Condividi:


"Genova, la Florida d'Europa": al via il Silver Economy Forum

di Eva Perasso

Tre giorni di eventi al Palazzo della Borsa per analizzare il fenomeno dell'economia dei longevi

Si è aperto questa mattina a Genova al palazzo della Borsa il Silver Economy Forum: tre giorni di eventi, fino al 16 giugno, per parlare dei nuovi scenari dell'età d'argento e delle sue ricadute sul sistema economico, turistico, sanitario.

"Vogliamo essere la Florida d'Europa", ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci a fine mattinata: "La silver economy va vista in senso positivo: la presenza degli anziani è un arricchimento per società e territorio e dobbiamo fare in modo che abbia una ricaduta economica sul nostro territorio". Ne è convinta Daniela Boccadoro Ameri, organizzatrice del Forum: "Chi vuole che questa città diventi una città per vecchi non ha capito nulla: non c'è nessuna intenzione di riempire la città di vecchi, si vuole semplicemente portare nuovo lavoro in questo settore".

"Questa economia abbraccia arte, cultura, turismo, è trasversale", commenta l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova Giancarlo Vinacci. Che mette in risalto il forte potere di spesa di questa fascia di persone: "La silver economy pesa per il 25 per cento del PIL mondiale".

Tags:

silver economy

Condividi: