Numerosi eventi e appuntamenti interessanti in occasione del Festival della Scienza 2017

Dal 26 ottobre al 5 novembre avrà luogo a Genova la quindicesima edizione Festival della Scienza, che quest’anno ha come tema i Contatti.

Come ogni anno, in occasione del Festival sono stati allestiti numerosi eventi, tra cui conferenze, mostre e laboratori interattivi che coinvolgeranno grandi e piccini. Proprio in questo contesto si inserisce il ciclo di conferenze di divulgazione scientifica dal titolo “Un mare di scienza”, organizzate dalla Scuola di Scienze Matematiche Fisiche Naturali (SMFN) dell’Università degli Studi di Genova. Il primo appuntamento sarà rappresentato dal seminario “Onde gravitazionali: i sussurri dell’Universo”, curato dal dottor Gianluca Gemme, primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): l’evento avrà luogo martedì 17 ottobre alle 17 presso l’Aula Magna di Via Balbi 5 e consisterà in una dissertazione in merito alla cosiddetta astronomia multi-messaggera e gravitazionale, scoperta in diretta il 15 settembre 2015 da un gruppo di ricercatori insigniti il 3 ottobre 2017 del Premio Nobel per la Fisica. Grazie a questa incredibile rivelazione, il team di fisici è riuscito a provare l’esistenza di un universo “oscuro”, popolato di oggetti dei quali ignoravamo completamente l’esistenza: coppie di buchi neri di massa decine di volte più grande di quella del nostro Sole.

Agli studenti che lo richiedono sarà fornito un attestato di partecipazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, e la struttura ospitante è accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5.