21 marzo: Giornata Mondiale della Sindrome di Down

21 marzo: Giornata Mondiale della Sindrome di Down

2018-03-21T16:06:45+00:00

Si celebra oggi, 21 marzo, in tutto il mondo, la tredicesima edizione della ‘Giornata Mondiale della Sindrome di Down’. La ricorrenza ha l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi sulle persone che hanno questa sindrome approfondendone la conoscenza sia in termini scientifici che sociologici.
Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011, il giorno 21 è stato scelto poiché corrisponde al cromosoma 21, ovvero il cromosoma alterato che descrive la caratteristica genetica alla base della sindrome di Down (la trisomia della coppia cromosomica 21).

Il tema di quest’anno è ‘Il mio contributo alla società’, scelto per dimostrare che le persone con disabilità sono una risorsa importante e possono dare il loro contributo alla comunità.

Inziative in tutto il mondo e in tutta Italia curate da AIPD (Associazione Italiana Persone Down) che sarà in piazza con molte delle sue 51 sedi locali, per sensibilizzare ed informare il pubblico offrendo, in cambio di una donazione minima di 5 Euro, una confezione di Girasoli in lattina. Lo slogan sarà ‘Con i Girasoli giriamo soli!’ proprio per dare rilevanza al lavoro sull’autonomia delle persone con sindrome Down che AIPD porta avanti da quasi quarant’anni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: