Gaslini, Fabio Fognini testimonial del progetto "Regolandia"

di Alessandro Bacci

Un'iniziativa della questura di Genova e dell'ospedale pediatrico per educare i bambini alla legalità

E' il campione di tennis Fabio Fognini il testimonial del progetto 'Regolandia', un ciclo di iniziative di educazione alla legalità realizzate dalla questura di Genova e dall'ospedale pediatrico Giannina Gaslini. 'Regolandia' ha come obiettivo quello insegnare ai più piccoli il valore e il rispetto delle regole, ma anche di portare loro un po' di allegria e normalità, attraverso la voce di campioni dello sport, artisti e personaggi dello spettacolo. "La vita è fatta di regole, e bisogna rispettarle, e chi non le rispetta, e io talvolta non l'ho fatto, deve essere 'punito'", ha detto Fognini, che ha anche distribuito ai piccoli pazienti del Gaslini palline da tennis autografate.

Il direttore dell'ospedale pediatrico, Paolo Petralia, ha spiegato come 'Regolandia' si inserisca nel progetto 'Sicurezza &salute insieme', siglato nel 2017 con la Questura di Genova. La giornata di oggi vuole essere il primo passo di questa sinergia. La correttezza, la lealtà sono valori importanti nella vita. Oggi partiamo con un campione dello sport, un momento importante per i nostri bambini".

Anche il questore di Genova, Vincenzo Ciarambino sottolinea come "sia il primo step di un progetto importante. Si parte con un grande campione dello sport ligure, conosciuto in tutto il mondo. Nei prossimi mesi ci saranno altri incontri alla presenza di sportivi, artistici. Alla base di tutto, sempre i valori del rispetto delle regole, e della legalità".

'Regolandia' sarà anche il nome della ludoteca dell'ospedale, dove in un apposito spazio i bambini potranno leggere tutte le regole e i consigli lasciati di volta in volta dai personaggi famosi, invitati nell'ambito del progetto 'Sicurezza & Salute Insieme'. Per l'assessore alla sanità Sonia Viale 'si tratta di un messaggio importante quello lanciato oggi, di fiducia nelle divise, qualunque essa sia. E che nelle vita il rispetto delle regole sono la base".

https://telenord.it/wp-content/uploads/2019/09/vlcsnap-2019-09-24-14h12m22s492-1024x576.png