Genova, avvistato il filobus da 24 metri che sfiderà le strade del centro

di Fabio Canessa

1 min, 1 sec

Prodotto da Van Hool e già acquistato in Austria, pronto per il test ma non ancora omologato

Genova, avvistato il filobus da 24 metri che sfiderà le strade del centro
La presentazione ufficiale è prevista lunedì alle 13.30, ma il filobus da 24 metri che Genova sperimenterà nei prossimi giorni è già stato avvistato in città, sotto la pioggia in via Buozzi. La foto, condivisa dalla pagina Facebook 'Info trasporti per la città metropolitana Genovese', ritrae un esemplare Van Hool Exquicity analogo a quelli già in uso nella città austriaca di Linz. Si tratta in sostanza dei mezzi su cui Comune e Amt puntano per i quattro assi di forza che il Governo dovrebbe finanziare con 547 milioni di euro. Il problema è che al momento non sono omologati per circolare in Italia. L'unico Paese a prevederli nel codice della strada è la Svizzera - fuori dall'Unione Europea - e particolari deroghe sono in vigore a Linz e Salisburgo. La presenza di un doppio snodo, secondo i più critici, potrebbe creare difficoltà nelle vie più strette del centro. I filobus sono dotati di tecnologia IMC (In-Motion Charging), un sistema di batterie che consente una marcia autonoma in elettrico fino a un massimo di 5 chilometri. La capienza è inferiore a quella di un tram (ad esempio i veicoli di Firenze ospitano, tra posti a sedere e in piedi, più di 200 persone), ma superiore a quella di un bus da 18 metri, arrivando a 180 posti contro 150.