Ciclismo, Giro Next Gen: al primo arrivo in salita Finn vince per distacco e prende la maglia rosa
di steris
Il campione del mondo U23 corona una fuga solitaria di 10 km e si presenta solo al traguardo
Colpo da campione sul primo arrivo in salita del Giro Next Gen 2026 a Monte Livata, dove Lorenzo Mark Finn firma una vittoria netta dopo un’azione solitaria di quasi dieci chilometri. Il corridore della Red Bull Bora Hansgrohe Rookies conquista anche la maglia rosa e rafforza la sua leadership in classifica generale.
La tappa si accende fin dalle prime battute con una media altissima e una fuga composta da oltre trenta corridori, tra cui diversi uomini di classifica. Il gruppo riesce a guadagnare un margine massimo di poco più di tre minuti, prima di essere progressivamente controllato dal gruppo inseguitore.
Sulle prime rampe della salita finale, la corsa esplode. Finn attende il momento giusto e poi parte con una progressione irresistibile, staccando uno a uno gli avversari fino a restare da solo al comando a oltre otto chilometri dal traguardo. Nessuno riesce a reagire al suo attacco.
Alle sue spalle Mateo Ramírez e Henrique Bravo provano a contenere il distacco, ma il loro ritardo resta costante. Finn gestisce senza difficoltà fino all’arrivo, conquistando la sua prima vittoria nella corsa a tappe e consolidando la leadership (foto e video gentilmente concessi da Ettore Macera).
Ordine d’arrivo
1 Lorenzo Mark Finn
2 Mateo Ramírez +52
3 Henrique Bravo stesso tempo
Classifica generale
1 Finn
2 Ramírez +56
3 Bravo +58
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Alma Argentina: la visita ai parenti genovesi di Tagliafico, finalista mondiale, fa il giro del pianeta
16/07/2026
di Stefano Rissetto
Celle Ligure, la grande atletica protagonista al Meeting Arcobaleno
16/07/2026
di Redazione
Golf paralimpico, la Liguria ospita l'Europeo a squadre: al Sant'Anna tre giorni di grande sport
15/07/2026
di Redazione
Genoa, si valutano attaccanti in cerca di rilancio. Nessuna fretta per esterno sinistro e portiere di riserva
15/07/2026
di Claudio Baffico
Vela, concluso a Genova il Nastro Rosa Tour
13/07/2026

