavorare, ma nelle ultime ore sono state trovate due soluzioni.

Le racconta il sindaco di Campo Ligure Giovanni Oliveri: "Nelle ultime settimane abbiamo avuto la notizia infausta del ponte sulla Stura dichiarato "problematico" e quindi l'Anas ha emesso ordinanza per vietare il passaggio sotto le 10 tonnellate. Bisogna ricordare che noi siamo già bloccati a Ovada con un altro limite per un intervento in corso che limita la portata a 3,5 tonnellate. Tutte le aziende che sono nella zona industriale lato Rossiglione, nel territorio di Tiglieto e parte del territorio di Ovada sarebbero state bloccate: Non avrrebbero potuto uscire e neppure portare le merci: saremmo stati in trappola. La Regione si è fatta carico di organizzare un tavolo, e così insieme ad Anas sono state valutate le soluzioni, un ringraziamento particolare all'assesore Giampedrone. Per i mezzi tra i 10 e le 23 tonnelate che possono passare al centro del ponte in un unico passaggio in autoregolamentazione. Chi ha mezzi superiori è entrata in gioco Aspi che ci ha dato la possibilità di utilizzare l'augrill di Stura Ovest in direzione Genova per poter raggiungere le aziende. Insomma due soluzioni che ci permettono di tirare un sospito di sollievo sperano che i lavori inizino il prima possibile".

Anche il sindaco di Rossiglione Katia Piccardo esprime la sua soddisfazione: "Sarebbe stato una tragedia - spiega - in questo modo le aziende avranno sicuramente meno disagi. Quando si lavora in gruppo si ottengono i risultati, speriamo davvero che si risolva tutto il prima possibile"

]]>
<![CDATA[Albenga, c’è il sospetto che la natura dell’incendio sia dolosa: la Procura apre un fascicolo]]> https://telenord.it/albenga-c-e-il-sospetto-che-la-natura-dell-incendio-sia-dolosa-la-procura-apre-un-fascicolo-48368 https://telenord.it/albenga-c-e-il-sospetto-che-la-natura-dell-incendio-sia-dolosa-la-procura-apre-un-fascicolo-48368 Mon, 08 Aug 2022 18:20:00 +0200 La procura di Savona ha aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti e affidato le indagini ai vigili del fuoco e al nucleo Forestale dei Carabinieri che, secondo quanto appreso, hanno già sentito alcune persone in merito.
Non si esclude infatti che l'incendio che ha già divorato 400 ettari tra bosco e macchia mediterranea possa avere un'origine dolosa, visti i focolai presenti in punti diversi.

In merito, gli inquirenti lanciano un appello: chiunque abbia notato qualcosa che possa essere sospetto si rivolga al nucleo Forestale dell'Arma o ai vigili del fuoco.

]]>
<![CDATA[Albenga, vigili del fuoco stremati: "Scenario incredibile, il vento faceva ripartire subito le fiamme che avevamo appena spento"]]> https://telenord.it/albenga-vigili-del-fuoco-stremati-scenario-incredibile-il-vento-faceva-ripartire-subito-le-fiamme-che-avevamo-appena-spento-48362 https://telenord.it/albenga-vigili-del-fuoco-stremati-scenario-incredibile-il-vento-faceva-ripartire-subito-le-fiamme-che-avevamo-appena-spento-48362 Mon, 08 Aug 2022 17:25:00 +0200 Dal nostro inviato

Una notte e una mattinata intera di lavoro, senza tregua. I vigili del fuoco del distaccamento di Torino sono scesi in Liguria per dare una mano ai colleghi a domare un incendio che sembra non volersi spegnere mai.

Sono stremati, qualcuno davvero non ce la fa più. All'una li trovi nel piazzale dove è stata allestita la base operativa sdraiati per terra, esausti. "Ho bisogno ancora di uno forzo - dice il capo squadra a due colleghi - se non ce la fate ditemelo e vi fermate": Ma i pompieri sono così: vanno avanti, sempre. Così basta un cenno con il capo e i due ripartono: destinazione Arnasco dove un abitante ha segnalato l'ennesimo fuoco.

"Siamo arrivati con quattro mezzi e 11 uomini andando a aiutare a popolazione nelle varie borgate - racconta il capo squadra - abbiamo anche trovato delle perosne che non volevano lasciare le case, siamo riusciti a convincerli. Una situazione davvero complicata". 

Una donna del reparto è seduta a terra con le mani sulla faccia, stremata. "Uno scenario incredibile, quando gira il vento riprende anche dove ha già bruciato. E' frustrante vedere tutto il lavoro rovinato in pochi minuti. Si, siamo stanchi anche se quando lavoriamo non sentiamo niente, andiamo avanti come treni. Siamo tutti così noi pompieri".

 

]]>
<![CDATA[Incendio ad Albenga, bruciati 400 ettari di bosco]]> https://telenord.it/incendio-ad-albenga-bruciati-400-ettari-di-bosco-48359 https://telenord.it/incendio-ad-albenga-bruciati-400-ettari-di-bosco-48359 Mon, 08 Aug 2022 17:00:00 +0200 Oltre 100 vigili del fuoco con 70 volontari dell'Antincendio boschivo sono al lavoro sul vasto incendio nel savonese che ha interessato un'area di 400 ettari, il doppio di quanto era andato bruciato l'anno scorso in tutta la primavera-estate. L'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, che stamani ha fatto un sopralluogo a Borgo Verde, nel comune di Villanova d'Albenga, ha confermato che attualmente gli sfollati sono quattro: una persona che viveva sola in un appartamento andato completamente distrutto e altre tre persone, membri di un unico nucleo familiare, che abitavano l'appartamento sovrastante quello distrutto e che è stato dichiarato inagibile. Tutti gli altri stanno rientrando nelle loro residenze.

Alle prime luci, le fiamme avevano attaccato anche il tetto di una seconda palazzina, ma l'incendio è stato spento sul nascere. Tre la case interessate dalle fiamme: oltre ai due appartamenti di Borgoverde, una baita isolata sempre nel Comune di Villanova d'Albenga Giampedrone ha preso parte a una riunione con il prefetto di Savona, i sindaci dei comuni interessati dall'incendio e ai Vigili del fuoco per fare il punto della situazione: "Continuiamo così e speriamo di contenerlo il più possibile in previsione della notte, quando cesseranno i voli consentendoci di rientrare nella gestione di un incendio boschivo e non più di un incendio interfaccia. Il fatto che la quasi totalità dei residenti sfollati la notte scorsa stiano rientrando nelle loro case e che soprattutto non ci siano stati feriti è un grande risultato di protezione civile". La riunione con vigili del fuoco, sindaci e prefetto si è tenuta all'aeroporto di Villanova d'Albenga, dove è stato istituito un polo operativo e dove fanno riferimento i tre Canadair, gli elicotteri dell'Aib e i vigili del fuoco, oltre che i volontari di Protezione civile.

]]>
<![CDATA[Incendio ad Albenga, Giampedrone: "Situazione molto complicata, 400 ettari bruciati sono un patrimonio boschivo inestimabile" ]]> https://telenord.it/incendio-ad-albenga-gaimpedrone-situazione-molto-complicata-ma-stiamo-riuscendo-a-contenere-le-fiamme-48347 https://telenord.it/incendio-ad-albenga-gaimpedrone-situazione-molto-complicata-ma-stiamo-riuscendo-a-contenere-le-fiamme-48347 Mon, 08 Aug 2022 16:00:00 +0200 L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone questa mattina è stato ad Albenga per seguire da vicino tutte le operazioni di spgenimento delle fiamme.

"Ci sono i vigili del fuoco, il comparto dei volantori con più di 70 persone in campo da ieri, i sindaci e le forze dell'ordine che stanno gestendo da più di 48h - le sue parole a Telenord - Questa emergenza ha visto più di 100 persone dover abbandonare le loro case e ora stiamo cercando di riporarli in sicurezza per rientrare nelle loro abitazioni ed è iniziata la computa dei danni alle case.  Ci sono tre Canadair che stanno sorvolando i territori delle lingue di fuoco, i nostri eliccotteri regionali e tutto quello che serve per poter affrontare questa sitauzione". 

"Sono due giorni che brucia questo territorio con un intensificarsi nella serata di ieri quando in queste zone limitrofe si è scatenato un temporale che non ha scaricato acqua, ma vento che ha alimentato ancora di più le fiamme".

"Adesso l'obiettivo è riportare in casa più persone possibili e fare il computo dei danni di che rimangono per quelle persone che non potranno più fare rientro nelle loro case"

]]>
<![CDATA[Chiavari, malore mortale al volante in pieno centro: travolge e uccide un ciclista]]> https://telenord.it/chiavari-malore-mortale-al-volante-in-pieno-centro-travolge-e-uccide-un-ciclista-48342 https://telenord.it/chiavari-malore-mortale-al-volante-in-pieno-centro-travolge-e-uccide-un-ciclista-48342 Mon, 08 Aug 2022 14:05:00 +0200 E' di due morti e un ferito, oltre a gravi ripercussioni sulla circolazione, il pesantissimo bilancio di un incidente stradale avvenuto stamani intorno alle 10 in pieno centro a Chiavari. Tutto è successo nel centralissimo Corso Gianelli, quando un'auto guidata dall'ex vicesindaco Giovanni Scuderi è stata vista sbandare e falciare di netto un ciclista di 92 anni che, in sella alla sua bicicletta, transitava lungo la via. All'origine dell'incidente, un grave malore che ha colto improvvisamente Scuderi, facendolo accasciare esanime sul volante della sua stessa auto.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi, con i medici del 118 e i volontari della Croce Verde di Chiavari e Lavagna e della Croce Rossa, oltre a polizia locale, carabinieri e vigili del fuoco. Purtroppo, sia per l'automobilista che per il ciclista non c'era più nulla da fare. Ferita, anche se in modo non grave, e sotto shock la moglie di Scuderi che viaggiava accanto al marito al momento del malore mortale. E' stata trasferita in codice giallo al pronto soccorso di Lavagna.

Chiusa per diverse ore la circolazione lungo la strada, con la polizia locale impegnata nei rilievi del caso e nella ricostruzione della dinamica esatta dell'incidente, anche ascoltanto le testimonianze delle persone che hanno assistito alla tragedia.
]]>
<![CDATA[Incendio ad Albenga, aeroporto di Villanova chiuso da sabato ]]> https://telenord.it/incendio-ad-albenga-aeroporto-di-villanova-chiuso-da-sabato-48341 https://telenord.it/incendio-ad-albenga-aeroporto-di-villanova-chiuso-da-sabato-48341 Mon, 08 Aug 2022 13:50:00 +0200 L'incendio che sta continuando in queste ore ad Albenga ha determinato la chiusura dell'aeroporto di Villanova che da sabato alle 15 ha sospeso il normale svolgimento delle attività. Non solo ieri pomeriggio le fiamme hanno interessato la pista di atterragio fino a sera. Da ieri sul posto sono in azione anche elicotteri e Canadair nel tentativo di domare il rogo.

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha confermato l'arrivo di un terzo canadair, proveniente da Olbia, che si aggiungerà agli altri due già operativi nello spegnimento dell'incendio di interfaccia che sta interessando la zona di Albenga.

]]>
<![CDATA[Bucci: "Chi ha avuto leadership nell'opposizione può diventare leader del governo, ma..."]]> https://telenord.it/bucci-chi-ha-avuto-leadership-nell-opposizione-puo-diventare-leader-del-governo-ma-48340 https://telenord.it/bucci-chi-ha-avuto-leadership-nell-opposizione-puo-diventare-leader-del-governo-ma-48340 Mon, 08 Aug 2022 13:00:00 +0200 "Chi ha avuto leadership nell’opposizione può diventare leader di governo? Assolutamente sì, ma non può essere qualcosa di automatico, deve aver dimostrato di saper fare opposizione, cosa che non ho visto in questi cinque anni nel Comune di Genova”. E' un passaggio del colloquio tra il sindaco di Genova Marco Bucci e il direttore di Telenord Giampiero Timossi, pubblicata oggi sul quotidiano Il Foglio. Una lunga intervista dove il "sindaco civico" racconta gli obiettivi del suo secondo mandato, apre nuovi orizzonti per la città, ma affronta anche i temi della politica nazionale e i rapporti tra i partiti che lo sostengono. Ovviamente lo fa, come sempre, a modo suo: diretto, ma non polemico; citando Platone, ma con un linguaggio sempre diretto e pragmatico. E sul Pnrr e le infrastrutture che servono alla sua città, come sul lavoro svolto dal governo di Mario Draghi i giudizi non cambiano: per chiedere al premier di restare al comando Bucci aveva firmato una lettera con altri sindaci italiani. Ora ribadisce: "La rifirmerei".

Di stop non ne vuol sentire parlare, mostra una certa soddisfazione per aver superato l’ostacolo che aveva visto il ritiro dalla gara d’appalto di entrambi i consorzi chiamati a concorrere per la realizzazione della nuova diga portuale. Sorride: “Abbiamo fatto come il genovese Embriaco degli Embriaci, che per superare le mura di Gerusalemme distrusse la flotta e con il materiale della flotta costruì torri più alte delle mura”.  Ora, malgrado le tante obiezioni appena presentate dalla Soprintendenza genovese, sogna di veder realizzato un tunnel subportuale, finanziato da Autostrade.

Questo il link all'intervista completa 

]]>
<![CDATA[Alassio, chiude (temporaneamente) una discoteca: la metà dei dipendenti lavorava in nero ]]> https://telenord.it/alassio-l-inl-chiude-temporaneamente-una-discoteca-la-meta-dei-dipendenti-lavorava-in-nero-48337 https://telenord.it/alassio-l-inl-chiude-temporaneamente-una-discoteca-la-meta-dei-dipendenti-lavorava-in-nero-48337 Mon, 08 Aug 2022 11:05:00 +0200 Proseguono i controlli dell'Inl, l'Ispettorato nazionale del Lavoro, per il programma Vigilanza speciale sommerso e sicurezza estate 2022 rivolto in particolare ai settori turistico-alberghiero e balneare, agli eventi e ai pubblici esercizi.

Nel fine settimana trascorso nel corso di un controllo in una discoteca di Alassio - sottolinea l'Ispettorato in una nota - su 38 lavoratori trovati nel locale - camerieri, parcheggiatori, autisti e addette all'accoglienza - 19 sono risultati in nero. Gli ispettori del lavoro hanno proceduto alla sospensione dell'esercizio. Al momento dell'accesso, conclude la nota, i camerieri in nero hanno provato a fuggire dall'uscita di sicurezza, togliendosi la maglietta con il logo della discoteca, ma si sono trovati davanti gli ispettori, che li hanno identificati.

]]>
<![CDATA[Limone Piemonte, frana sul Colle di Tenda: due famiglie liguri con bambini bloccate]]> https://telenord.it/limone-piemonte-frana-sul-colle-di-tenda-due-famiglie-liguri-con-bambini-bloccate-48332 https://telenord.it/limone-piemonte-frana-sul-colle-di-tenda-due-famiglie-liguri-con-bambini-bloccate-48332 Sun, 07 Aug 2022 20:15:00 +0200 Una frana ha bloccato due famiglie liguri sul Colle di Tenda, a qualche chilometro da Limone Piemonte. Il gruppo si trovava in due auto, con a bordo bambini tra gli 8 e i 10 anni e stava percorrendo la strada per Casterino (Valle delle meraviglie).

I vigili del fuoco, intervenuti sul posto, stanno provvedendo a portare le famiglie a Limone, da dove erano partiti e dove hanno la seconda casa.

Bloccata dalla frana anche una terza auto di francesi. I gendarmi hanno da poco riprotato a casa anche gli occupanti di questa vettura. 

Tutte le vetture sono al momento ferme e verranno recuperate solo quando la zona sarà messa in sicurezza.

]]>
<![CDATA[Liguria, altri 53 Comuni inseriti nella Strategia nazionale delle aree interne. L'elenco ]]> https://telenord.it/liguria-altri-53-comuni-inseriti-nella-strategia-nazionale-delle-aree-interne-l-elenco-48327 https://telenord.it/liguria-altri-53-comuni-inseriti-nella-strategia-nazionale-delle-aree-interne-l-elenco-48327 Sun, 07 Aug 2022 17:25:00 +0200 "Il Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI) ha accolto la richiesta di Regione Liguria, avanzata in
accordo con Anci Liguria, di inserire altri 53  comuni all'interno della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) in vista della prossima programmazione europea 2021-2027". L'assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti esulta: "Una grande notizia per l'imperiese, la Val Fontanabuona, la Val Bormida e la Valle Scrivia - sottolinea l'assessore - Così territori fragili, a rischio marginalizzazione, potranno accedere a importanti risorse nazionali e comunitarie".

A quelle delle Valli dell'Antola e del Tigullio, del Beigua-Sol, della Valle Arroscia e della Val di Vara, rientranti già nella programmazione 2014-2020, andranno ad aggiungersi: l'area
dell'imperiese con 19 Comuni (Airole, Apricale, Badalucco, Bajardo, Castel Vittorio, Ceriana, Dolceacqua, Isolabona, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Olivetta San Michele, Perinaldo,
Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Triora e Vallebona); l'area della Val Fontanabuona con 11 Comuni (Avegno, Cicagna, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lorsica (nella foto), Moconesi, Neirone, Orero, San Colombano Certenoli, Tribogna e Uscio); l'area della Bormida Ligure con 12 Comuni (Bardineto, Bormida, Calizzano, Cosseria, Mallare, Massimino, Millesimo, Murialdo, Osiglia, Pallare, Plodio, Roccavignale); l'area della Valle Scrivia con 9 Comuni (Busalla, Casella, Crocefieschi, Isola del Cantone, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Valbrevenna e Vobbia).  
Contestualmente, è stata approvata la richiesta di Regione Liguria di integrare al perimetro dell'area interna Beigua-Sol i comuni savonesi di Mioglia e Pontinvrea.
Per le aree dell'Imperiese e della Val Fontanabuona sono stati riconosciuti 4 milioni statali.
"Anci Liguria - afferma il direttore Pierluigi Vinai - nella sua funzione di coordinatore tecnico di tutte le aree interne liguri, vecchie e nuove, coopererà con Regione in rappresentanza
dei territori considerati più periferici e a rischio spopolamento per rafforzarne i servizi essenziali a beneficio delle comunità locali. Lo sforzo importante sarà accompagnare
questi territori all'idea e al comportamento propri di un'unica comunità".

]]>
<![CDATA[Mascherine, Toti: "Farle indossare in classe a settembre è incoerente, serve coraggio nelle decisioni"]]> https://telenord.it/mascherine-toti-farle-indossare-in-classe-a-settembre-e-incoerente-serve-coraggio-nelle-decisioni-48323 https://telenord.it/mascherine-toti-farle-indossare-in-classe-a-settembre-e-incoerente-serve-coraggio-nelle-decisioni-48323 Sun, 07 Aug 2022 16:10:00 +0200 Il presidende della Regione Liguria e leader di Italia al Centro Giovanni Toti torma oggi sulla possibilità che gli stdenti debbano indossare le mascherine al loro ritorno a scuola.

"Vogliamo i nostri ragazzi e bambini in classe senza mascherina, diciamolo chiaramente e lavoriamo affinché questo avvenga con buonsenso. Il documento dell’Istituto Superiore di Sanità sul rientro in classe invece parla tutt’altro che chiaro su questo tema e lascia decidere autonomamente alle scuole che, per evitare di prendersi la responsabilità, probabilmente lasceranno l’obbligo. Il festival dell’incoerenza dopo un'estate intera tra vacanze in famiglia e giochi con gli amici senza alcuna minima restrizione, come è giusto che sia. Siamo ancora in tempo per modificare le cose e non essere più realisti del re: il virus è cambiato, sappiamo difenderci e possiamo conviverci, come peraltro stanno facendo in tutta Europa. Non facciamo pagare ai nostri ragazzi la mancanza di coraggio nel prendere delle decisioni. Sveglia che fra poco suona la campanella!"

]]>
<![CDATA[Elezioni, Calenda rompe il patto: "Non intendo andare avanti con il Pd. Renzi? Vedremo"]]> https://telenord.it/elezioni-calenda-rompe-il-patto-non-intendo-andare-avanti-con-il-pd-renzi-vedremo-48322 https://telenord.it/elezioni-calenda-rompe-il-patto-non-intendo-andare-avanti-con-il-pd-renzi-vedremo-48322 Sun, 07 Aug 2022 16:05:00 +0200 "Non intendo andare avanti nell'alleanza con il Pd': lo ha annunciato Carlo Calenda in tv intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in +'. "Non mi sento a mio agio con questo, non c'è dentro coraggio, bellezza, serietà e amore a fare politica così ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con questa alleanza" ha detto il leader di Azione.

"Alla vigilia di queste elezioni ho intrapreso un negoziato col Pd, non ho mai voluto distruggere il Pd, con con Letta abbiamo iniziato un negoziato per costruire una alternativa di governo Ma mano a mani si univano pezzi che stonavano. Questa cosa è durata anche troppo. Quando abbiamo fatto l'accordo ci siamo detti che dal giorno dopo un pezzo della coalizione non avrebbe bombardato l'agenda Draghi, sennò ci saremmo fatti ridere dietro dal Paese. Oggi mi trovo a fianco a persone che hanno votato 54 volte la sfiducia a Draghi".

Enrico Letta affida a Twitter la sua replica: "Ho ascoltato Carlo Calenda. Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell'interesse dell'Italia".

Cosi Giovanni Toti, leader di Italia al Centro. "Sinistra sì.. sinistra boh… sinistra no! Questo sì che è decisionismo! Quasi una scelta al giorno, una diversa dall'altra. Gli italiani non meritano questi balletti, meritano coerenza, concretezza e responsabilità. Noi del centro, quello vero, siamo concentrati sui nostri obiettivi a prescindere dagli umori, dalle minoranze rumorose e dai social. Lo abbiamo dimostrato in Liguria, lo dimostreremo in tutta Italia".

]]>
<![CDATA[Finale Ligure, da Milano per rubare e-bike nel paradiso degli appassionati: inseguiti e arrestati]]> https://telenord.it/finale-ligure-da-milano-per-rubare-e-bike-nel-paradiso-degli-appassionati-inseguiti-e-arrestati-48320 https://telenord.it/finale-ligure-da-milano-per-rubare-e-bike-nel-paradiso-degli-appassionati-inseguiti-e-arrestati-48320 Sun, 07 Aug 2022 14:45:00 +0200 Lui 40 anni, lei 36: sono partiti da Milano con un furgone diretti nel Savonese, destinazione Finale Ligure, con l'obiettivo di rubare e-bike. La coppia è stata bloccata dopo un inseguimento dai carabinieri di di Finale e di Stella.
E' accaduto nel pomeriggio di ieri. I due, con precedenti penali, erano stati sorpresi a rubare dal portabagagli di un'auto con targa tedesca tre e-bike del valore complessivo di circa 20 mila euro. I militari hanno visto la coppia caricare le bici sul furgone e hanno imposto l'alta, ma la coppia ha messo in moto il furgone ed è fuggita. Il mezzo è stato bloccato poco dopo sull'Aurelia in località Capo san Donato, prima dell'ingresso in autostrada.
L'azione dei carabinieri è avvenuta durante un controllo del territorio. I due, conosciuti proprio per questo tipo di reato, sono stati notati a Finale e nei militari è scattato l'allarme: la coppia è stata seguita e sorpresa in azione.
In attesa del processo per direttissima i due sono stati rinchiusi nelle celle di sicurezza della Compagnia di Albenga. 

]]>
<![CDATA[Camogli, Stella Maris: la tradizionale processione in mare fa tappa sotto il cimitero crollato]]> https://telenord.it/camogli-stella-maris-la-tradizionale-processione-in-mare-sotto-il-cimitero-crollato-48319 https://telenord.it/camogli-stella-maris-la-tradizionale-processione-in-mare-sotto-il-cimitero-crollato-48319 Sun, 07 Aug 2022 12:50:00 +0200 Festa religiosa, folclore, ma anche un momento di commozione quando la processione delle barche per la manifestazione "Stella Maris", la Madonna protettrice di marinai e pescatori, stamattina a Camogli (Genova) si è radunata nello specchio acqueo sotto la falesia dove si trova il monumento dedicato alla "Gente di Mare", proprio accanto all'area dove è avvenuto il 22 febbraio 2021 il crollo del cimitero di Camogli che porto via 415 bare.

In testa al corteo in mare il Dragun, la storica imbarcazione simbolo del borgo "dei mille bianchi velieri", con accompagnamento della banda musicale cittadina a bordo di un battello di linea dedicato a turisti e residenti.
Dopo due anni di misure restrittive è tornata in presenza la tradizionale manifestazione ligure che vede tra i momenti clou la processione sul mare alla mattina, seguita dalla messa celebrata a Punta Chiappa, mentre stasera è in programma davanti alla spiaggia di Camogli la suggestiva cerimonia della posa in mare dei lumini galleggianti, biodegradabili, in onore della Madonna, la Stella Maris dei pescatori. 

]]>
<![CDATA[Santa Margherita, aveva dato fuoco a una macchina intossicando un'anziana: identificato l'autore]]> https://telenord.it/santa-margherita-aveva-dato-fuoco-a-una-macchina-intossicando-un-anziana-identificato-l-autore-48316 https://telenord.it/santa-margherita-aveva-dato-fuoco-a-una-macchina-intossicando-un-anziana-identificato-l-autore-48316 Sun, 07 Aug 2022 11:30:00 +0200 Aveva dato fuoco a una vettura e poi era scappato. I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Santa Margherita Ligure lo hanno individuato e denunciato. Il fatto era avvenuto lo scorso 21 luglio al termine dei tradizionali festeggiamenti patronali.

La pattuglia dei carabinieri intervenuta sul posto aveva prestato immediato soccorso sanitario ad un’anziana donna raggiunta attraverso la finestra di casa dai fumi del rogo.

Grazie all'ausilio di alcune telecamere della zona le forze dell'ordine sono riuscite a ricostruire quanto accaduto e ad arrivare all'uomo.

]]>
<![CDATA[Albenga, dopo una notte da incubo le fiamme avanzano ancora: 70 persone sfollate]]> https://telenord.it/albenga-ancora-fiamme-nei-boschi-dell-entroterra-48314 https://telenord.it/albenga-ancora-fiamme-nei-boschi-dell-entroterra-48314 Sun, 07 Aug 2022 10:50:00 +0200 Notte da incubo quella appena passata per tutta la zona dell'albenganese. Le fiamme che hanno iniziato ad alzarsi nella giornata di ieri, si sono propagate tra i comuni di Albenga e Arnasco, in provincia di Savona, arrivando fino a Villanova.  

Protezione civile e vigili del fuoco sono stati costretti a sfollare 70 persone dalla zona attorno all’aeroporto di Villanova di Albenga che resta chiuso da ieri. Quaranta persone sono state invece allontanate dalla frazione Villaggio Borgomare.

Ieri tre famiglie che vivono in case isolate nella zona di Branche nel Comune di Villanova sono state sfollate per precauzione. Bruciate alcune abitazioni in località Coasco e Borgoverde.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono operativi 50 volontari anti incendio boschivo e sono attesi i mezzi aerei che già ieri hanno lavorato per ore.

Chiuse l’Aurelia bis, la SS453 e la Sp19.

* Aggiornamento 10:08

E' stata riaperta l'Aurelia bis direzione Alassio - Albenga (verso Genova), resta chiusa la direzione Albenga - Alassio (verso Ventimiglia); l'autostrada invece è aperta in entrambi i sensi e per il momento non è interessata da fiamme nelle vicinanze. Le persone evacuate restano 70 mentre alcuni si sono allontanati spontaneamente dalle proprie abitazioni. Sul posto, oltre alle squadre da terra, stanno lavorando due elicotteri e due Canadair.

*Aggiornamento 11:42

Si sta valutando l'invio di un terzo canadair per domare l'incendio nel Savonese attivo da sabato pomeriggio. La decisione verrà presa a breve di concerto tra il Dipartimento Nazionale della protezione civile e l'assessore regionale Giacomo Giampedrone che sta andando sul posto. Intanto le trenta persone sfollate del Comune di Albenga sono rientrate nelle proprie abitazioni, così come gli evacuati della frazione Coasco Marinaverde e le persone che abitano lungo la strada 453 Villanova - Ortovero lato fiume, in quanto zona non coinvolta dall'incendio.

 

]]>
<![CDATA[Courmayeur, dopo la frana in val Ferret: tanti liguri senza'acqua nelle case]]> https://telenord.it/courmayeur-dopo-la-frana-in-val-ferret-tanti-liguri-senza-acqua-nelle-case-48313 https://telenord.it/courmayeur-dopo-la-frana-in-val-ferret-tanti-liguri-senza-acqua-nelle-case-48313 Sun, 07 Aug 2022 10:40:00 +0200 La frana che venerdì è caduta in val Ferret, zona da sempre critica dal punto di vista idrogeologico, ai piedi del Monte Bianco ha provato danni all'acquedotto di Courmayeur. Il paese, in questi giorni frequentato da tantissimi genovesi, è senz’acqua.

«Purtroppo i danni sull’acquedotto sono importanti - lo ha annunciato il sindaco Roberto Rota - Stiamo lavorando, e continueremo a farlo giorno e notte. Abbiamo organizzato due punti di distribuzione per i cittadini, che continueranno anche domani. La situazione è critica, anche perché in questi giorni la popolazione è passata da 2.700 residenti a quasi 30mila".

]]>
<![CDATA[Liguria, Toti: "Italia superpotenza del turismo"]]> https://telenord.it/liguria-toti-italia-superpotenza-del-turismo-48307 https://telenord.it/liguria-toti-italia-superpotenza-del-turismo-48307 Sat, 06 Aug 2022 20:30:00 +0200 "La piu' grande industria italiana? Il turismo". Lo ha detto il presidente di Italia al Centro Giovanni Toti nel PunTOTI, la sua rubrica sui social. "Vi siete chiesti perche' la Germania cresce meno dell'Italia? Perche' la nostra stagione turistica, che sta andando molto bene, aiuta evidentemente i conti degli italiani e quindi anche la ricchezza delle famiglie e l'occupazione. Il nostro Paese e' una superpotenza per quanto riguarda turismo, cultura, agroalimentare ma se ne parla troppo poco. In Liguria ci siamo impegnati per sostenere questo settore, con il patto per il lavoro nel turismo, con la formazione professionale mirata che prepara i nostri giovani a lavorare sulle navi da crociera, e anche incentivando le assunzioni di lavoratori stagionali. E non e' un caso che la stagione turistica in Liguria stia scalando tutte le classifiche e ci sia il tutto esaurito nelle nostre strutture ricettive".

"Turismo, cultura e agroalimentare sono temi che vanno messi al centro delle politiche di governo - ha concluso Toti - perche' possono creare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Quello che gli altri raccontano, in Liguria lo abbiamo gia' fatto".

]]>
<![CDATA[Crollo cimitero di Camogli, la procura: "Allarmi già dal 2002". Indagati 3 sindaci e 2 dirigenti del Comune ]]> https://telenord.it/crollo-cimitero-di-camogli-la-procura-allarmi-gia-dal-2002-indagati-3-sindaci-e-2-dirigenti-del-comune-48301 https://telenord.it/crollo-cimitero-di-camogli-la-procura-allarmi-gia-dal-2002-indagati-3-sindaci-e-2-dirigenti-del-comune-48301 Sat, 06 Aug 2022 17:05:00 +0200 L'attuale sindaco di Camogli, Francesco Olivari, e i due predecessori, Italo Salvatore Mannucci e Giuseppe Maggioni, sono stati indagati dalla procura di Genova per il crollo del cimitero di Camogli, avvenuto il 22 febbraio 2021 quando rovinarono in mare circa 415 bare. Oltre ai tre amministratori sono stati iscritti nel registro anche due dirigenti del Comune, responsabili dell'ufficio Lavori Pubblici. Secondo il pm Fabrizio Givri e l'aggiunto Paolo D'Ovidio, i cinque sarebbero responsabili del crollo perché avrebbero omesso di disporre lavori di messa in sicurezza della porzione della falesia su cui si trova il cimitero nonostante fosse stata classificata a rischio elevato.

Gli investigatori hanno ricostruito che già nel 2002 studi geologici, commissionati dallo stesso Comune, avevano evidenziato la necessità di eseguire opere a mare di protezione della falesia dal moto ondoso e l'installazione di tiranti. Non solo. Già dai primi anni del 2000 sia gli studi geologici che gli esposti dei residenti avevano rilevato fessure e crepe sulle pareti dei muraglioni. Il pm ha prima commissionato una consulenza a Claudio Scavia, docente di geologia all'Università di Torino e ora ha chiesto al giudice per le indagini preliminari un incidente probatorio, fissato per il 20 ottobre. Il perito dovrà stabilire le cause del crollo e se fosse prevedibile, visti gli studi commissionati nel tempo e gli allarmi lanciati dai residenti.

Il tecnico dovrà anche stabilire se i lavori fatti nel tempo (l'ultimo era in corso proprio al momento del crollo) su commissione del Comune fossero idonei ad evitare il crollo. Già il consulente del pm aveva scritto che quei lavori erano stati fatti "con la logica del risparmio" ed erano soltanto "provvisori". Diciotto mesi fa 415 defunti finirono sulla scogliera e in mare: 365 sono stati recuperati, di questi 57 sono stati identificati grazie all'analisi del Dna. Di 50 non si sa più nulla.

]]>
<![CDATA[Campo Ligure, problemi strutturali a un ponte: da lunedì stop ai tir sulla statale del Turchino]]> https://telenord.it/campo-ligure-problemi-strutturali-a-un-ponte-da-lunedi-stop-ai-tir-sulla-statale-del-turchino-48289 https://telenord.it/campo-ligure-problemi-strutturali-a-un-ponte-da-lunedi-stop-ai-tir-sulla-statale-del-turchino-48289 Fri, 05 Aug 2022 18:10:00 +0200 A causa di "problemi strutturali" a un ponte da lunedì 8 agosto a Campo Ligure (Genova) entrerà in vigore un'ordinanza dell'Anas che impone limitazioni al transito pesante lungo la strada statale 456 del Turchino. Lo comunica la società che oggi ha adottato un'ordinanza a seguito di un'ispezione sul ponte che sarà interdetto ai mezzi di peso superiore alle 23 tonnellate. Il ponte si trova al km 85,819 della statale.
La limitazione si affianca al limite a 3,5 tonnellate esistente sempre sulla strada statale del Turchino in Piemonte. Aspi consentirà ai mezzi superiori alle 23 tonnellate l'ingresso e l'uscita provvisoria da e per l'autostrada A26 presso la stazione di servizio di Stura Ovest (carreggiata in direzione Genova) con fasce orarie prefissate: lunedì e mercoledì dalle 6 alle 18; martedì, giovedì e venerdì dalle 6 alle 20 (esclusi il sabato e la domenica).
Nell'ambito della limitazione di carico entro le 23 tonnellate, Anas ha previsto che gli autobus e i mezzi di soccorso potranno transitare senza alcuna limitazione mentre gli altri mezzi per il trasporto merci avranno l'obbligo di attraversare il ponte in maniera singola e isolata.
"Il risultato è frutto di un confronto serrato e costruttivo con Anas, Aspi e con i sindaci di Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Urbe e Tiglieto - afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - che insieme ai tecnici di Regione, hanno effettuato anche sopralluoghi mirati per cercare di limitare al massimo i disagi per i residenti e anche per le attività produttive della zona". 

]]>
<![CDATA[E' genovese il più giovane italiano cacciatore di teste]]> https://telenord.it/e-genovese-il-piu-giovane-italiano-cacciatore-di-teste-48287 https://telenord.it/e-genovese-il-piu-giovane-italiano-cacciatore-di-teste-48287 Fri, 05 Aug 2022 16:50:00 +0200 "Il mio consiglio a un giovane è darsi tempo all'avvio della carriera per provare strade e capire quali sono quelle che lo entusiasmano. Bisogna provare e sbagliare, sapendo che fallendo si impara molto di più". Classe 1990, il genovese Pietro Novelli, a capo della sede milanese della società inglese Oliver James, è il più giovane country manager italiano di un'azienda di recruitment, cacciatore di "talenti" per le aziende, con un curriculum che ne fa un esperto del mondo del lavoro.
"Non c'è una statistica "accertata" in cui figuro come il più giovane - spiega il manager - ma emerge dagli indicatori nei contratti dei dirigenti, e guardando i principali player nel mercato italiano". E' appena entrato, su nomina del ministero del Lavoro, anche a far parte del consiglio di amministrazione di Anpal Servizi, l'agenzia nazionale che opera nel campo delle politiche attive per il lavoro. Selezionato da Fortune Italia nella lista dei giovani manager di talento "40 under 40", Novelli guida, alla Oliver James Italy, un team di 60 persone. "Eravamo in 6 quando, a gennaio 2017 aprimmo la filiale di Milano" racconta.
Liceo scientifico a Genova, università a Manchester, stage fra Shanghai e l'Inghilterra, Novelli entra nel 2014 in Oliver James a Manchester, società specializzata in recruiting di professionalità nei settori tech, digital e finance, e da lì avvia il mercato italiano, fino appunto al ritorno "a casa" con l'apertura dalla sede milanese che in 5 anni si consolida arrivando a un fatturato complessivo di 11 milioni. Da gennaio è responsabile anche dell'avvio del mercato spagnolo dove aprirà la prima sede, a Madrid, fra marzo e aprile 2023. Del mercato italiano del lavoro sottolinea il mismatch fra domanda e offerta.

"Il report di Anpal e Unioncamere - spiega - dice che la quantità di posizioni richieste dalle aziende che restano scoperte perché non si trovano candidature adeguate viaggia sul 40%, contro il 38% dell'anno scorso. E uno dei motivi è la mancanza di formazione". La fuga dei cervelli? "Forse quello che dobbiamo provare a fare è importare noi talento dall'estero"

]]>
<![CDATA[Esplode autocisterna in Libia: tre feriti al Centro Grandi Ustionati di Villa Scassi ]]> https://telenord.it/esplode-autocisterna-in-libia-tre-feriti-al-centro-grandi-ustionati-di-villa-scassi-48274 https://telenord.it/esplode-autocisterna-in-libia-tre-feriti-al-centro-grandi-ustionati-di-villa-scassi-48274 Fri, 05 Aug 2022 12:45:00 +0200 Il Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Villa Scassi di Genova è pronto ad accogliere tre pazienti libici rimasti coinvolti, insieme ad altri feriti,  nell’esplosione di un’autocisterna piena di carburante nel sud della Libia

"Questo Centro si conferma ancora una volta un’eccellenza assoluta, fiore all'occhiello della nostra sanità - afferma il presidente e assessore alla Sanità della Regione Liguria - all’avanguardia in Italia e all'estero, dotato tecnologie di ultima generazione con sala operatoria dedicata e una di balneoterapia. Per questo è capace di prendere in carico pazienti molto complessi, coinvolti in incidenti, esplosioni e altre situazioni di emergenza. Non dimentichiamo che il nostro Centro Grandi Ustionati ha garantito sempre la propria attività anche durante l’emergenza pandemica da Covid-19”.

“Dal momento del primo contatto – spiega Giuseppe Perniciaro, Direttore della SC Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica dell’Ospedale Villa Scassi -  ci siamo attivati per mettere a disposizione il reparto e l’équipe di specialisti. Si tratta di una macchina organizzativa alquanto complessa che va dal trattamento rianimatorio intensivo alla cura delle ustioni meno gravi. L’arrivo dei pazienti, secondo gli ultimi aggiornamenti, è previsto per domani in serata, questo in base alla gestione centralizzata dell’Aeronautica Militare e della Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso sanitario. Prevediamo – aggiunge Perniciaro – di accogliere tre pazienti di cui uno in condizioni estremamente gravi, che andrà in terapia intensiva, e due con ustioni di grado inferiore, che andranno ad occupare la terapia sub intensiva”.

Il Centro Grandi Ustionati  dell’Ospedale Villa Scassi primo in Italia è  punto di riferimento a livello europeo per l’utilizzo di terapie innovative per la cura delle ustioni. Il Reparto si compone di: un’area di Terapia Intensiva (Rianimazione) per il ricovero di 4 pazienti, con ustioni maggiori del 20% della superficie corporea e in ventilazione meccanica, accolti in camera singola e dotata di opportune apparecchiature di supporto e monitoraggio e con una sala di balneoterapia, per il lavaggio dei pazienti, una sala operatoria dedicata e una centrale di monitoraggio; un’area di Terapia Sub-intensiva per il ricovero di 14 pazienti (8 ustionati fino al 20% della superficie corporea e di 6 di Chirurgia Plastica), accolti in camere singole o doppie con servizi, dotate di apparecchiature di monitoraggio e di un locale per medicazioni;

Il Centro genovese è dotato di terapia intensiva autonoma situata all’interno del reparto e gestita direttamente da chirurghi plastici e anestetisti rianimatori del Villa Scassi.

 

]]>
<![CDATA[Liguria, Toti: "Covid, calano incidenza e pressione ospedaliera: ma fate la quarta dose"]]> https://telenord.it/liguria-toti-covid-calano-incidenza-e-pressione-ospedaliera-ma-fate-la-quarta-dose-48256 https://telenord.it/liguria-toti-covid-calano-incidenza-e-pressione-ospedaliera-ma-fate-la-quarta-dose-48256 Thu, 04 Aug 2022 18:45:00 +0200 "Proseguono i cali dell'incidenza e della pressione ospedaliera legata al Covid-19 nella nostra regione: i dati di oggi registrano 642 casi ogni 100mila abitanti a settimana. Nel momento di massima circolazione del virus durante questa fase, il 10 luglio, erano 968. Nel report di oggi sono scesi a 421, di cui 5 in terapia intensiva, i posti letto occupati in Liguria: erano 476 di cui 10 in terapia intensiva domenica scorsa". Lo dice  il presidente e assessore alla sanità della Liguria Giovanni Toti.
"Ma non è possibile abbassare la guardia ed è necessario proseguire con la campagna vaccinale soprattutto per quanto riguarda la protezione delle persone più a rischio, gli over60 ei soggetti con patologie pregresse. Il mio appello è quello di effettuare la quarta dose, per non farsi trovare impreparati alla fine dell'estate". 

]]>
<![CDATA[Ventimiglia, migranti nascosti nel bagagliaio di un'Opel Astra: arrestati i due conducenti]]> https://telenord.it/ventimiglia-migranti-nascosti-nel-bagagliaio-di-un-opel-astra-arrestati-i-due-conducenti-48254 https://telenord.it/ventimiglia-migranti-nascosti-nel-bagagliaio-di-un-opel-astra-arrestati-i-due-conducenti-48254 Thu, 04 Aug 2022 18:25:00 +0200 Un afgano di 49 anni e un pachistano di 28 anni sono stati arrestati dalla polizia di frontiera perché sorpresi al valico autostradale di Ventimiglia nel tentativo di far espatriare in Francia sei iracheni, che erano nascosti all'interno di un'auto. L'operazione è scattata in piena notte, quando gli agenti hanno visto sopraggiungere un'Opel Astra station wagon con targa italiana.

Malgrado a bordo si notassero solo due persone, l'auto appariva appensantita e il conducente alla vista della polizia ha provato ad accelerare, ma notata anche una seconda pattuglia si è fermato. Accovacciati sul sedile posteriore c'erano quattro stranieri, altri due erano nel bagagliaio. L'afgano e il pachistano sono stati arrestati con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I sei stranieri sono stati identificati e le loro posizioni sono al vaglio delle autorità: potrebbero essere espulsi. 

]]>
<![CDATA[Mezzanego, collaudata la pista di atterraggio notturno per elicotteri]]> https://telenord.it/mezzanego-collaudata-la-pista-di-atterraggio-notturno-per-elicotteri-48249 https://telenord.it/mezzanego-collaudata-la-pista-di-atterraggio-notturno-per-elicotteri-48249 Thu, 04 Aug 2022 17:20:00 +0200 È stata collaudata la notte scorsa la pista di atterraggio notturno per elicotteri
realizzata in comune di Mezzanego. "L' opera - spiega il sindaco Danilo Repetto - è costata circa 300 mila euro è stata finanziata dal Comune e dalla Regione e servirà anche la bassa Valle Sturla".

Il sito si estende su 2 mila metri quadrati mentre la piazzola di atterraggio illuminata a giorno è di 200 metri quadrati. Inoltre sarà realizzata anche una vasca mobile
per accumulo di acqua da utilizzare in caso di incendi. 

]]>
<![CDATA[Casarza Ligure, fiamme sul monte: escursionisti salvati dalle fiamme: un ustionato]]> https://telenord.it/casarza-ligure-fiamme-sul-monte-escursionisti-bloccati-dalle-fiamme-48238 https://telenord.it/casarza-ligure-fiamme-sul-monte-escursionisti-bloccati-dalle-fiamme-48238 Thu, 04 Aug 2022 15:05:00 +0200 Un incendio è divampato sul monte Tregin, a Casarza Ligure. Le fiamme hanno circondato un rifugio dentro il quale sono rimasti bloccati cinque escursionisti che sono salvati. Si tratta di un adulto e quattro scout minorenni.
 I cinque sono stati salvati dai vigili del fuoco e trasportati con l'elicottero a Sestri Levante per le prime cure. Una ragazzina leggermente ustionata dopo la valutazione medica da parte dell'equipe del 118 del Tigullio, è stata affidata alle cure dei suoi responsabili.

 "Ringraziamo i vigili del fuoco per il tempestivo intervento che ha salvato la vita ai 4 scout e al loro accompagnatore. - hanno detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone -. A loro va il plauso per l'attività che svolgono con grande attenzione a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, sempre coadiuvato dal nostro sistema di Protezione Civile".
   "Fortunatamente soltanto uno dei ragazzi ha riportato ustioni non gravi - spiega il sindaco di Casarza Giovanni Stagnaro presente sul posto - mentre per gli altri tre minori e per la persona adulta solo tanta paura e principio di soffocamento per
il fumo. Fondamentale l'intervento immediato dell'elicottero per salvare gli escursionisti, poi l opera di spegnimento attingendo l acqua da una vasca di Monte Zenone costruita apposta per emergenze di incendi. Le fiamme sono ora
circoscritte".
Sul posto anche le guardie forestali per capire le origini dell' incendio che potrebbe essere stato causato da un fuoco acceso dagli stessi escursionisti.


L'allarme è stato lanciato dagli stessi escursionisti. Sul posto stanno intervenendo la protezione civile, i vigili del fuoco ed il sindaco Giovanni Stagnaro che coordina le operazioni di soccorso. Non è escluso che le fiamme siano partite proprio
dalla zona esterna al rifugio.

]]>
<![CDATA[Liguria, negli scaffali manca l'acqua gasata ma scarseggia anche la naturale]]> https://telenord.it/liguria-negli-scaffali-manca-l-acqua-gasata-ma-scarseggia-anche-la-naturale-48234 https://telenord.it/liguria-negli-scaffali-manca-l-acqua-gasata-ma-scarseggia-anche-la-naturale-48234 Thu, 04 Aug 2022 12:20:00 +0200 Scaffali dell'acqua gasata vuoti anche in Liguria. Sono gli effetti della mancanza di Co2 che ha costretto già laSant'Anna, il più grosso produttore europeo di acque oligominerali, a interrompere la produzione il mese scorso.
 Nelle Coop, per esempio, "la presenza dei prodotti varia di giorno in giorno - spiegano dall'ufficio stampa -. Molti fornitori posticipano le consegne e stiamo assistendo anche a un'assalto allo scaffale come già successo con la farina durante
il lockdown o la pasta a inizio della guerra. Stiamo iniziando a mettere i cartelli per limitare gli acquisiti oltre il fabbisogno familiare".

In alcuni supermercati manca anche l'acqua naturale perchè molte aziende non riescono a soddisfare l'improvvisa richiesta.
  Alcuni negozi più piccoli stanno tirando fuori casse di acque dalle marche mai viste in Liguria. Ma oltre al rincaro dell'anidride carbonica, pesano sulla produzione l'aumento del costo della plastica e dei trasporti. Molti fornitori aspettano
di avere carichi più consistenti per fare meno viaggi visto l'aumento del carburante e della benzina.
 Una situazione che Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna, aveva già previsto a inizio luglio.
"Le aziende di C02 ci spiegano che preferiscono destinare la produzione al comparto della sanità. Così - aveva sottolineato - l'acqua gasata rischia di finire: una volta finiti gli stock nei magazzini di supermercati e discount, non ci saranno più
bottiglie in vendita".

]]>
<![CDATA[Sanremo, identificato il cadavere trovato questa mattina tra gli scogli]]> https://telenord.it/sanremo-trovato-cadavere-tra-gli-scogli-48232 https://telenord.it/sanremo-trovato-cadavere-tra-gli-scogli-48232 Thu, 04 Aug 2022 12:00:00 +0200 E' stato identificato il corpo trovato tra gli scogli questa mattina a Capo Verde. Si tratta di un uomo di 53 anni di Sanremo, scomparso sabato scorso. L'uomo è stato riconosciuto grazie ai tatuaggi.
Ancora da chiarire le cause della morte. Si pensa a un malore, ma la conferma potrà darla soltanto l'autopsia, che sarà effettuata nei prossimi giorni.



]]>
<![CDATA[Autostrade in Liguria, attiva la prima colonnina di ricarica per auto elettriche: è a Sant'Ilario Nord in A12]]> https://telenord.it/autostrade-in-liguria-attiva-la-prima-colonnina-di-ricarica-per-auto-elettriche-e-a-sant-ilario-nord-in-a12-48231 https://telenord.it/autostrade-in-liguria-attiva-la-prima-colonnina-di-ricarica-per-auto-elettriche-e-a-sant-ilario-nord-in-a12-48231 Thu, 04 Aug 2022 11:55:00 +0200 Entra nel vivo anche in Liguria il piano di installazione delle stazioni di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici messo in campo da Free To X, società del gruppo Autostrade per l’Italia, dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, con una nuova stazione di ricarica a Sant’Ilario Nord, sull’autostrada A12 Genova-Rosignano. In attesa dell’attivazione, entro l’estate 2022, di altre due stazioni in Liguria (Sant’Ilario Sud e Aurelia Sud). E di altre tre entro l’estate 2023: Giovi Est e Ovest, Campora Est, per un totale di sei stazioni ad alta potenza in Liguria entro il prossimo anno.

Con la nuova apertura ligure le stazioni di ricarica attive sulla rete autostradale di ASPI a livello nazionale salgono a 27, per un totale di 132 punti di ricarica. Altri 20 cantieri sono in corso da Nord a Sud del Paese, molti dei quali in fase di completamento entro l’estate. Fino a chiusura del piano, previsto per l’estate 2023, saranno avviate in media 5/6 nuove stazioni ogni mese e attualmente l’investimento complessivo per le 100 stazioni pianificate è di 75 milioni di euro, finanziati da Autostrade per l’Italia.

Una volta completato il piano nazionale di installazione, su 100 aree di servizio della rete ASPI, la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra sarà di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con proposta di regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation - AFIR), all’interno del pacchetto di misure sul clima “Fit for 55”.

Nata nel 2021, Free To X è una start-up del gruppo ASPI dedicata allo sviluppo di servizi avanzati per la mobilità, che offre soluzioni per migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità. Free To X realizza e gestisce in qualità di Charging Point Operator (CPO), il più grande network di stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.

]]>
<![CDATA[Spotorno, tre daini maschi si riposano a pochi metri dal mare]]> https://telenord.it/spotorno-una-famiglia-di-cervi-si-riposa-a-pochi-metri-dal-mare-48226 https://telenord.it/spotorno-una-famiglia-di-cervi-si-riposa-a-pochi-metri-dal-mare-48226 Wed, 03 Aug 2022 21:20:00 +0200 Un gruppo di tre daini maschi è stato avvistato questa sera tra Spotorno e Bergeggi. Gli animali, molto tranquilli, sono rimasti a lungo su un'aiuiola a pochi passi dal mare prima di riprendere la strada per i boschi. Per nulla spaventati dalla presenza di alcuni passanti, i daini sembravano davvero a loro agio.

 

]]>
<![CDATA[Liguria, siccità. Giampedrone: "Previsioni pessime, non pioverà ancora per tanto tempo"]]> https://telenord.it/liguria-siccita-giampedrone-previsioni-pessime-non-piovera-ancora-per-tanto-tempo-48225 https://telenord.it/liguria-siccita-giampedrone-previsioni-pessime-non-piovera-ancora-per-tanto-tempo-48225 Wed, 03 Aug 2022 20:30:00 +0200 L'allarme siccità continua. E le previsioni non sono di conforto. Lo conferma anche Giacomo Giampedrone, assessore alla Protezione Civili della Regione Liguria.

"Nel Ponente come è noto abbiamo la situazione più delicata dovuta alle carenze croniche infrastrutturali per quanto riguarda le adduzioni dei pozzi del Roja. Di acqua in Liguria ne abbiamo a sufficienza e ci fa stare relativamente tranquilli ma quello che ci preocupa sono la previsioni che non danno piogge importanti fino alla metà del mese di settembre. Sono previsioni a medio lungo periodo e quindi speriamo che possano non essere esatte. Questo in tendenza è comunque un dato che non ci fa stare tranquilli. Nella diga del Brugneto nell'entroterra genovese i livelli sono quelli classici dei primi di settembre e invece siamo all'inizio di agosto".

]]>
<![CDATA[Arma di Taggia, motociclista travolto da un'auto in contromano sull'Aurelia Bis: è grave]]> https://telenord.it/arma-di-taggia-motociclista-travolto-da-un-auto-in-contromano-sull-aurelia-bis-e-grave-48224 https://telenord.it/arma-di-taggia-motociclista-travolto-da-un-auto-in-contromano-sull-aurelia-bis-e-grave-48224 Wed, 03 Aug 2022 19:40:00 +0200 Un uomo di 54 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere stato travolto da un'auto che procedeva in contromano sull'Aurelia Bis, vicino il raccordo di Arma di Taggia. L'uomo viaggiava a bordo di una moto Honda quando, intorno alle 16, è stato centrato in pieno dall'auto.

Secondo le prime ricostruzioni, la macchina avrebbe imboccato l'Aurelia bis contromano forse per una distrazione e, poco prima di un tunnel, lo scontro con la moto e poi anche con un'altra auto. 

Il centauro è stato trasportato in codice rosso all'ospedale di Sanremo ma i medici hanno deciso di trasferirlo in elicottero all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La prognosi è riservata anche se pare non sia in pericolo di vita. 

]]>
<![CDATA[Liguria, via libera del ministero: Rivieracqua si occuperà di ripristinare le condotte del Roja]]> https://telenord.it/liguria-via-libera-del-ministero-rivieracqua-si-occupera-di-ripristinare-le-condotte-del-roja-48213 https://telenord.it/liguria-via-libera-del-ministero-rivieracqua-si-occupera-di-ripristinare-le-condotte-del-roja-48213 Wed, 03 Aug 2022 16:50:00 +0200 Via libera anche in sede di Conferenza Unificata Stato Regioni al decreto ministeriale che individua Rivieracqua al posto di Regione Liguria come soggetto attuatore degli interventi sul sistema del Roja. Il decreto costituisce l'ultimo atto dell'iter con cui si attribuiscono a Rivieracque le risorse necessarie all'avvio dei bandi di gara per realizzare gli interventi sull'acquedotto e le azioni emergenziali legate alla siccità, a partire dai fondi per 5,8 milioni assegnati dalla Regione al gestore del servizio idrico integrato, oltre ai 27,5 milioni dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
"Grazie a questo passaggio fondamentale - afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - potranno partire nelle prossime settimane i bandi di gara per l'affidamento dei lavori di rifacimento della condotta e gli interventi emergenziali indispensabili per far fronte alla situazione di criticità idrica che interessa la Liguria e tutto il Paese. Intanto attendiamo nelle prossime ore anche la convocazione del Consiglio dei ministri con la dichiarazione dello Stato di emergenza per la nostra regione, dopo aver concluso l'istruttoria con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile".

"Da oggi Rivieracqua diventa soggetto attuatore di questo piano - aggiunge l'assessore alla Protezione civile e all'Ambiente Giacomo Giampedrone - che potrà essere avviato in tempi brevi grazie all'anticipo di risorse da parte di Regione Liguria, attraverso una variazione di bilancio, per risolvere il prima possibile il problema legato alla condotta principale per garantire l'acqua potabile sul territorio".
Le risorse stanziate da Regione Liguria costituiscono un anticipo del PNRR che verrà utilizzato per finanziare l'avvio di quattro lotti funzionali del Matserplan del Roja e anche per finanziare interventi strutturali per far fronte all'emergenza idrica, prevedendo il raddoppio e la sostituzione della rete idrica di acqua potabile del ponente in grado di risolvere tutte le criticità idriche dell'area di Sanremo, Imperia, del Golfo Dianese fino ad Andora. 

]]>
<![CDATA[Ventimiglia, al via la riqualificazione di 59 alloggi di edilizia popolare in via Gallardi]]> https://telenord.it/ventimiglia-al-via-la-riqualificazione-di-59-alloggi-di-edilizia-popolare-in-via-gallardi-48208 https://telenord.it/ventimiglia-al-via-la-riqualificazione-di-59-alloggi-di-edilizia-popolare-in-via-gallardi-48208 Wed, 03 Aug 2022 15:15:00 +0200 Prosegue il piano di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica avviato da Regione Liguria. Stamani è stata infatti presentato il progetto di riqualificazione delle case popolari di via Gallardi a Ventimiglia. Un programma di rigenerazione edilizia che verrà realizzato in un quartiere che attualmente versa in uno stato di degrado. L’intervento rappresenta un ulteriore tassello di un lavoro più ampio su tutto il territorio, basato su un nuovo concetto di edilizia popolare che vuole assicurare abitazioni confortevoli e di alta qualità per gli abitanti, dando un volto nuovo al quartiere.

Gli edifici coinvolti sono le case popolari di via Gallardi 89 e 91, due immobili costruiti nel 1992, situati in una zona periferica di Ventimiglia, per un totale di 59 alloggi più le relative cantine. Grazie all'investimento di 5 milioni di euro, fondi che Regione Liguria ha ottenuto dal PNRR, le due costruzioni verranno sottoposte ad interventi di miglioramento strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione estetica, tipologica e funzionale. 

Gli interventi che verranno realizzati riguardano:

Miglioramento strutturale
I lavori relativi al miglioramento strutturale dei due immobili sono volti al perfezionamento della risposta alle azioni sismiche, grazie alla costruzione di un "guscio" sottile armato, per migliorare l'effetto scatolare della struttura, contenere le pareti perimetrali e confinare meglio gli elementi portanti e resistenti.

Efficientamento energetico
- Asportazione del vecchio rivestimento isolate e successiva sostituzione con nuovo cappotto termico esteso alla totalità delle superfici esterne.
- Completa sostituzione delle finestre e delle calderine presenti in ogni alloggio per la produzione del riscaldamento e dell'acqua calda.
- Sostituzione degli ascensori obsoleti e non funzionanti.

Riqualificazione estetica - tipologica - funzionale
- Opere di sistemazione delle facciate, dopo l'esecuzione dei cappotti.
- Tinteggiatura dei prospetti.
- Ripristini delle impermeabilizzazioni e delle condotte di smaltimento delle acque.
- Manutenzione delle ringhiere esterne ed elementi dei piazzali.

Cronoprogramma
- entro il 30/06/2022: affidamento del progetto;
- entro il 30/09/2022: approvazione della progettazione finale:
- entro il 31/10/2022: pubblicazione dei bandi di gara;
- entro il 31/01/2023: aggiudicazione contratti;
- entro il 31/01/2023: avvio dei lavori;
- entro il 31/08/2023: realizzazione del 50% dei lavori;
- entro il 31/12/2023: ultimazione residuo 50% lavori e certificato e collaudo finale.

"Dal 2015 Regione Liguria ha messo in campo azioni concrete per migliorare il patrimonio di Edilizia residenziale pubblica e garantire abitazioni più confortevoli all'utenza e al contempo ridurre i consumi delle utenze – commenta Marco Scajola, assessore all’Urbanistica ed Edilizia di Regione Liguria - Un aiuto per le tante famiglie che versano in una situazione di difficoltà economica e su cui i costi delle bollette incidono notevolmente. Da ricordare il progetto Enershift volto alla riqualificazione energetica degli edifici di Edilizia Residenziale Pubblica della Liguria attraverso la promozione e l’applicazione di modelli di finanziamento innovativi, che ha coinvolto più di 3000 famiglie liguri. Nel 2019 il progetto ha vinto l’European Service Award dalla Commissione Europea come migliore proposta a livello europeo nel campo del risparmio energetico applicato all’edilizia".

"Oltre a questo - prosegue Scajola - non si può non citare il grande progetto di riqualificazione del quartiere Diamante a Genova, diventato un modello a livello internazionale. Ci sono poi i vari progetti di Edilizia Residenziale diffusa, ad esempio quelli di Porto Maurizio, Vallecrosia e la Pigna di Sanremo solo per citare quelli in Provincia di Imperia. Grazie ai fondi PNRR, insieme ad ARTE Imperia abbiamo deciso di riprodurre il modello genovese ai due Edifici di Edilizia Residenziale Pubblica di via Gallardi a Ventimiglia, un quartiere simbolo del degrado nel Ponente, per realizzare un ambizioso progetto di rigenerazione edile, che rappresenta il primo passaggio per una riqualificazione anche sociale, che verrà realizzata in collaborazione con il Comune e la Prefettura. Grazie a questi interventi, gli assegnatari potranno godere di alloggi più belli, più sicuri e più confortevoli”.

Siamo molto orgogliosi di questo intervento - commenta Antonio Parolini, Amministratore Unico di ARTE Imperia - perché va a riqualificare un contesto che non ha solo problemi dal punto di vista immobiliare, ma anche sociale. Confidiamo di poter migliorare la qualità dell'abitare dei nostri assegnatari”.

]]>
<![CDATA[Liguria, siccità: attesa per lo stato di emergenza. Toti sarà il Commissario]]> https://telenord.it/liguria-siccita-attesa-per-lo-stato-di-emergenza-toti-sara-il-commissario-48205 https://telenord.it/liguria-siccita-attesa-per-lo-stato-di-emergenza-toti-sara-il-commissario-48205 Wed, 03 Aug 2022 14:30:00 +0200 Il Consiglio dei ministri al massimo entro venedì dovrebbe riconoscere lo stato di emergenza siccità anche per la Liguria. Il Consiglio avrebbe dovuto già svolgersi ieri ma è stato rinviato ma da Roma fanno sapere che tutto sarà sbloccato in questi giorni.

La richiesta della Regione Liguria risale al 7 luglio: in prima istanza aveva chiesto dieci milioni, ma dalle verifiche successive con il dipartimento nazionale di Protezione civile, la cifra è scesa a 7,5 milioni.

Il Consiglio dei ministri deciderà, oltre al riconoscimento dello stato di emergenza, quante risorse destinare alla Liguria. In particolare, all'Ato Ovest di Imperia potrebbero arrivare 2,3 milioni.

La parte più consistente di questi finanziamenti riguardano l'Ato Centro Est (area metropolitana genovese),  per il potenziamento e l'interconnessione di reti idriche, nuove condotte di adduzione, realizzazione di nuovi pozzi, seguita dall'Ato Ovest (Imperiese), da centro ovest (Savonese) e dall'Ato Est (Spezzino).

Un calo drastico delle piogge che negli ultimi nove mesi si sono attestate molto al di sotto delle medie del periodo, con valori fra il 40% e il 60% in meno

]]>
<![CDATA[Delitti di Sarzana, il Dna delle vittime nel furgone di Bedini]]> https://telenord.it/delitti-di-sarzana-il-dna-delle-vittime-nel-furgone-di-bedini-48204 https://telenord.it/delitti-di-sarzana-il-dna-delle-vittime-nel-furgone-di-bedini-48204 Wed, 03 Aug 2022 14:10:00 +0200 Probabilmente la chiusura del cerchio. Le indagini sui delitti di Sarzana ad una svolta. Sul furgone dell'accusato Daniele Bedini sono state trovate tracce di Dna delle due vittime. 

Dai carabinieri del Ris di Parma arriva un nuovo elemento a carico del falegname 32enne accusato dei due omicidi,  avvenuti a Marinella di Sarzana nell'arco di poche ore. Nevila Pjetri e Carla Bertolotti, uccise di notte all'inizio di giugno.

Le analisi del Ris vanno a sommarsi ad una serie di indizi che sin dai primi giorni avevano messo con le spalle al muro Daniele Bedini. Gli inquirenti subito dopo i tragici fatti erano riuscit ad entrare in possesso delle immagini di alcune telecamere che avevano ripreso il furgone del ragazzo girare nei luoghi degli omicidi. Altre videocamere lo avevano inquadrato mentre, tornato a casa, si levava i vestiti pieni si sangue.

]]>
<![CDATA[Sicurezza, Lega: "Alla Liguria 80mila euro dal Governo per contrastare le truffe agli anziani"]]> https://telenord.it/sicurezza-lega-alla-liguria-80mila-euro-dal-governo-per-contrastare-le-truffe-agli-anziani-48202 https://telenord.it/sicurezza-lega-alla-liguria-80mila-euro-dal-governo-per-contrastare-le-truffe-agli-anziani-48202 Wed, 03 Aug 2022 14:00:00 +0200 Il ministero dell’Interno ha destinato alla Liguria circa 80mila euro per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. "In particolare a Genova andrà un contributo di 29.502,61 euro, a La Spezia 17.182,68 euro, a Savona 16.524,05 euro, a Imperia 16.010,53. Un impegno finanziario - spiega il deputato della Lega Edoardo Rixi - reso possibile dal lavoro di Matteo Salvini e del sottosegretario Nicola Molteni, anche ricorrendo alle risorse del Fondo unico giustizia provenienti da confische e sequestri nei confronti di organizzazioni criminali. Un ulteriore passo avanti a sostegno degli anziani, per la Lega una promessa mantenuta”.

ll consigliere regionale della Lega Brunello Brunetto (presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale) spiega: "Gli 80mila euro destinati dal ministero dell’Interno alla Liguria per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani sono un ulteriore passo in avanti per opporsi a questi ignobili reati che colpiscono le vittime in particolare nel territorio del Savonese, dove gran parte della popolazione ultra 70enne vive da sola. A Savona andranno 16.524 euro. 

]]>
<![CDATA[Genoa, Blazquez e Ricciardella nel governo della Lega di B]]> https://telenord.it/genoa-blazquez-e-ricciardella-nel-governo-della-lega-di-b-48187 https://telenord.it/genoa-blazquez-e-ricciardella-nel-governo-della-lega-di-b-48187 Tue, 02 Aug 2022 20:00:00 +0200 Non solo il presidente Zangrillo eletto nel consiglio direttivo della Lega di serie B. Altri due dirigenti del Grifone sono entrati a far parte del governo del calcio cadetto. Si tratta dell'amministratore delegato Blazquez e del direttore generale Flavio Ricciardella, quest'ultimo inserito in due commissioni: la commissione "Licenze nazionali e stabilità di sistema" e la commissione "Marketing, Ricavi e Diritti audiovisivi".
Andres Blazquez invece assieme al collega Joe Tacopina della Spal farà parte della Commissione "Diritti internazionali".

Comunicato inoltre il programma di altre tre giornate di campionato, la quarta la quinta e la sesta. Genoa-Parma si giocherà sabato 3 settembre alle 16.15, Palermo-Genoa sarà l'anticipo di venerdì 9 alle 20.30, mentre Genoa - Modena si disputerà al Ferraris sabato 17 settembre alle 16.15.

]]>
<![CDATA[Arcola, sbagliano a pagare la multa e versano 35mila euro anziché 62: il Comune li risarcirà]]> https://telenord.it/arcola-sbagliano-a-pagare-la-multa-e-versano-35mila-euro-anziche-62-il-comune-li-risarcira-48184 https://telenord.it/arcola-sbagliano-a-pagare-la-multa-e-versano-35mila-euro-anziche-62-il-comune-li-risarcira-48184 Tue, 02 Aug 2022 19:55:00 +0200 Il comune di Arcola, in provincia della Spezia, si è visto nei scorsi giorni accreditare un pagamento da 35mila euro come saldo di una multa automobilistica da 62 euro. La scoperta è stata fatta dagli increduli impiegati dell'ente della Val di Magra, che si sono attivati per contattare gli sbadati contribuenti ed avvertirli dell'errato versamento.

La sanzione, secondo quanto ricostruito dal comando della Polizia Locale, si riferiva ad un eccesso di velocità rilevato da un autovelox in zona Ponte di Arcola, lungo la strada statale Aurelia, ai danni di un furgone con targa polacca che sarebbe stato intestato ad una ditta. Venerdì scorso il consiglio comunale ha deliberato la creazione di un apposito capitolo di spesa in uscita per rifondere la parte non dovuta, pari a 34.938 euro, che sarà corrisposta nei prossimi giorni.

]]>
<![CDATA[Santa Margherita, un van per ricaricare a domicilio le auto elettriche]]> https://telenord.it/santa-margherita-un-van-per-ricaricare-a-domicilio-le-auto-elettriche-48183 https://telenord.it/santa-margherita-un-van-per-ricaricare-a-domicilio-le-auto-elettriche-48183 Tue, 02 Aug 2022 19:40:00 +0200 Un van elettrico per andare a ricaricare 'a domicilio' un'auto elettrica. E' un nuovo servizio lanciato da Enel X Way in collaborazione con la società E-Gap in Toscana, all'Argentario, e in Liguria, a Santa Margherita Ligure per tutto il mese di agosto. "Acquistare un'auto elettrica e programmare un viaggio diventa ancora più facile - hanno spiegato le due società - Chi ha un'auto elettrica, oltre alla rete di infrastrutture di ricarica di Enel X Way, potrà prenotare la ricarica fast on demand attraverso l'app JuicePass e un van di E-Gap raggiungerà il veicolo nella fascia oraria selezionata, anche in assenza del proprietario".

"I nostri clienti avranno la possibilità di prenotare i van di E-GAP direttamente da JuicePass - spiega Riccardo Amoroso di Enel X Way - e ricevere una ricarica fast in pochi minuti nel luogo in cui si trova l'auto elettrica. Si tratta di un servizio unico nel suo genere che facilita la diffusione della mobilità elettrica in aree dove la presenza turistica aumenta il parco circolante di veicoli elettrici".

"Siamo entusiasti del consolidamento di sinergie con Enel X Way - commenta Luca Fontanelli, General Manager Europa e CEO Italia di E-GAP - a conferma che il mix tra i modelli di ricarica rappresenti la strada da percorrere per accelerare il passaggio al "full electric", consentendo ai consumatori di scegliere un'auto elettrica consapevoli che potranno essere ricaricate ovunque e velocemente".

Oggi sono oltre 16.000 i punti di ricarica che Enel X Way ha realizzato in Italia cui si aggiungono 13mila punti disponibili attraverso gli accordi di interoperabilità. In Liguria sono presenti 466 punti di ricarica, di cui 288 nella provincia di Genova. La potenza di ricarica del van E-GAP è pari ad una colonnina di tipo fast, attualmente superiore a 50kW e presto arriverà a 100kW.

]]>
<![CDATA[Liguria, siccità: entro oggi riconosciuto stato emergenza ]]> https://telenord.it/liguria-siccita-entro-oggi-riconosciuto-stato-emergenza-48178 https://telenord.it/liguria-siccita-entro-oggi-riconosciuto-stato-emergenza-48178 Tue, 02 Aug 2022 18:50:00 +0200 Entro oggi il Governo dovrebbe dichiarare lo Stato di emergenza per la siccità in Liguria. Lo annuncia l'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giacomo Giampedrone rispondendo in Consiglio regionale a un'interrogazione del consigliere Enrico Ioculano (Pd).
Per fronteggiare la siccità in provincia di Imperia il riconoscimento dello stato di emergenza idrica "snellirebbe gli interventi in coordinamento con la Protezione civile nazionale", rimarca Giampedrone.

Domani sarà calendarizzata la Conferenza unificata che permetterà di attribuire il ruolo di soggetto attuatore dei lavori previsti nell'imperiese alla società Rivieracqua. 

]]>
<![CDATA[Ansaldo Energia, Regione Liguria: "Presto tavolo confronto"]]> https://telenord.it/ansaldo-energia-regione-liguria-presto-tavolo-confronto-48173 https://telenord.it/ansaldo-energia-regione-liguria-presto-tavolo-confronto-48173 Tue, 02 Aug 2022 15:55:00 +0200 Regione Liguria "sta monitorando attentamente la situazione ed è in costante contatto con i vertici di Ansaldo Energia: convocheremo nei tempi opportuni un
tavolo di confronto tra parti sociali, management e azionista per garantire un futuro ad un grande asset, non solo della Liguria ma di tutto il Paese".   Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Benveduti in merito alla crisi di Ansaldo
Energia e alla manifestazione dei lavoratori che si è svolta questa mattina a Genova.
   "Parliamo di un'azienda che rappresenta un'eccellenza del territorio, non solo nel business delle turbine a gas ma anche per le prospettive di sviluppo legate alle nuove energie green - scrivono nella nota -. Ora occorre soprattutto fare in modo che la tensione non superi i limiti e che tutte le parti riescano ad instaurare un confronto costruttivo. Per questo ci auguriamo che, dopo i momenti difficili di queste ore, tutte le parti tornino a ragionare in modo proficuo per la salvaguardia dell'azienda".
   "Ci aspettiamo, nella massima tutela dell'occupazione, delle capacità produttive e competenze tecnologiche - aggiunge Benveduti  - che un solido e condiviso business plan di rilancio e riqualificazione industriale, con una profondità strategica di lungo respiro, venga fattivamente supportato, come dotazioni
finanziarie, dall'azionista". 

]]>