Tags:

genoa sampdoria derby lunedì

Il derby Sampdoria-Genoa non si giocherà lunedì sera: ecco le possibili date

di Fabio Canessa

Telefonata Toti-Miccichè, dietrofront della Lega Calcio: decisione entro 48 ore

Il derby Sampdoria-Genoa non si giocherà lunedì sera: ecco le possibili date

Il derby di ritorno Sampdoria-Genoa non si giocherà di lunedì sera. A comunicarlo è il presidente della Regione Giovanni Toti che ha contattato al telefono Gaetano Miccichè, presidente della Lega di Serie A, per chiedere di non disputare la stracittadina il 15 aprile alle 20.30, data e orario che avevano scatenato critiche unanimi della città e delle istituzioni.

Le due alternative proposte sono sabato 13 aprile alle 18.00 oppure domenica 14 aprile alle 15.00. La Lega Calcio si prenderà 48 ore di tempo per confrontarsi con gli altri soggetti coinvolti e comunicare la decisione ufficiale.

La scelta del lunedì era stata indicata dall'Osservatorio sulle manifestazioni sportive del ministero dell'interno per evitare sovrapposizioni con la Mezza maratona di Genova prevista in tarda mattinata nelle strade del centro. Gli organizzatori, però, hanno poi puntualizzato che le strade sarebbero state liberate prima di mezzogiorno.

Anche il Comune nei giorni scorsi, col consigliere delegato Stefano Anzalone, si era mosso perché il match si giocasse sabato sera o domenica pomeriggio. “La scelta che ricade di nuovo sul lunedì ci ha lasciato senza parole – aveva detto Anzalone a Telenord – Perché giocare le partite importanti al lunedì quando le persone studiano e lavorano?". Lunedì pomeriggio, tra l'altro, si apriranno i Mondiali di Vela a Genova con 700 equipaggi in arrivo da tutto il mondo.