Sabato, 20 aprile 2019  

Nelle gallerie tra Sestri Levante, Moneglia e Deiva arriva la connessione wi-fi

La Regione investe 500mila euro per ammodernare la vecchia linea ferroviaria
2019-04-14T19:15:48+00:00

Prende il via il primo stralcio degli interventi di ammodernamento e riqualificazione della strada cosiddetta delle “gallerie” tra Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante. A presentare l’intervento, finanziato dalla Regione con il fondo strategico (500 mila euro) sono intervenuti in Comune a Moneglia il presidente Toti e l’assessore Giampedrone e i sindaci dei Comuni interessati.

Si tratta della vecchia linea ferrata, di oltre 7 km, che si sviluppa lungo 12 gallerie: vanta 145 anni di storia e oggi vi circolano circa 2mila veicoli al giorno. L’intervento prevede la riattivazione del segnale telefonico su tutto il tragitto e l’installazione del sistema wi-fi in galleria per migliorare le condizioni di sicurezza e dei sistemi di monitoraggio.

“Percorrendo queste gallerie ci ricordiamo della bellezza e la particolarità della Liguria – ha detto Toti – Ancora oggi la struttura di un paesaggio unico rende difficoltoso e oneroso intervenire. Intervenire su queste gallerie rappresenta qualcosa di più della semplice somma algebrica tra numero di macchine, abitanti e turisti da accogliere, vuol dire coltivare con grande tenacia le nostre peculiarità”.

“Questi primi finanziamenti ci consentiranno di garantire la maggiore efficacia dell’infrastruttura – ha aggiunto Giampedrone – che rappresenta una risorsa unica e fondamentale non solo per i Comuni attraversati, ma per l’intera regione. Si tratta di un primo passo verso un salto di qualità dal punto di vista della protezione civile, che ci porterà anche a stabilire un monitoraggio costante nel tempo. L’intervento potrà partire subito, verrà infatti appaltato entro l’anno, per dar modo agli enti di spendere quanto prima i finanziamenti a disposizione”.

TELENORD