Porto di Livorno: operativo nuovo sistema rifornimento idrico

Inaugurato nel porto di Livorno il nuovo sistema di rifornimento idrico. L’Autorità di Sistema Portuale rende noto che “si tratta di una nuova condotta di 350 metri realizzata direttamente in banchina: sei idranti sono già funzionanti e possono essere usati per rifornire le navi che attraccano”. Presenti all’inaugurazione, oltre al presidente dell’Authority  Stefano Corsini, anche i vertici di Asa, azienda livornese che opera nel servizio idrico integrato e nella distribuzione del gas. Il battesimo del fuoco è stato il rifornimento della nave da crociera Disney Magic della Disney Cruise Line, che tramite il nuovo sistema ha potuto rifornirsi di acqua potabile da terra evitando il ricorso alle apposite bettoline (navi di piccole dimensioni adibite principalmente, appunto, al trasporto di liquidi) e di conseguenza abbassando il costo dell’operazione.

Corsini ha dichiarato che “l’impianto è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto la Port Authority e Asa, gestore idrico della provincia livornese. Il sistema è stato realizzato in tempi brevi anche per rispondere ai picchi della stagione estiva e presto entrerà a pieno regime. Si tratta di un importante risultato che migliora ulteriormente la qualità del servizio di fornitura di acqua potabile e che contribuisce a mitigare le preoccupazioni degli operatori”. Ugualmente soddisfatto il dirigente Asa Mirco Brilli: “Gli idranti garantiscono 8 litri al secondo di acqua potabile, pari a quasi 30 metri cubi all’ora ma questo risultato già di per sé soddisfacente è ulteriormente migliorabile.” Per rendere il servizio accessibile al maggior numero possibile di navi, la frazione Villaggio Emilio, da sempre collegata al sistema idrico portuale, è stata resa indipendente attraverso una propria distrettualizzazione idrica. “Proprio grazie a questa separazione – ha evidenziato ancora il dirigente Asa – siamo in grado di aumentare o ridurre tramite il nostro telecontrollo, presidiato 24 ore la pressione della rete portuale in funzione delle richieste delle navi senza creare danni alle tubazioni e alle utenze poste a monte del porto”.