Presentato il Puc multimediale sul sito del Comune di Genoa e sul Portale Open Data

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Tursi il Puc interattivo e Multimediale sul geoportale del Comune di Genova e del Portale Open Data.

Interattività – “Abbiamo rinnovato il nostro sito e lo abbiamo reso più trasparente per i cittadini – ha affermato l’assessore al personale e all’informatica Isabella Lanzone – Il nostro lavoro si è concentrato sul formato dei dati: per il 20% c’è anche la cartografia, per alcuni invece abbiamo il massimo della performance usando un link utilizzabile dagli sviluppatori di Apple. I dati sono numerosi e vanno dalla cartografia urbanistica e l’evoluzione genovese a quelle che riguardano le aree blu, a quelle che riguardano le informazioni sui residenti, molti aspetti della quotidianità su tematiche importanti”.

Puc – “Dopo un anno anche il Piano urbanistico comunale diventa consultabile a tutti – ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica Stefano Bernini – Abbiamo lanciato un portale che però tratta di moltissimi aspetti non soltanto quello urbanistico. Abbiamo cercato di facilitare il tutto grazie a un tutor che consente di seguire i percorsi e di andare a indagare quali sono le opportunità di questo sistema. Questo viaggio permette un dialogo con i cittadini in modo più ampio, facilitandone l’accesso si ha la possibilità di conoscer la città in un modo diverso”.