Sabato, 20 luglio 2019  

A Sestri Ponente un luogo amico dei malati di Alzheimer

Gestito dall'associazione Afma, il centro diurno organizza attività e ospita già 26 famiglie
2019-05-14T20:50:28+00:00

A Genova Sestri Ponente, all’interno di Villa Viganego, opera un centro diurno all’avanguardia dedicato ai malati di Alzheimer e al sostegno delle loro famiglie. E’ un progetto di Afma (Associazione Famiglie Malati di Alzheimer) Genova Onlus, un’associazione nata nel 2007 che già dal 2008 ha aperto a Villa Bickley, a Cornigliano, il “Caffè Le Panchine nel Parco”, dove i malati di Alzheimer possono trascorrere due pomeriggi la settimana in serenità, sperimentando varie e divertenti attività tese a stimolare e preservare le capacità residue, seguiti dai nostri volontari e da operatori specializzati, mentre i famigliari che li accompagnano possono scambiarsi esperienze, ottenere informazioni, e usufruire anche del supporto periodico di una Psicologa, il tutto gratuitamente.

Nel centro diurno di Sestri Ponente l’associazione ha creato un ambiente dove poter seguire il malato già dal manifestarsi delle prime fasi della patologia, valorizzando sia le componenti sanitarie che quelle sociali, sostenendo il ruolo delle famiglie e centralizzando il malato al fine di umanizzare l’intervento. Anche i caregiver, la delicata figura di chi segue il malato, viene supportato nel centro e aiutato ad affrontare le problematiche legate alla malattia.

Nei locali della villa si trovano cucina, sale dove svolgere attività di animazione, lettura, tv, arte, musica, un bellissimo giardino dove passeggiare, chiacchierare, fare giardinaggio. Il centro è gestito dai volontari Afma. “Il centro diurno è importantissimo, adesso abbiamo diverse famiglie iscritte, sono 26 a ruotare al centro. I malati vengono tutti i giorni e vengono seguiti dall’associazione e dallo sportello che abbiamo offerto gratuitamente alle famiglie, sia psicologico che sociale”, racconta alle telecamere di Salute88 e Telenord Anna Fedi, presidente Afma Genova Onlus.

TELENORD