Referendum di domenica 4 dicembre: le disposizioni del Comune

Il Comune di Genova ha divulgato una nota stampa per ricordare a tutti i cittadini maggiorenni che domenica 4 dicembre sono chiamati ad esprimersi con un Sì o con un No per il referendum popolare confermativo sulla riforma costituzionale Renzi – Boschi, recentemente approvata dai due rami del parlamento. Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Il voto- Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 4 dicembre 2016. La scheda elettorale sarà di colore rosa e si esprime la propria preferenza apponendo una croce sul “Sì” o sul “No”. L’elettore, come di consueto, dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di identità. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento e furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso l’Ufficio Elettorale di Corso Torino 11, che per l’occasione osserverà un orario prolungato nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 dicembre; in queste giornate il servizio sarà fruibile dalle 8.10 alle ore 18.00, mentre domenica 4 dicembre con orario dalle ore 7.00 alle ore 23.00, oppure presso gli Uffici municipali con i seguenti orari: sabato 3 dicembre dalle ore 8.10 alle ore 12.30, domenica 4 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00. il Comune, oltre ad aver attivato una serie di servizi per agevolare il voto delle persone con problemi di mobilità legati a disabilità o invecchiamento, garantisce un servizio di trasporto gratuito con navetta per agevolare il raggiungimento dei seggi costituiti nei seguenti istituti scolastici, elencati di seguito schematicamente:

Municipio Centro Ovest – Scuola elementare Taviani (Corso Martinetti 77G): il servizio sarà garantito dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 con partenza dal cancello in corso Martinetti, 77 fino all’ingresso della scuola.

Municipio Bassa Val Bisagno – Scuola elementare Fontanarossa (Via Ginestrato 11): il servizio sarà garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 con partenza dal parcheggio di Via Pinetti (di fronte al civico n. 66) al cortile superiore della scuola.

Municipio Ponente – Scuola elementare Fabbriche (Via Fabbriche 189b): il servizio sarà garantito dalle ore 8.00 alle ore 22.00 con partenza da Via Fiorino, 9 all’ ingresso della scuola.
Inoltre, a seguito del trasferimento temporaneo del seggio 172 da Geminiano a Bolzaneto, è stato attivato il servizio navetta nel Municipio Valpolcevera: per la Scuola secondaria di I grado Gaslini via Bolzaneto 11 il servizio sarà garantito dalle 8.00 alle 20.00 con partenza dal capolinea della linea 275 Geminiano, fino all’ingresso della scuola.

I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale in Internet sul sito del Comune di Genova dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto ed i recapiti degli uffici comunali cui rivolgersi per chiarimenti. Ulteriori informazioni sono disponibili nello Speciale Referendum Costituzionale pubblicato sul sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/referendumcostituzionale2016), che comprende informazioni su tutti i servizi elettorali, materiali, statistiche, dati sulle precedenti consultazioni e link utili.