Condividi:


Genova capitale della Silver Economy, dal 13 al 15 giugno ritorna il Forum

di Eva Perasso

Seconda edizione, tre giorni di incontri sul mondo degli over 65

Presentato a Genova il Silver Economy Forum: tre giorni di incontri dal 13 al 15 giugno al Palazzo della Borsa per parlare del mondo degli over 65. Non è un caso che sia Genova a ospitare il Forum, diventando la capitale di questa speciale economia dedicata ai "longevi" o "diversamente giovani": in Liguria l'indice di invecchiamento è molto sopra la media e se in Europa è 128 e in Italia 170, nella nostra regione questo numero raggiunge il 252. A interessare la Liguria, come raccontano i rappresentanti di Comune e Confcommercio intervenuti alla presentazione, sono soprattutto le persone che in Liguria e a Genova potranno arrivare dall'estero, dal Nord Europa, "una fascia media di abitanti del Nord Europa con alto potere di spesa. Per loro potremo costruire infrastrutture e ciò permetterà anche di aumentare i posti di lavoro sul nostro territorio", dichiara l'assessore allo sviluppo economico Giancarlo Vinacci.

"Abbiamo un tesoro: bellezza e clima", ricorda il presidente di Ascom Confcommercio Paolo Odone, che ha però ricordato che "viviamo in una città, Genova, che ha perso 350mila abitanti, drammatico per le nostre attività commerciali. Ci sono anche opportunità come i 40mila appartamenti vuoti". Da lì si potrebbe ricominciare, per esempio, a ripopolare offrendo servizi per chi attraversa la fase della "seconda giovinezza".

A Genova verrà anche presentato in anteprima il primo Silver Economy Network italiano, a cui aderisce anche Genova Smart City, in cui si riuniscono tutte le realtà che si occupano di prodotti e servizi per i senior. La presidente Mariuccia Rossini rilancia e ricorda come "In Assolombarda ci sono 6mila imprese e tra queste sono molte quelle che sarebbero pronte se non a trasferirsi almeno ad aprire filiali in Liguria".

Tra i temi del forum ci sono le sfide del futuro di una popolazione che invecchia, il turismo per la seconda giovinezza, il sistema pensionistico assicurativo e immobiliare, la domotica e i processi innovativi per l'invecchiamento, infine la prevenzione e la salute. Il Forum è promosso dal Comune di Genova e dall'Associazione Genova Smart City, organizzato da Ameri Communications.