Ponte Morandi, ecco le prove di carico sui monconi del viadotto

In azione carrelli radiocomandati, continua la chiusura di corso Perrone
/, Ponte Morandi/

Ponte Morandi, ecco le prove di carico sui monconi del viadotto

In azione carrelli radiocomandati, continua la chiusura di corso Perrone
  Lunedi, 21 gennaio 2019  

Ponte Morandi, ecco le prove di carico sui monconi del viadotto

In azione carrelli radiocomandati, continua la chiusura di corso Perrone

Prime operazioni sul troncone ovest di Ponte Morandi, dove sono in corso le prove di carico con l’ausilio di appositi carrelli radiocomandati. Si tratta di lavori che fanno parte degli interventi propedeutici alla demolizione del viadotto. E’ stato necessario chiudere per alcune ore Corso Perrone, una delle strade di collegamento tra la Valpolcevera e il centro di Genova, per evitare rischi.

Le prove servono per valutare la stabilità della struttura che sarà poi smantellata pezzo per pezzo. Secondo le aziende che si occupano della demolizione si dovrebbe terminare entro lunedì. Sono in azione due carrelli radiocomandati che dovranno verificare la tenuta della pila 8.

I due carrelli radiocomandati (SPMT Self propelled modular transporter) sono composti ognuno da motore e sei assi per un peso di 31 tonnellate cadauno, sono stati assemblati all’uscita della galleria che porta al viadotto Morandi, uno per ciascuna carreggiata. Sui carrelli sono state installate telecamere per verificare il posizionamento dei carrelli in remoto. L’operatore ha manovrato a distanza un carrello per volta tramite un radiocomando, prima sulla careggiata nord e successivamente sulla sud.

La prova di carico è stata effettuata posizionando ogni singolo carrello in postazioni prestabilite in modo da poter misurare le deformazioni dei singoli impalcati del viadotto. Le misurazioni sono state effettuate con precisione millimetrica grazie ad un sistema di teodoliti (strumento ottico per la misurazione delle deformazioni degli impalcati). Le fasi successive della prova di carico che saranno eseguite domenica prevedono di utilizzare lo stesso sistema di carrelli con l’aggiunta di un contrappeso per ogni carrello pari a 11 tonnellate, ripetendo le modalità di sabato.

Post Correlati

By |2019-01-12T19:36:34+00:00gennaio 12th, 2019|Attualità, Ponte Morandi|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment