Tags:

rolli days cultura arte

È il weekend dei Rolli, boom di pubblico tra i palazzi storici: il programma

di Redazione

Per tutto il fine settimana si possono visitare gratuitamente 34 palazzi patrimonio dell'UNESCO

È il weekend dei Rolli, boom di pubblico tra i palazzi storici: il programma

A Genova è ufficialmente iniziato il weekend dei Rolly Days, le giornate che celebrano i palazzi dell'aristocrazia genovese, patrimonio UNESCO. Per tutto il fine settimana si potranno visitare gratuitamente 34 palazzi del centro storico, un dono ai turisti ma anche ai genovesi. I Rolli Days si dividono in tre aree cittadine: Strada Nuova, in via Garibaldi, l'area di San Lorenzo e la zona di piazza Banchi. 

A Strada Nuova apre al pubblico per la prima volta il piano nobile di palazzo Angelo Giovanni Spinola. Domenica 13 ottobre apre invece dopo tanti anni il piano nobile di Palazzo Spinola Doria. In via Garibaldi si potrà visitare Palazzo Agostino Pallavicini mentre saranno aperti tutti i musei di Strada Nuova: Palazzo Tursi, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo Nicolosio Lomellino. Nell'area di San Lorenzo apre per la prima volta al pubblico Palazzo Cicala mentre nella zona di Banchi sarà possibile visitare palazzo Senarega e palazzo Spinola Franzone in via Luccoli. 

Per consultare l'elenco di tutti i palazzi visitabili è stata messa a disposizione l'app "Palazzi dei Rolli Genova" che permette di navigare attraverso una mappa interattiva.