Borzonasca: Palasport intitolato al ciclista Angelo Brignole, protagonista al Giro e al Tour nel dopoguerra
di Redazione
Partecipò cinque volte al Giro d'Italia, chiudendo sesto nell'edizione del 1948 davanti a Bartali, che il mese successivo trionfò al Tour de France
Il Palasport di Borzonasca, nell'entroterra di Chiavari, verrà intitolato ad Angelo Brignole, ciclista professionista attivo negli anni Quaranta e Cinquanta, cinque partecipazioni al Giro d'Italia e due, nella nazionale diretta da Alfredo Binda, al Tour de France. Con Luigi "Cinin" Cafferata, originario di San Bartolomeo della Ginestra frazione, è stato il più forte corridore del Levante genovese La cerimonia di intitolazione è in programma il 24 agosto alle 10,30.
Nato a Borzonasca il 10 marzo 1924, cresciuto nell'Aurora Bergaglio Chiavari, debuttò nel professionismo all'epoca di Fausto Coppi e Gino Bartali, di cui fu gregario. Brignole partecipò cinque volte al Giro d'Italia, classificandosi sesto nell'edizione del 1948 davanti allo stesso Bartali, che il mese successivo trionfò al Tour de France. Ha fatto parte anche della squadra nazionale italiana diretta da Alfredo Binda al Tour de France in due edizioni della Grande Boucle. Ritiratosi dal professionismo nel 1951, è scomparso il 19 febbraio 2006 a Sestri Levante, dove gli è stata dedicata una pista ciclabile.
Condividi:
Altre notizie